mercoledì 1 settembre 2010

LAVORO BREVE ED INTENSO ..E POI UN 2000 SECCO!

Ieri sera con Anto siamo partiti da casa mia in direzione "la piana di Farineto" per un lavoretto corto ma veloce e il tratto di strada scelto, abbastanza pianeggiante e coperto da vegetazione, si presta particolarmente bene a questo tipo di lavori e troviamo segnati per terra con la vernice, più o meno esattemente, sia i 200mt che i 400mt.
-
Sul posto accompagnati dal Braga, che incontriamo casualmente in bici, arriva poco dopo anche Mauro! recente vincitore di una gara corta e veloce! ..non male per uno che il meglio di se lo dà nelle Mezze...
e poi anche Pierluigi che però non si ferma nella piana ma continua la sua corsa in salita verso Valdimonte.
-
Di comune accordo si decide per un lavoretto a tempo e dopo un pò di stretching e qualche allungo si parte per un 10x30'' rec 1'
Le variazioni le facciamo sempre in coppia e in forte progressione terminando tutta la serie nemmeno troppo sfiniti.
-
Siamo a circa 4 km da casa mia e devo inventarmi qualcos'altro per evitare un defaticamento troppo lungo ...un dubbio! faccio un progressivo o una ripetuta secca?
Su consiglio di Anto vado per il 2000 secco!
Recupero un pò di energie in CL nel km circa che mi porta fino al cartello stradale che indica il km 3 sulla strada provinciale abbastanza mossa che da Pitigliano va verso il Querceto e da quì parto abbastanza controllato, stando attento sia alla respirazione che alla spinta dei piedi e alla meccanica di corsa generale, per non strafare già da subito e poi falsare la prova finendola in anticipo.
Controllo i passaggi ai cartelli che trovo per strada e al km 2 passo in 3.22.48 mentre al km 1 arrivo in 3.26.11 passando ai 500 in 1.44.
Non male la media finale tra 3.24 e 3.25 considerando il lavoretto precedente, il percorso mosso ed anche un pò di vento laterale che un pò di fastidio dava sempre!
-
Intanto come tutti i giorni continuo ad uscire alle 5.50/6.00 con la Rena per una corsetta lenta- lenta di circa 7 km ..ma che freddo ragazzi a quell'ora!
Stamattina e ierimattina eravamo sui 7/8°C ed era ancora buio quando abbiamo mosso i primi passi!
-
..ma poi vedere nascere il sole dietro a Montecarlo e scorgere da lontano Citerna ed Anghiari che piano piano si illuminano mi fà ancora un certo effetto!

4 commenti:

  1. bell'allenamento direi.
    poi un 2000 così bello tirato.
    davvero complimenti

    alessio

    RispondiElimina
  2. Gran bel lavoro, veloce, secco, ma non stressante.
    Sono i miei lavori preferiti, specie quando sono improvvisati.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. ALESSIO: Grazie, si mi sono proprio divertito!

    RispondiElimina
  4. GIUSEPPE: Esatto! mi piace far frullare le gambe nelle variazioni brevi e poi controllare la corsa nelle ripetute lunghe ..senza mai strafare!
    P.S. Stasera ho una garetta di 9 km con 3 guadi del fiume! ..è per questo che non mi sono ammazzato martedì!
    ciao

    RispondiElimina