giovedì 31 maggio 2012

la gara che è stata, ancora lavori e quel che sarà..


Strana la gara di Domenica scorsa.
Dopo l’ennesima settimana consecutiva di buoni lavori ,dove le gambe sono tornate a girare a meraviglia e con la consapevolezza di aver ritrovato una corsa “ leggera e fluida” a detta di chi se ne intende e mi ha osservato in azione nei lavori veloci e anche i tempi in pista davano conferma di ciò..
...Beh,mi aspettavo un altro tipo di gara.
Volevo partire all’attacco anche troppo forte se necessario, ma volevo provarci ..e invece niente!
Mi scaldo poco e male e quando mi avvio alla partenza è tardi e arrivo da dietro, quindi mi mischio al gruppo un po’ distante dalle primissime file da dove Simoncino e Anto scattano come molle a ridosso delle posizioni di testa.
Non riesco a prendere il ritmo nemmeno quando vedo Lorenzo, che partito da dietro come me, allunga e si riporta sul gruppetto dei primi inseguitori.
Boh! Le gambe non girano e al primo mille ne ho conferma ..3.34 ed ho subito diversi sorpassi!
Forzo, va meglio ma non trovo il cambio di passo sperato anche se recupero tante posizioni 3.33-3.33-3.32-3.30 ..17.43 al 5000.
Lorenzo è un puro sangue ma non è allenato e alla distanza va in difficoltà e giunti al km 6 supero lui e il suo compagno di viaggio marchigiano e me ne vado alla caccia di chi ho davanti..
E’ Bellini dell’Esercito, corre in casa ..ed è della mia categoria!!
E’ ancora distante ma guadagno metri velocemente mentre lo tengo d’occhio e  la strada tende a salire fino al km 9, dove lo raggiungo e forzo per staccarlo subito senza permettergli di attacarsi al mio treno per giocarsi poi la volata all’arrivo nella pista dello stadio Blasone di Foligno.
Chi mi precede ha un discreto vantaggio e anche se recupero parecchio una volta entrati in pista per gli ultimi 300 metri non riuscirò a riprenderlo, perché riparte a mille appena si accorge del mio arrivo.
L’arrivo in pista tra due ali di folla è molto bello, ma sono solo soletto e non riesco nemmeno a fare una volata..
35.59 il crono all’arrivo con una seconda parte nettamente più lenta della prima (3.32-3.40-3.43-3.49-3.29) anche se a dire il vero qualche km finale, nonostante la salita e la stanchezza, mi pareva eccessivamente lento e i vari Garmin che davano 10150 forse tutti i torti non hanno
..ma va bene lo stesso!
Alla fine nella seconda parte ho perso 33’’ e non è male se penso che ho cmq recuperato diverse posizioni senza subire nessun sorpasso e poi se anche Simoncino nella seconda metà ne ha persi 54’’ qualcosa vorrà pur dire! .. ah però cavolo, lui finisce ben 2’ prima di me!! ..e scusa se è poco!!
A due giorni dalla gara (ieri sera) con Simoncino torniamo in pista per i 400 e così alla fine per colpa di Pontani gli 8 programmati diventano 10 e fatti anche forte ..almeno per me!
1'11''.6
1'12''.3
1'12''.1
1'12''.9

1'12''.0
1'13''.2
1'13''.4
1'11''.6
1’13’’.6
1’13’’.5
 ..1.08/1.09 Simo che passava al 200 in 36” con me e poi mi lasciava ad annaspare a metà rettilineo finale!!
Oggi recupero con un lento tranquillo e Domani mi aspettano 6x1000 forte con recupero lungo..
E poi si parte per Cortina dove Domenica mi aspetta un lungo da 30 km tra sentieri da favola in compagnia di tanti amici ..e pare anche di 4500 persone!!

venerdì 25 maggio 2012

..ancora lavori ..e poi la gara che verrà!


Un’altra bella settimana con lavori tosti ma anche piacevoli corse lente di primo mattino senza trascurare lo stretching , soprattutto ai glutei e alla schiena e anche qualche leggero esercizio di potenziamento sopra per limare anche qualche fastidietto che di tanto in tanto se ne esce fuori
 ..sarà l'eta e sarà che non ci bado tanto e quando c'è da pestare,pesto forte ..a volte anche troppo!.

Il primo lavoro è su strada ad inizio settimana e scaldandomi vado da solo verso la Capitana per poi rientrare con un veloce 10’+7’+ 4’..rec 4’
Solo al primo mille prendo il riferimento segnalato a bordo strada e passo in 3.27 ..ricontrollando il percorso il giorno dopo scoprirò che nei  10’ avevo percorso circa 2950mt. quindi bene!
Per le altre prove non ho idea, ma so che per tenere il passo impostato ho dovuto faticare il giusto.

Ieri sera, mentre Anto e Simoncino si sparano oltre 11 km di medio a 3.35!! (..che io manco in gara!!), io vado in pista allo stadio Tevere vado per i 10x300 rec.2’ e fortunatamente i quasi 30° vengono mitigati da un bel venticello che se da una parte mi spinge dall’altra mi frena e così mi adatto alternando  prove con partenze agli opposti in modo da trovarmi il vento contro prima nel rettilineo finale e nelle ultime 4 prove in quello iniziale ..più facile eh??  ..e si vede subito dai tempi.
54”.2
53”.7
53”.2
53”.5
53”.6
53”.3
Cambio partenza e:
52”.5
52”.9
49”.6
51”.9
Con un’attenzione particolare alla tecnica di corsa visto che a bordo pista, soprattutto alla fine,
 c’era gente che di corsa se ne intende!!

Ora due giorni tranquilli ma con diversi km e Domenica si torna a gareggiare a Foligno dove l’amico Fauzio e la sua società  hanno allestito un bel 10000 cittadino preciso preciso.
Io, Anto e Simoncino siamo pronti e con noi viene pure il Vergni ..un puro sangue che esce dal letargo invernale per le garette estive e anche se corre di rado non passa mai inosservato perché lui ha una facilità di corsa impressionante e  galleggia sempre sui 3’ al km…
Poi penseremo anche a Domenica prossima e a quella Cortina–Dobbiaco che tanto mi affascina da volerla correre godendomela tranquillamente dal primo all’ultimo di quei 30000 metri inmmersi in quei fantastici sentieri ..ma poi è gara e ci saranno tanti amici …boh ! ..vedremo come farò!!

lunedì 14 maggio 2012

IGEA ..E BRAVO ALBE!


Doveva essere allenamento e allenamento è stato!
..questo è quello che più mi soddisfa di questa uscita.
In passato mai sono stato capace di svolgere il compitino in programma una volta spillato il pettorale!
E proprio per questo in un primo momento avevo rinunciato a seguire gli altri in terra di Romagna.
Esco la sera con gli amici, qualche birretta e a letto ben oltre la mezzanotte ..questo doveva darmi la sicurezza di rimanere a letto almeno per quel tanto che fosse bastato per perdere il ritrovo con gli altri.
Ma niente alle 3.30 sono sveglio ..e poi ancora alle 5.30 ..e di dormire non se ne parla più!!
Mi alzo faccio colazione con tutta calma, preparo la borsa e chiamo Simo per sentire se sono ancora in tempo ..si, si va!
A Igea Marina e troviamo Anto e anche diversi amici della Domenica mattina.
E’ praticamente inverno tira un vento pazzesco e quando siamo già schierati sul lungomare in attesa del via ecco che la partenza viene rinviata perché i vigili del fuoco non danno l’agibilità del percorso a causa di alcuni alberi che stanno cadendo in strada..
Continuiamo a scaldarci nelle vie interne perché sul lungomare siamo in mezzo ad una tormenta di sabbia e si sono formati anche diversi cumuli per strada.
Alla fine i vigili danno l’ok e lo speaker ci chiede di fare attenzione quando passiamo sotto agli alberi ..come??? boh!!
La partenza è una vera e propria liberazione!
Parto tranquillo nel gruppone e mi faccio sfilare da uomini e donne di ogni età, finchè non arriva Nicola e da compagni di baldoria nei sabati sera al Piper ci si ritrova ad essere compagni di corsa la Domenica mattina per strada!
“..E te che ci fai qua???”
“ lo devo ancora capire!  ..dai mi alleno” gli rispondo
È una vera fortuna perché resto al suo fianco e lascio scappare via tutti quelli con cui di solito ci combatto!
4.10 circa è il ritmo di crociera impostato e quando posso con il mio fisico cerco di tenerlo al riparo dalle fortissime raffiche di vento che nel lungomare ti spostano letteralmente ..ma è come cercare di svuotare il mare con un cucchiaino!
Ci si salva quando si corre nell’interno e al km 12 dove si passa in 50’ circa lo saluto e inizio la parte tosta del mio allenamento..
Al km 13 il lap segna 3.21 ..impossibile il successivo 3.45 a ecco ora si che si va!
Alcuni cartelli con i km sono volati via e quindi vado a sensazione in compagnia di Francesco che nel frattempo ho trovato per strada e decide di fare il mio stesso allenamento..superiamo fino all’ultimo metro tantissima gente nei tratti dove il vento ci spinge il suo garmin ci dice che si va a 3.25 e ci scappa anche di chiacchierare un pò ma quando ci frena siamo quasi fermi .. e così i 9,1km di progressione li copro in circa 33’e 31"..e vinco un billo di 15kg!
Nicola terrà bene il passo anche senza la mia compagnia chiudendo bene in 1.26…
Anto e Simoncino nonostante le condizioni climatiche non ottimali chiudono in volata in 1.13…  ottavo e nono assoluti dietro solo a 5 o 6 keniani e magrebini e qualche ottimo atleta Romagnolo!
..Ve lo avevo detto io che stì ragazzi volavano!

sabato 12 maggio 2012

Il resto della settimana..


MERCOLEDI'
e' Il giorno dopo la mazzata del 3000-2000-1000  e urge recuperare, quindi in solitaria corro tranquillo per 50’ e completo l’allenamento sul tappetino in casa e con l’ausilio della palla svizzera  faccio dei tranquilli esercizi di forza per la parte superiore ripetuti a cicli e abbastanza stretching alla fine ..soprattutto per la schiena!

GIOVEDI'
Fa caldo e dopo il lavoro parto controvoglia per un lungo lento e visto che ho sofferto oltremodo il 2000 di Martedì in leggera salita decido di farlo collinare in modo da curare un tantino anche la forza delle gambe
..Mi lascio alle spalle il gran caldo e corro per 1he40’ al fresco tra i boschi con un’occhio alle vipere che iniziano a farsi trovare nei sentieri soleggiati! 
..queste sono le corse che più mi piacciono.

VENERDI'
Ieri sera sono tornato in pista dopo il lavoro per un bel 10x400 rec 1.30’’ da fermo o quasi
Sono ancora da solo visto che i miei cavallini Domenica hanno in programma una tiratissima mezza in terra di Romagna..
 Il gran caldo stavolta viene mitigato da un fastidiosissimo vento che nel rettilineo finale mi sbatte in faccia e mi fa penare non poco.. 
Dopo il riscaldamento con le Glide4, calzo le verdissime Racer Fulcrum Ride della Karhu... 
1.16.49
1.16.28
1.16.17
1.15.42
1.15.25
1.15.03
1.15.55
1.15.47
1.14.88
1.13.89
È quello che è venuto fuori..
..Bravo Albe proprio un bel lavoro, non me l'aspettavo! 

mercoledì 9 maggio 2012

Troppo veloci per me sti ragazzi..


Vado col Capitano e  Simoncino  per un lavoro di ripetute in compagnia sapendo bene che con loro ci sarà da soffrire!
..ma di trovarli così in forma proprio non me l’aspettavo!!
Alle 18 siamo davanti a casa di Anto che è ancora intento a riparare ad un danno della Sara
..ma come si dice “..sono cose che capitano a chi fa!”
Arriva Simo e si sale per il riscaldamento verso la Badia prima e poi verso Renzetti per avere i km esatti segnalati a bordo strada.
Quattro cavolate, due allunghi e si parte per il 3000 che ci porta fino alla salita di colle plinio ripassando davanti a casa di Anto .. a favore ma controvento e col finale in salita.
10.07 il mio tempo
..9.50 i cavallini che mi precedevano in coppia!!
3 minuti e via per un 2000 con partenza in discesa e poi  1700metri a salire
7.15 il mio tempo in forte affanno
6.46 i cavallini!
Aspetto 4’ per partire con un’ultimo 1000 a favore ma controvento
3.15 il mio tempo
Loro continuano per un 2000 che li vede progredire da 3.15 nel primo mille fino a 3.10 nel secondo ..6.25 col solito finale in salita!
Ci senti il Capitano e Simoncino come viaggiano??
E che dire di Beppe sempre più strepitosamente in forma che va in pista e in solitaria alterna una serie di 1000 a 3.01/3.02 a dei 500 in 1.24/1.26 recuperando appena 2’e30’’
Hai capito Albe che vol dì corre forte a primavera??
Ho capito, ho capito e stò arrivando
 ..tranquilli che arrivo!!

domenica 6 maggio 2012

..Viste ..Provate ..Acquistate!


Girando per l’unico ma fornitissimo stand trovato alla ColleMarathon di Fano quasi casualmente mi sono imbattuto in quelle  Karhu che tanto mi avevano incuriosito nei post di Pitt.
..in un’angolino ci sono pochi esemplari di modelli superati ma scontatissimi e un solo numero che combaciava col mio piede apparteneva alle Karhu Racer Fulcrum Ride.
Parlo col titolare che molto onestamente mi dice subito che per questo modello bisogna essere molto veloci e non troppo pesanti oppure bisogna essere dei marciatori!!!???
Come?
”Si, le vendo molto ai marciatori..a chi fa la marcia!!”
Ok, le provo mentre lui continua nella sua onesta opera di dissuasione
“Mica ci vorrai fare la maratona domani??? ..queste te le vendo solo se ci corri fino alla mezza , la fai in meno di 1.15 e non pesi più di 70kg.. e cmq prima ci devi fare delle garette più corte!!”
Mi dice mentre finisco di calzarle dopo averci inserito il plantarino.
Calzano come un guanto, e solo camminandoci si percepisce come l’appoggio centrale ti sbilancia leggermente in avanti .
Il colore non è il massimo ma non me ne frega niente, mentre è la suola che mi lascia perplesso con quei tanti piccoli tacchettini a “T” “..chissà quanto dureranno?” penso a voce alta.
“2 o 3 gare ce le fai!”.. mi dice ridendo
125 euri a listino ..65 scontate! ..affare fatto!

Stamattina dall’arrivo ci corro a ritroso il percorso della maratona fino al km 34 dove incontro Riccardo con il quale percorsi i 19 km della Maratona di Roma.
..è in ottava posizione assoluta e con un cenno mi fa capire che posso accompagnarlo verso l’arrivo e così lo scorto fino oltre il km 40 dove mi dice che ora è meglio se mi fermo per evitare di farlo squalificare..e così faccio! ..chiuderà la durissima gara in 2h42’..
Poi torno indietro non so nemmeno quante volte per accompagnare quanti conosco verso la fine della gara..
Si, mi sono divertito e queste scarpe mi hanno fatto davvero un’ottima impressione!
Vedremo correndoci a ritmi più consoni che effetto faranno!
..peccato solo che dalle mie parti sia difficilissimo trovarle
..inoltre se non le trovi scontate sono anche abbastanza karhu!!

martedì 1 maggio 2012

ANCORA UN 10000..

In Romagna a San Mauro Pascoli si corre la classicissima a circuito del Giro della Torre giunta ormai alla sua 34^ edizione, con partenza proprio di fronte alla casa del grande Poeta.
Sono 3 i giri da fare per percorrere i 10000mt esatti dichiarati e dall'umidità che si respira all'arrivo intuisco che non sarà una passeggiata.
Anche durante il lentissimo riscaldamento, terminato con 3 allunghi secchi ma intensi, la sudorazione è abbastanza consistente ma per fortuna si stà alzando un bel venticello che se da un lato ci frenerà un tantino di sicuro ci permetterà di correre in maniera più agevole.
Ci avviciniamo alla partenza sfalzata per ottenere la precisione della lunghezza del percorso mentre ripasso mentalmente il mio compitino da svolgere..
"Parti forte e poi cerca di tenere!! ..Va bene anche saltare, ma oggi è importante che tu non vada per correre in progressione!"
In settimana ho caricato abbastanza e dopo la gara di Mercoledì in 5 giorni c'ho messo un lungo di 1he21' , un 6x1000 e un 10x200mt  ..e oggi a tutta!!
Un'ultimo inboccaallupo con Beppe che scalpita davanti a me in prima fila e alle 10.15 esatte si parte 
..forte ..parecchio forte!
Mi ritrovo nel gruppetto di gente che Mercoledì scorso alla fine mi ha rifilato quasi 2' e si viaggia intorno, ma anche sotto, a 3.25 al km.. 
Il primo giro lo chiudo in 11'25'' ..da kamikaze, me ne rendo conto e così doveva essere!
..lo speaker di Romagna, Denny, al mio passaggio spiega a tutta la piazza che stiamo attraversando chi sono e da dove vengo ;-)) ..è un'amico!
 ..e a me ricorda che sono in 22esima posizione.
Non lo reggo il passo del gruppo e poco dopo l'inizio del secondo giro rallento ..ma non scoppio!
Attendo che arrivi il gruppetto da dietro e con loro cerco di terminare le mie fatiche..
Nel secondo giro recupero il forte Castagnoli di San Piero che ha rallentato abbastanza e insieme all'inossidabile Vincenzi vado a  tagliare il secondo giro in 12'01'' .
Il terzo giro è un lentissimo conto alla rovescia ma tra sorpassi e contro sorpassi riesco a mantenere ritmo e posizione ..12'02'' il terzo giro che sommati agli spicci che servono per arrivare alla fine del 10000 fanno un totale di 35'53''..22^ posizione assoluta.
Non male se penso che rispetto a Lucrezia sono migliorato di 36''
 ..Lo so che ogni gara fa storia a se, sia per via del percorso che delle condizioni generali ma se anche Beppe che oggi è finito 4° assoluto correndo intorno a 3.16 al km (..mica noccioline!), rispetto a Martedì si è migliorato di soli (si fa per dire) 6'' vuol dire che qualcosa nella direzione giusta si muove ..o no?

Dopo la gara mentre sono sotto la fantastica doccia fatta in casa da Beppe ricevo la chiamata di Anto che  mi annuncia che nel bellissimo Cross Cauntry di Bagnaia è finito sul podio degli Assoluti giocandosi il secondo posto in volata col fortissimo Yassin El Kalill!
 ..occhio ragazzi il Capitano stà tornando alla grande!

E a proposito di quella gara devo dire che la conosco bene, come bene conosco chi la organizza e la considero una delle più belle e meglio organizzate che abbia mai corso e mi è costato parecchio rinunciarvi, ma la situazione ancora non proprio stabile del mio piede mi fà optare per gare dal fondo stradale più piatto e regolare possibile..