sabato 29 settembre 2012

IL FIASCO è COLMO..



La Mezza di Bologna già era stata una bella botta di emozioni, la Domenica successiva nei boschi poi, penso di aver toccato il cielo con dito e il tutto credo che abbia colmato il fiasco..
Mi rimane difficile trovare i giusti stimoli per correre in questo periodo e così molto semplicemente ho deciso che non corro.
Ovvero non mi alleno e corro solo quando ne ho voglia, questa settimana è successo un un paio di volte tranquillamente senza crono ..e a sensazione non sono mai andato sotto i 5’/km.
Lunedì poi ho la donazione del sangue e quindi aggiungerò riposo a riposo e poi vedremo se la Maratonina Lamarina  del 7 Ottobre, a cui parteciperò solo per far presenza e per  stare in piacevole compagnia, mi ridarà il giusto stimolo per ripartire e ricominciare a faticare.
Nel frattempo la Rena ha deciso di mettersi in gioco partecipando ad una gara podistica ..e lo vuol fare il giorno del mio prossimo compleanno nella città eterna!
 ..dice che vuol correre la stracittadina e così sarà al via della Roma Fun!
E io quel giorno che faccio?..
Mi piacerebbe ..Ho lasciato qualcosa in sospeso  ..ma il solo pensiero mi dà la nausea e per ora è meglio non pensarci anche se già so come probabilmente andrà a finire ..vediamo!

lunedì 24 settembre 2012

LA MAGIA DEL BOSCO..



Sarà che ce l’ho nel DNA per via delle origini,
Sarà che da bambino la in mezzo si svolgevano i giochi più belli.
Sarà che se vedo una bella pianta posso passarci parecchio tempo la sotto immobile a guardarla.
Sarà che mi incuriosisce e mi affascina il mistero di ciò che non conosco ed ogni nuovo sentiero mi porta in un nuovo mondo.
Qualunque sia il motivo stà di fatto che quando entro in un bosco e corro nei sui sentieri  mi sento davvero bene
 ..parecchio bene e ne vengo rapito.

Ieri  alla Transappenninica, che seguendo il sentiero Italia (00) porta dal valico di Bocca Trabaria al valico di Via Maggio lungo il favoloso crinale appenninico a cavallo dei 1300metri che fa da cornice alla nostra valle c’ho corso avanti e indietro in quà e in là … per quasi 4 ore!
..e lo rifari anche subito!

lunedì 17 settembre 2012

BOLOGNA UNA SORPRESA DIETRO L'ALTRA...

el più picino...ma con la canotta PdP!


Sorpreso dalla città, bella davvero ..il suo centro storico e Piazza Maggiore mi hanno colpito.

Sorpreso dalla semplicità di una Grande persona che durante il riscaldamento con uno sguardo dritto, un sorriso unico e un semplice ma significativo "Ciao" ti fa sentire importante anche se non sei nessuno, ma porti la canotta dal grande cuore rosso ..Gianni ti stimo!!

Sorpreso dal percorso di gara più duro di quanto pensassi e i tanti ritiri eccellenti che danno conferma alle mie sensazioni, per non parlare poi del Keniano che stavo travolgendo dietro l’ultima curva mentre lo stavano portando via in barella ..speriamo bene!

Sorpreso dall’opportunismo ( x me poco sportivo) della prima donna italiana con cui ho corso per quasi tutta la gara che è sempre stata a ruota della seconda ,sempre al riparo dal vento e senza tirare nemmeno per un metro di gara per poi batterla nel finale ..mi è sembrato brutto io non l’avrei mai fatto, questione di carattere e di rispetto..per me la corsa è altro e non ci sono premi che tengano.

Sorpreso di trovare all’ultima curva il grande tifo di Plinio, del fratello e della mamma!!.. è stato fantastico, appena tagliato il traguardo non ho potuto fare a meno che correre da loro per ringraziarli e donare a Plinio la mia medaglia da finisher.
E poi c’è la gara..
Tolte le griglie e spinto da oltre 2000 persone sono partito la davanti con Luca, e ci siamo ritrovati accanto a Gianni Morandi, Battocletti, Migidio Burifa, una decina o anche più di keniani e keniane ..roba da non credere ma è successo questo in Piazza Maggiore ieri verso le 9e30 un’attimo prima del via..
Cerco di non farmi trascinare e cercando di non forzare oltremodo si passa al km1 dopo appena 3’e30’’, conosco diversi ragazzi del mio gruppetto che comprende anche le prime 2 donne italiane..
Pizzagalli fa il ritmo per la moglie (Laura Giordano) e per  tutti noi per circa 7 km per poi staccarsi e rallentare di brutto.
Il percorso è tosto e ora che siamo io e il sempreverde Benedetti a fare il ritmo la fatica gradualmente aumenta e ci si avvicina anche parecchio alle keniane, tanto che al km 10 sono a meno di 100mt da noi..
Ora pago un po’ la fatica e anche il caldo si fa sentire tanto che spesso ci si ritrova in fila indiana per sfruttare la poca ombra disponibile.
La seconda parte di gara è tutta dentro la città ..curve, controcurve, pavimentazione dagli appoggi precari ..fatica e tanta fatica, tanto che mi pare di andare sempre in leggera salita.
La Giordano pare aumentare e l‘altra come fin dall’inizio non si scolla dalle spalle..mah!
Le lascio andare, i km all’arrivo non sono poi tanti ma mi sono ammalato nel momento sbagliato e me ne stò accorgendo in questo finale di gara.
Non mollo, fatico e cerco di fare del mio meglio per onorare la canotta che porto e perché so che all’arrivo ci sarà anche il grande Plinio ad attendermi.
Nonostante tutto si recuperano anche alcune posizioni ma subisco quell’ultimo sorpasso nell’ultimo km che mi porta via il primo posto di categoria ..unico rammarico di una bella ed emozionante mattinata passata a Bologna!
Il tempo finale non è il massimo..1.18.51 che vale una 30ma posizione assoluta ..ma questo è quello che valgo ora.. e poco conta se i garmin dicono che la gara fosse addirittura più lunga di 300 metri
 ..io so la fatica che ho fatto!!

LE FOTO

Con un grande del podismo Umbro e la ex campionessa italiana di Maratona

..da solo

giovedì 13 settembre 2012

A BOLOGNA CON GLI AMICI DEL PDP ..ED IL PICCOLO PLINIO!




A Bologna Domenica prossima c’è la RUN TUNE UP e anche se il fatto che la manifestazione sia legata ad un gruppo bancario non mi entusiasmi per niente, ho deciso che vado e come sempre o quasi, quando gareggio vado per fare bene .
Non si parla di PB e nemmeno di qualcosa che si possa avvicinare ad esso soprattutto perché mi sono ammalato nel momento sbagliato e la settimana scorsa non ho praticamente corso per niente e anche ora che non ho più ne febbre ne tosse quando provo a spingere un po’ fatico molto a respirare ..non mi basta l’aria che riesco a mandare giù e come mi fermo un’attimo riecco la tosse e tutto il resto!
Le gambe invece rispondono abbastanza bene e nel 3-6-9-6-3-6-3 min. di variazioni fatti ieri sera ho avuto buone sensazioni di corsa anche se non ho la minima idea di che ritmo stessi tenendo vista la completa assenza di riferimenti e anche per la varietà del percorso scelto ..mai piano e misto asfalto/sterrato.
Oggi scarico e domani cerco di far girare ancora le gambe un po’ con qualcosa di corto e non molto impegnativo visto che siamo a 2 giorni dalla gara e poi stiamo a vedere cosa succede.
In gara l’intenzione è quella di partire a sensazione ,ne forte ne piano, giusto per capire come sono messo e poi decidere il da farsi strada facendo e visto che gli iscritti hanno già superato quota 2000 difficilmente mi troverò a correre da solo e questo mi aiuterà parecchio, anche se l’aiuto più grande mi verrà dalla voglia di far bene derivata dal fatto che, con il benestare del mio presidente, stavolta correrò per i colori dei ragazzi del PdPore6 che sostengono a voce alta l’impegno nella prevenzione al Diabete nel nome del piccolo Plinio messo a durissima prova nella sua ancora breve vita da una diagnosi incredibilmente sbagliata..
..e se lui stesso così piccolo ha avuto la forza di sconfiggere la morte e tornare a vivere, non vedo perché io non debba avere abbastanza forza per far del mio meglio in una semplice corsa di 21097metri.

domenica 2 settembre 2012

..DI NUOVO IN GARA


Venerdì sera dal parrucchiere mi squilla il telefonino, rispondo e di là c’è Simoncino che mi fa:
“..Ma tu sei del ‘69 vero?”
 e io: “..no, sono del ’70..”
e lui: ”ah ma a Taras gli ho detto ’69 ..ora gli mando un messaggio..”
Io: ”Taras ..Cristian Taras? ..di Montevarchi?”
lui: ”si, si va a fare la gara e così ci prepara la busta con i numeri!!”
io: “ah..”
lui: “..si tanto 12 o 13, con salite o piana è uguale no ..dai siamo io, te e Diego ok?”
io :”..si si è uguale, ok Simo”
Non gareggio da metà Luglio e la voglia di vedere a che punto sono è tanta e così di buon’ora siamo in Valdarno per la classica di Montevarchi.
Saluti, riscaldamento e si parte col brivido di un bel volo nelle prime file di chi forse se fosse partito da dietro si sarebbe fatto meno male.
La gara è tosta, dopo i primi km in piano ci aspettano delle belle salite con strappi al 17% e così la partenza cauta dei marocchini e dei più forti tra gli amatori mi permette di ritrovarmi nel gruppone dei migliori per i primi 3 km di piana. ..non prendo riferimenti sui km ma ad occhio si và a 3.30.
Svolta a dx e inizio dei saliscendi che a salire ci portano dopo vari strappetti tosti in cima ad un colle e mentre i primi svaniscono nel nulla rimango in compagnia di Cristian Volpi, Mirco Refi, e altri 2 che non conosco e insieme si svalica.
Ora la strada, rientrando verso la cittadina toscana, scende gradualmente e anche forzando un po’ l’andatura non riesco a tenere il passo di 3 dei miei compagni di viaggio che piano piano si allontanano e mi prendono quel lasso di spazio che non riuscirò più a recuperare nell’ultimo tratto pianeggiante che per il corso ci porta sotto l’arrivo.
Finisco 15.mo assoluto in 48’34’’ che sui 13.3km di percorso per niente facile fanno una media interessante quanto inaspettata ..e anche una bella spalla di maiale!
Il livello di gara è molto alto ..Vince il fortissimo Jamali , terzo il vincitore delle ultime gare della zona Occhiolini, settimo Simoncino che chiude a ridosso del padrone di casa Taras e undicesimo Diego che per più volte in passato ha sfiorato la vittoria in questa gara e piano piano sta ritrovando i ritmi che gli competono … in tanto si diverte!