lunedì 31 dicembre 2012

Addio professoressa Montalcini!


"Tutti dicono che il cervello sia l'organo più complesso del corpo umano, da medico potrei anche acconsentire. Ma come donna vi assicuro che non vi è niente di più complesso del cuore, ancora oggi non si conoscono i suoi meccanismi. Nei ragionamenti del cervello c'è logica, nei ragionamenti del cuore ci sono le emozioni".
Rita Levi Montalcini 1909-2012

 

domenica 30 dicembre 2012

TANTO PER CAMBIARE..ANCHE QUEST'ANNO SE NE VA'

Dopo la caduta con Ale che a pochi metri dall'arrivo si ferma per aiutarmi a rialzarmi..

..E si tanto per cambiare chiudo l'anno con uno stop,
La caduta in curva nella volata con Ale all'ultimo cross ha lasciato il segno e ancora il doloretto seppur in via di miglioramento si fa sentire, quindi stamattina ho deciso di non rischiare e di iniziare un periodo, speriamo breve, di riposo ..diciamo che faccio finta di avere l'influenza fino a dopo capodanno e poi vediamo come stò.
Ma si, intanto i cross erano stati messi là nel programma di allenamento senza finalizzazione alcuna ma solo come ottimo allenamento settimanale e anche per il piacere di farli che però sarebbe venuto meno dovendo correre senza la giusta tranquillità.
Faccio fatica a ricordare gare agonisticamente degne di nota in questo 2012.
La “non” Maratona di Roma ha un po' condizionato tutta la stagione, venivo da un'ottimo 1.14..in Mezza ed ero preparato davvero bene con ottimi allenamenti e buoni riscontri cronometrici e cosa importante ero mentalmente convinto di poter correre al di sotto delle 2he40
..ma il cane, la storta e le 3 settimane di non corsa hanno vanificato il tutto ed il ritiro al km 19 mentre viaggiavo tranquillamente sul passo di 3.45 al km ha dato inizio ad un periodo difficilmente gestibile a livello mentale dato che anche se era sfumato tutto ancor prima di partire la nella testa una piccola speranza era rimasta ..e chi corre mi capirà!
Poi un nuovo inevitabile lungo stop
..le ripresa della preparazione con qualche buona gara ma niente di che.
Mentre a livello emozionale malgrado tutto penso che sia stata la stagione più esaltante,
L'incontro con i ragazzi di PdPore6 mi ha dato la possibilità di correre portando per le strade il loro messaggio e l'arrivo in piazza grande a Bologna accolto dal tifo della Brunella e del piccolo Plinio con i fratelli rimarrà uno dei ricordi più belli di questa stagione ..e poi vedere quel piccolo portare la mia medaglia con tanta fierezza mi ha fatto sentire davvero importante, anche se ho solo corso una gara podistica e per giunta nemmeno tanto bene come speravo!
E poi le gare con la Simona ..prima la Lamarina e poi Firenze mi hanno fatto capire quanta soddisfazione ti può dare la corsa anche arrivando nelle retrovie e soprattutto mi hanno insegnato quanta forza, in certe condizioni una persona può trovare dentro se stessa!

P.S. Oggi nella mia passeggiata dopo pranzo con Teo mi sono fermato a parlare con Giovanni, e nelle sue parole traspariva la rabbia mista a rassegnazione nel non poter correre per via del mal di schiena che nemmeno un'intervento alla colonna vertebrale di un'anno fa gli ha potuto togliere.
“Non riesco nemmeno a venire a vedervi correre per la rabbia che provo” mi ha detto
..Giovanni se non sbaglio è del 1941!

sabato 8 dicembre 2012

RIECCOMI QUA'..CON I SOGNI CHE SI AVVERANO E LE MIE CORSE!

Ritrovo un pò di tempo per ricominciare a raccontarmi un pò e così vado..

FB e "CORRERE IN VALTIBERINA"
Tempo fà pensai e dissi che "FB non mi piaceva" in realtà ora stò capendo che il problema non era il social network ma, come spesso accade, era il mio pessimo approccio a questa per mè nuova realtà.
Stimolato da amici ho capito come dovevo usarlo e l'ho trovato anche utile e dilettevole tantè che ho creato la mia "paginetta" dedicata al mia passione e a chi la condivide nella nostra valle e vedo che l'idea di quel giorno piano piano stà diventando realtà..

 LA CASETTA DI FANO
Da anni io e la Rena passiamo bellissimi WE nella cittadina Marchigiana ..ce ne siamo innamorati, città e mare si fondono con un'armonia semplice ma completa.
La città è viva tutto l'anno e la sua dimensione con le tantissime ciclabili la rendono pratica e divertente e così senza fretta dopo aver valutato diverse opportunità l'abbiamo trovata!
Eravamo quasi rassegnati nel dover trovare un giusto compromesso tra costo e qualità del''offerta proposta, ma la telefonata in settimana dell'amico fanese Enrico e la nostra sollecita risposta ha fugato ogni dubbio ..siamo andati la la sera stessa, era quello che cercavamo e in pieno Luglio in 10 minuti abbiamo chiuso l'affare, così in questa settimana ne siamo diventati propretari ..anche se a dire il vero grazie alla cortese disponibilità della Sig. Hendrina, l'olandese propretaria che era in giro per il mondo, l'abbiamo sfruttata per quasi tutta l'estate..

LE MIE CORSE
Dopo la divertente maratona di Livorno con Cristian e la maratona di Firenze con gli amici di PdP e la Simona ho continuato con i mie allenamenti e visto il periodo forza e corsa media e lunga, senza trascurare troppo la velocità, l'hanno fatta da padrone.
Al solitò per problemi di tempo e voglia non vado in palestra e quindi potenziamento gambe, busto e braccia lo faccio con esercizi specifici in casa ripetuti a circuito, poi le salite con prove  sui 100 e 200 e i gradini e gradoni dello stadio Tevere dove ogni volta che ci vado ci passo sempre più di un'ora..
Per le corse lunghe ho spesso preferito i sentieri dei mie boschi dove mi perdo sempre in altre dimensioni e finisco per allenare più la mente che le gambe.

Domenica scorsa ho rimesso le chiodate e con Simoncino, Anto e Gianluca siamo andati al cross di Montefalco.
Per me circa 24' minuti di forza,velocità e tecnica in un percorso fantastico quanto impegnativo tra i filari delle uve che danno vita al fantastico Sagrantino della Cantina Caprai ..non a caso già miglior vino rosso del mondo!
Simoncino a suo agio tra fango, pozze gigantesche di acqua e tanta ma tanta salita vince facile in 22' e poco più mettendo in fila un schiera di giovanissimi e promettenti pistaioli.
Anto da sempre forte nei cross seppur appesantito un pò dal potenziamento in palestra è 5° assoluto e primo della sue (e mia) categoria..
Gianluca al debutto in questo genere di gare con scarpe non chiodate a causa dei suoi piedi da Cenerentolo, si diverte e chiude in buona posizione..

In questa settimana ho continuato con i miei discreti carichi di allenamento e dopo lo scarico gara di Lunedì con 50' lenti, già il Martedì ho rimesso le chiodate nel campino Monte Grappa per variazioni varie piramidali da 3' a 1' ripetute 3 volte, potenziamento leggero il Mercoledì e Giovedì di nuovo in pista per un lavoretto sulla velocità 2x1000 forti con recupero completo e 3 serie di 200mt con 100mt di recupero in corsetta..
Buoni i tempi 3.18 e 3.15 sui mille e tra 31" e 34" i 9 200 a seguire... meno buone le sensazioni di corsa ..sarà il periodo...
ho poi scaricato il lavoro ieri con 1h24' di lento in parte corso in piacevole compagnia di Simoncino, Diego e Marco..
Oggi 30' lenti come pregara..
E si domani sarà di nuovo cross e se continua a nevicare sarà uno spettacolo correre nel parco dell'Anfiteatro Romano di Gubbio.. proprio sotto l'albero di Natale più grande del mondo!

sarà proprio così?