venerdì 27 dicembre 2013

ECO MEZZAMARTONA DELLA VALDORCIA 2013



Pienza è una perla nella splendida Valdorcia dalle parti di Siena e ormai da anni nel giorno di Santo Stefano accoglie centinaia di podisti pronti a sfidare ripide discese, dure salite …e la famigerata creta e quest’anno ce n’era davvero tanta …e aiutatemi a dire tanta!
Io e Diego siamo all’esordio mentre Luca l’ha già corsa in passato e sapendo cosa c’aspetterà per i quasi 22km di gara parte,come la gran parte degli oltre 400, con le scarpe da trail spinte mentre noi siamo con le slic da strada, e c’è stato pure chi se le fatta tutta con le chiodate!!!
Alla fine toccheremo l’asfalto a tratti per un totale di solo 1 km di strada e per il resto fatica, tanta fatica e tanta tenacia.
Non ricordo d’aver mai corso una gara così dura e sceglierla per il ritorno alle gare forse non è stata una delle migliori idee…ma come mi sono divertito!
Dopo la foto di gruppo il via quando le 9.15 son da poco passate è dalla piazza in centro a Pienza e si lascia questa meraviglia scendendo a valle tra gli ulivi in direzione San Quirico D’orcia, ripida e tecnica la discesa e al fianco di Luca sulla scia di Diego siamo nel gruppetto a ridosso dei 3o4 che conducono le scia colorata verso la fantastica vallata …un vero dipinto!
Nei saliscendi che cavalcano le verdi onde, cercando sempre le scie più asciutte, trovo subito una corsa efficace e poco dispendiosa tenendo d’occhio a distanza Diego che rincorre i 3 fuggiaschi, ma mi rendo fin da subito conto che sono gommato male e saranno cavoli amari quando attraverseremo i campi.
Sono in 7^o 8^ posizione quando dopo circa 45’ di gara e al termine di una stradina imbrecciata mi ritrovo a salire in un mottaio incredibile e pattinare i salita non è il mio forte così quà vengo raggiunto e superato facilmente da Luca ed altri 3 ragazzi …uno dei quali con le chiodate lo vedrò poi sparire velocemente all’orizzonte. Cerco di salire sui bordi erbosi ma scivolo ancora e anche in discesa non è che vada molto meglio, questa creta si incolla alle scarpe e ci vuole un bel pò di strada imbrecciata per ritrovare una corsa abbastanza buona.
Ce la faccio nei continui saliscendi che ci riportano verso Pienza e ritrovando la corsa efficace rientro facilmente su Luca e 2 dei 3 che mi avevano superato.
Ma la gara vera inizia adesso perchè dopo l’ora di corsa ci aspettano i 5 km di salita che ci riportano in cima al cucuzzolo che accoglie Pienza e il suo arrivo.
A tratti la salita è veramente dura e in questi punti pago di più il dispendio energetico e di forze lasciato nel mottaio e nella successiva rincorsa, così perdo contatto con gli altri ed ora l’unico obiettivo è quello di non farmi raggiungere da quelli dietro, non mi volto ma non sento nessuno in vicinanza.
Risalendo recupero anche una posizione e dietro di me ho il vuoto così rinuncio anche  a forzare per cercare di raggiungere il Donnini, fortissimo nei trail e che ora si dedica alle corse in montagna e che a circa 1 km dall’arrivo mi precede di una decina di secondi, perché sono proprio stremato!
Arrivo tra gli applausi e incitamneti nel corso principale di Pienza rispondendo agli applausi stessi e dando il cinque a chi me lo chiede dopo 1h31’10’’ in 11^ posizione assoluta felice di aver finito di soffrire e consapevole di aver corso una gran gara finendo a solo 1’ da Diego che è arrivato 8° precedendo Luca 9° che con un gran finale in salita ha fatto proprio una garona e venendo dal 2h45’ di poco più di un mese fa a Firenze lui di forza resistente nelle gambe ne aveva e come …e si è visto!



domenica 15 dicembre 2013

Proprio un bel collinare...



Con Dieghino oggi nel nostro lungo collinare domenicale ci siamo davvero divertiti.

Da Città di Castello in una limpida e freschina mattinata di fine Autunno siamo partiti in chiacchiera passando per le terme di Fontecchio, dove lasciato l'asfalto si prende la forestale che lambisce il Rancho Grande fino a sfociare nella statale sotto a Fraccano, dove termina anche la lunga salita e tra discorsi vari e interessanti progetti podistici futuri si svalica per scendere poi nella valle a fianco passando per Fiume e Titta, tra continui saliscendi che ci riportano verso Castello, sempre in buona spinta in una strada che almeno oggi è tutta nostra.
Il passo è ancora deciso quando ormai corriamo da poco più di un'ora e Diego rompe il breve silenzio dicendomi che continueremo i discorsi sotto la doccia! 
...Inizio a preoccuparmi un po!!!
Ma il riposo di ieri mi permette oggi di tenere botta all'amico campione e riesco ad accompagnarlo fino all'ultimo metro di questa fantastica ed inaspettata corsa sui monti sopra alla città!

Alla fine 21.3km in 1h23'43'' volati via senza nemmeno che ce ne accorgessimo...

Penso che quando come oggi si riescie a correre in sintonia con chi ti accompagna ed arrivi ad assaporare certe piacevoli sensazioni capita che ti cali in uno stato d'animo che viene difficile da raccontare e solo provandolo lo puoi veramente capire.