martedì 2 febbraio 2010

Caldese ..il Cross


La Fattoria Caldese, posta vicino a Lerchi e a 2 passi da Città di Castello, è Club Equestre, Centro Benessere, Golf Club e Ristorante ma da tre anni a questa parte, quando siamo ancora pieno inverno, è soprattutto Crossss ..ma di quello vero!!!
Ora immaginate (appena posso metterò le foto) i prati della foto sopra di color bianco, tanta gente che corre con le scarpette chiodate, un signore coi baffetti che parla a raffica e tutta la TIFERNO RUNNERS indaffarata a far funzionare quello che è il cross più duro e tecnico che abbia mai corso, ecco ora forse vi siete fatti un'idea di cosa stamattina sono diventati i prati dei campi da Golf della Fattoria Caldese.
Dalle categorie degli Argento e Veterani insieme alla Femminile passando per gli Assoluti fino ai più piccolini, tutti hanno avuto la fortuna di correre in uno scenario da favola trasformatosi in pochissimi minuti da tuttoverde a tuttobianco per una strana bizzarria del tempo che, poco dopo le 8, ha deciso di mandar giù dei fiocchi di neve grossi come fette di pane (per dirla come ha detto Massimiliano) e non è che si esegerasse poi di molto!

IL PREGARA:
La gara delle categorie Veterani,Argento e Femminile è terminata con la vittoria di Maurizio Vagnoli nei Veterani, Sinatti tra gli Argento e della fortissima Artuso dell'Esercito nella Femminile dove buonissima è stata la prova della Francesca della Olympic Runners Lama ..5^ Assoluta e pergiunta senza chiodi!!!.
Ed io finito il mio compito organizzativo torno alla macchina per iniziare il riscaldamento con i miei compagni di squadra Antonello, Simone e Claudio ma mi accorgo di aver tralasciato un piccolo dettaglio ..porca maiala io non ho preso il pettorale!
Quindi mentre tutti gli altri si scaldano a dovere io torno all'iscrizione per ritirare il mio numero e poi dopo averlo subito spillato alla canotta ( eh, non si sa mai...) vado in solitaria per 10 minutini scarsi di riscaldamento su strada e quando rientro sul campo gara ho giusto il tempo di mettere le chiodate, salutare Massimo e Tonio e fare l'ultimo bisognino che il baffino ci chiama tutti sotto l'arco.
Il sabato l'ho passato con gli altri a picchettare e stendere fettucce per realizzare il percorso e quindi so già a cosa andiamo incontro e anche gli originali 5 giri sono all'improviso diventati 4, perchè il già duro percorso ora si è molto appesantito ..e questo non mi aiuta per niente, per le mie caratteristiche io preferivo farne 5 e anche anche!

LA GARA:
Come sempre sono in seconda fila proprio dietro Simone, Luca mi vede e mi dice di andare davanti, ma non me la sento (mi sentirei come un pesce fuor d'acqua) e come sempre allo sparo vengo superato da diversi ragazzi molti dei quali non sanno ancora a cosa andranno in contro!

Tengo il mio passo e alla fine del primo giro ho già recuperato parecchie posizioni, ma soprattutto mi rendo conto che il percorso fatto il giorno prima si è completamente trasformato, le curve al termine delle discese sono micidiali e prima della fine della gara saranno in diversi a farne le spese.
Nel secondo giro raggiungo e supero Luca, poi un'altro ragazzo toscano e mi avvicino molto a Massimiliano e Antonello, che ha i chiodi troppo corti ed è già caduto una volta, quando un ragazzo che ci precedeva di una decina di metri cade in un passaggio molto tecnico e si lussa una spalla, anche se dalle urla si temeva il peggio!
Massimiliano e Walter si fermano per soccorrere il ragazzo mentre io e Anto continuiamo la gara (..non è mancanza di fairplay,..ho visto che si stava rialzando da solo quindi...) il terzo ed il quarto giro in fotocopia Anto davanti in salita e dove il percorso è più corribile e io davanti in discesa in picchiata rischiando anche parecchio.
All'ultimo giro mi prendo dei rischi e cerco ti prendere più vantaggio possibile nel tratto in discesa più pericoloso ma alla fine, dove si riesce a correre discretamente, mi riprende e finisco dietro di lui contento della mia prestazione in una gara che non pensavo nemmeno di poter correre!

GLI ALTRI:

SIMONE: Sta preparando una maratona primaverile e da un pò si allena per quella, da venerdì stà poco bene e solo stamattina ha deciso di correre ...3° ASSOLUTO con una progressione finale da panico!!! e non aggiungo altro.

CLAUDIO: Si allena poco e niente si sa! ;-) ...e meno male dico io! ...6° ASSOLUTO e 1° DI CATEGORIA!

DAVIDE: E' un pò che non gareggia, parte piano (ma non piano come me eh!..un pò meno piano!) e va in progressione recuperando parecchie posizioni ...8° ASSOLUTO e 2° DI CATEGORIA!

ANTONELLO: Arriva 3 secondi davanti a me in 20^ posizione assoluta ma ha corso col deficit dei chiodi troppo corti, altrimenti col cavolo che gli stavo addosso perchè lui adesso è forte ma in passato è stato anche fortissimo ...lui i 42.195 mt. li ha corsi in 2h e 24' ..non so se rendo l'idea di cosa si sta parlando!

STEFANO E ALESSANDRO: Ottima prova la loro sulla trentesima posizione assoluta e mi pare che fossero al primo Cross ..ragazzi che battesimo di fuoco!!

WALTER: Si ferma a soccorrere il ragazzo caduto e poi lo manda pure a quel paese quando si accorge che in realtà gli urli erano un tantino esagerati, poi finisce in chiacchiera con Massimiliano.

ROBERTO: Arriva che siamo già schierati, niente riscaldamneto, buone la prova ma le sue prestazioni sono ben altre ..e io lo so!!

IL LILLO: Lui ha corso con le scarpe normali e dopo 2 passi per testare il percorso nel pregara è andato a gambe all'aria poi in gara cadrà 4 volte nei 3 giri della cat. Veterani, ma alla fine si è difeso alla grande e soprattutto si è divertito parecchio!

DIEGO,LEO,MARCO,ANDREA,EZIO,CHECCO E GLI ALTRI: Loro non hanno corso, ma che tifo che hanno fatto ad ogni nostro passaggio!! ...grazie ragazzi sapete quanto sia importante!

Ora alcune foto fatte da Leo e Massimo che infortunato ha fatto il fotografo ..grazie Massi e speriamo di rivederlo presto a correre!



Al primo Giro guido il gruppetto davanti a Walter e Massimiliano (col cappellino bianco)
Al passaggio all'inizio del 2° Giro ..ancora Luca e Anto erano la davanti ..lontani, ma ora dietro c'è il vuoto!
Alla fine del 2° giro ..li stò riprendendo ma la fatica si vede e si sente quelli dietro non mi prendono più!
Con Anto al 3° giro in uno dei tratti più impegnativi.. lo strappetto.

Il pranzo con la squadra. Da Sx: Stefano, Anto,Davide, Albe,Leo,Simone e Checco!

Simone e il mitico Adriano che non si perde una gara ed oggi era quì con noi..Grande!!


Il Campione!! ..Maurizio Vagnoli, un esempio per tutti noi!


il Presidente (quello con la maglia Bianca)


Checco dopo pranzo!! ..anche lui corre con noi e va anche forte!

4 commenti:

  1. a leggere questi commenti sulle "campestri" un po di invidia mi viene, poi però rinsavisco e mi ricordo invece quanto siano dure.

    RispondiElimina
  2. bravo albe , sei sempre piu forte...

    RispondiElimina
  3. Hai un po' troppi amici forti ...prova a cambiarli ...faticheresti meno e saresti mitizzato :-)

    RispondiElimina
  4. @nino: le campestri son dure ma questa è stata micidiale!ciao e grazie della visita!

    @Pistrina: si lo so ;-)!..scherzo eh!

    @Gian carlo: hai ragione, ma sono io che devo migliorare e la fatica non mi spaventa ..ieri per defaticare dal cross,io e Massi abbiamo fatto un collinare tostissimo tra neve e fango di 1h47' con gli ultimi 4km in progressione a 3.46-3.44-3.40-3.39!

    RispondiElimina