giovedì 28 gennaio 2010

La scalata Americana


Ieri sera al ritrovo sotto casa di Patri eravamo quasi tutti, c'erano ben 28 scarpette pronte a pestare terra per il solito allenamento di qualità di metà settimana ed il Coach ne ha inventata una delle sue! ..beh a dir la verità io lo facevo già quando giocavo a calcio qualche decennio fà, ma è quello che ci voleva ieri sera per allenarsi e rimanere tutti insieme!!
Dopo un bel riscaldamento tutti in fila indiana e l'ultimo scala la fila fino alla prima posizione e la regola è una sola: per non essere eliminato bisogna partire prima che quello che ti precede sia rientrato a capo fila! semplice eh? solo che alla fine si fà dura e più volte siamo rimasti solo in 3 e allora si che il giochino è diventato tosto perchè il recupero quasi si azzera e diventa tutto uno scatto..a volte anche il recupero !!
Con questo meccanismo all'inizio ognuno decideva se partire prima o dopo e quindi regolava entro certi limiti,in base alle proprie capacità, sia l'allungo che il recupero e così siamo andati avanti, ricoppattandosi più volte quando si arrivava a 3, per 1 ora e 8 minuti di corsa..
Non male come allenamento di gruppo perchè vengono fuori diverse andature ed il cuore, man mano che qualcuno viene eliminato e si accorcia la fila ed il recupero, lavora sempre a regimi più alti, chiaramente è poi l'andatura del recupero della fila che qualifica o meno l'allenamento ma così facendo, divertendosi, abbiamo iniziato e terminato quasi tutti insieme e l'obiettivo è stato raggiunto.

5 commenti:

  1. bello e stimolante, e' un po' come la rip. sull' ondulato.
    l'allenatore della piccola invece del fartlek, o del risc al posto degli allunghi, fanno a "acchiapparella", si dice dalle nostre parti.
    lo stimolo non uniforme fa bene ed e' molto allenante!!

    RispondiElimina
  2. Per me è una reminescenza calcistica.

    RispondiElimina
  3. ma eravate in 14? caspita tutta la squadra podistica o solo i top?

    RispondiElimina
  4. L'allenamento in gruppo pesa meno, bello bello !

    RispondiElimina
  5. @uscuru: concordo allenante anche dal punto di vista mentale! acchiapparella ci si giocava anche noi ..secoli fà!

    @gian carlo: e si anche per me!

    @tosto: si in 14, eravamo quelli della vecchia squadra (che ora non c'è più)! ..i top vanno con i top noi ci si diverte così!

    @Diego: e si hai proprio ragione! battutine, sfottò ecc. ecc. e il tempo vola!

    RispondiElimina