Bella gara, panoramica sulle colline sopra Faenza e quindi salite e discese ma anche vento ..fastidiosissimo vento!
Organizzazione all'altezza, servizi offerti tra i migliori che abbia mia trovato in una gara, premiazioni ottime come anche i ristori lungo il percorso e soprattutto finale ..il tutto al costo di soli 6 euri e con iscrizione possibile fino a 30' prima della partenza.
LA MIA GARA
Partenza la davanti con Simo e Diego e ritmo buono nei primi 2 km che dopo un primo giro iniziale che riporta sotto la partenza ci accompagnano verso la campagna (7.17 il lap al 2 km ..il primo non l'ho visto).
Detto il ritmo del secondo gruppetto insieme ad un ragazzo giovane ( num. 27 in foto )che si alterna a me nella lotta contro il vento e si viaggia intorno a 3.40/3.47, mentre Simo e Diego prendono il largo nel gruppo dei più forti con i magrebini a tirare..
Al km 6 circa, dopo una curva sulla Sx il vento lascia il posto a 3 km di salita continua ma non impossibile che ci portano nel punto panoramico e qui si viaggia intorno a 4 al km e rimaniamo solo in 3.
La discesa è più ripida e breve della salita appena fatta, ma daccordo con i compagni di viaggio la prendiamo con le molle perchè dobbiamo di nuovo fare il giro della collina prima di avviarci verso l'arrivo il ritmo in discesa va da 3.25 a 3.35..
Secondo giro della collina in perfetta fotocopia del primo.. sempre in 3 con vento contro nella prima parte, salita e poi discesa, ma stavolta la discesa la prendiamo con un pò più di decisione.
I 5 km che, terminata la discesa, ci riportano verso l'arrivo ora sono con vento a favore anche se non me ne accorgo e viaggiamo intorno a 3.35/3.38 al km.
L'arrivo è all'interno della pista di atletica con un doppio giro e siamo ancora in 3 in fila indiana con io al comando.
Nel primo giro in 2^ tiro io e all'inizio del secondo inizia la progressione nella quale perdiamo il terzo ragazzo e rimaniamo in 2 per una volata finale senza storia con il giovanotto a prendere nell'uscita dell'ultima curva quei 5 metri che rimarranno tali fino alla fine.
Lo Speaker urla il mio nome e quello della mia squadra mentre finisco una mezza maratona tutt'altro che veloce ma ottimamente organizzata e competitiva in 18^ posizione assoluta e 5° di cat. dopo 1h19'45''.
GLI ALTRI
Diego che è venuto per un'allenamento in compagnia chiude qualche posizione prima di me in 1.18 mentre Simo finisce 6° assoluto con premio doppio ( i soldini del 5° per la non premiazione in denaro del primo magrebino tesserato Uisp ed il prosiutto del 1°di categoria) in 1.14.23 una mezza non tirata ..e si, perchè ancora il ragazzo non è in forma, ieri sera a rimesso le legne ed ha mal di schiena! ...i suoi avversari sono tutti avvertiti..
... troppo buono !!!!, ci sentiamo in settimana per fare qualcosa .....
RispondiEliminaComplimenti, una gara contro il vento, sotto l'ora e venti. Ho l'impressione che da adesso in avanti, bisognerà adattarsi alle gare contro vento. Comunque l'ottima organizzazione che descrivi, sopperisce anche a questo. Ciao
RispondiEliminaSIMO: No! Sei tu che vai troppo forte..
RispondiEliminaGIUSEPPE: Grazie! ..in Romagna è difficile trovare una gara male organizzata e salvo rari casi per una mezza difficilmente spendi più di 6 euro..
RispondiEliminaciao
Una mezza sotto le 1h e 20 minuti è un'ottimo risultato, considerando pure il tracciato..
RispondiEliminaCHICO: Grazie, visto il percorso e le condizioni meteo lo prendo per buono sia come gestione della gara che come tenuta finale, ma voglio riprovare a breve in una mezza meno impegnativa per capire quanto posso valere nella distanza che più mi piace.
RispondiElimina