lunedì 29 marzo 2010

Quantità e divertimento

Settimana con diversi Km quella appena conclusa e l'ottima notizia è che il tendine ha retto allo stress anche se non ho ancora svolto lavori veloci ..quelli penso di farli nei prossimi giorni!

Come detto dopo i 3 giorni di stop che hanno risolto il problema al tendine e dopo 2 giorni di rodaggio, ho ricominciato a fare per bene accompagnando Antonello e Cristian nei loro ultimi lavori prima delle maratone di Russi e Parigi.

Dopo il fondo veloce di Giovedì con a seguire i 400mt con recupero attivo il top l'ho raggiunto Domenica mattina.

A Gragnano c'è la prima edizione di una gara di 11,5 km fantastica ma durissima per via delle salite (una delle quali al 18%) e delle conseguenti discese che in allenamento avevo già percorso qualche tempo fà con gli amici di Sansepolcro, ma la natura che fa da cornice al percorso è davvero incredibile ..per gran parte della gara siamo dentro un bosco che costeggia la riva Sud del Lago di Montedoglio e Paolo l'organizzatore dell'evento oltre che validissimo atleta è una garanzia di precisione e serietà quindi sono venuti in tantissimi.

Io per evitare di caricare troppo sul tendine avevo deciso di evitare le salite e di non fare la gara ma di andare la mattina alle 8 con Cristian per un 15 km di CL e poi seguire la gara magari andando incontro ai concorrenti in senso contrario per poi accompagnare gli amici verso l'arrivo .. avrò restito? ..certo che no! ..anche perchè mi faceva piacere contribuire in qualche modo alla buona riuscita di questa manifestazione.

Quindi dopo i 15 km e 1h 05' di corsa terminata in buona progressione mi sono iscritto e son partito in fondo al gruppone risalendo piano piano la colonna disordinata per le stradine lungotevere prima e nel bosco lungolago poi e camminando precauzionalmente nelle salite più ripide, per poi allungare dov'era corribile, poi arrivato alla fine, un metro prima di tagliare il traguardo, tra lo stupore delle diverse persone che erano lì ad applaudire l'arrivo dei corridori, sono tornato indietro per incontrare il mio amico Lillo ed accompagnarlo in una volata a 2 sotto il traguardo.

Domenica ho corso complessivamente circa 28km per poco più di 2 ore in uno di quei posti che piaciono tanto a me!

La mia settimana:

Lun: CL 40'
Mar: Risc 15'+CL15'+CM15'+Def 10'
Mer: CLS 52' + 10x 30''/30''
Gio: Risc 16' + FV12km (3.52) + 6x400/rec200 in 1' +Def 6'
Ven: CLR 45'
Sab: Riposo
Dom: CL prog 15km (1h05') + circa 13 km collinare (Gara di Gragnano/Montedoglio)

venerdì 26 marzo 2010

Albe e i Maratoneti!

Dopo 3 giorni di stop e 2 di corsa tranquilla ieri sera ho provato a rifare sul serio ed è andata benone per quanto riguarda il problema alla guaina del tendine, un pò meno bene per le frequenze riscontarte ..un pò troppo alte ma ci stà visto il lungo stop del mese di Febbraio ..pazienza era importante ripartire il resto viene da se correndo!
Eravamo in 6!
Antonello, che prepara la maratona del Lamone, è partito alle 16.00 per un giro di 15 km da fare in 1 ora e poi continuare in compagnia per il secondo giro.
Cristian, che prepara la maratona di Parigi, ha gia corso 19,5 km in mattinata a 3.50 e parte insieme a Virgilio per accompagnare i secondi 15 km di Antonello.
Luca e Nicola sono partiti verso le 16.40 con il riscaldamento per poi aggregarsi al gruppetto lungo i 15km del secondo giro di Antonello ed io son partito da casa alle 17 e gli vado incontro riscaldandomi per poi accompagnare l'allegra comitiva.
Incontro prima Luca e Nicola che tornano indietro con me e dopo pochi minuti ecco che a Pitigliano avviene il contatto con gli altri.
Antonello che è già al km 18 viaggia da far invidia con Nicola che fà da prima lepre, il mio primo km segna 3.43 su percorso ondulato!..
Ora Cristian da il cambio a Nicola e tiene alto il ritmo e nel tratto a favore si viaggia sui 3.35/3.38 al km e dopo 6 km circa Nicola, Luca e Virgilio, tagliando per le Capanne, optano per il percorso più breve lasciandomi solo con i due maratoneti ..ma io non riuscirò mai a fargli il ritmo sono troppo veloci e mi limito a seguire la scia.
Cerco di tenere botta, ma Anto e Cristian sono davvero in forma e viaggiano sempre sul ritmo impostato mentre io , nei pressi di Pistrino, decido di rallentare un pò perchè vedo che i battiti iniziano a salire (176Bpm) e decido di tenerli a bada per non rischiare di scoppiare nel tratto finale in salita mentre i due la davanti piano piano si allontanano.
Quando finisco le mie fatiche ho percorso 3,6 km di riscaldamento + 12 km a 3.52'/km di media (con frequenza media di 173.7 Bpm), sono stanco ma felice per non aver avuto noie al tendine.
Ora dopo aver salutato gli altri ed aver recuperato un pò di forze devo tornare a casa e ci sono 5,3 km da coprire e li sfrutto per un secondo lavoretto a gambe stanche: Breve riscaldamento e poi via per un 6x400mt recupero 200mt in 1' (a 5') per poi defaticare nell'ultimo km.
Alla fine i km totali percorsi sono stati 20 tondi tondi in 1h 28' circa.
Dopo l'ultimo 400 tirato quasi al max mi sono fermato per un minuto per valutare l'indice di recupero che risulta 4.8 ...quando ero ben allenato arrivava a 6.2...

Considerazioni a parte:

Antonello: Stà da Dio, oggi ha coperto circa 31 km in poco più di 2 ore e finendo in forte pregressione!
E' molto che non corre una Maratona e ha deciso di rientrare alla grande in quella di Russi del 5 Aprile che in passato l'ha già visto al secondo posto assoluto!

Cristian: Anche lui è messo benone il doppio di oggi con scarico di carboidrati ed il recente PB in mezza (1.14..) lo dimostra ..a Parigi ha le carte in regola per fare un tempone!

Albechecorre: Dopo il mese di Stop stà rientrando ..ma ci vuole pazienza e lui non ce l'ha!

lunedì 22 marzo 2010

Ecco fatto!

Era matematico e lo sapevo benissimo ..ho esagerato ed ora sono fermo da tre giorni!
Ho tirato troppo in due uscite con solo un giorno di recupero ed il solito tendine d'achille sx ha presentato il conto.
Il peggio è che questo non mi servirà da lezione e sicuramente ci ricascherò di nuovo!
Ma questa volta, fortunatamente, tra il lavoro ed il finesettimana al mare, con le scarpette lasciate a casa, sono riuscito a non peggiorare la situazione.
..stasera riprovo piano piano ..forse!

La mia settimana:

Lun: Variazioni di CV su base Medio 1h 07'
Mart: CL 48' + All 10x100mt
Mer: CLR 50' +All 2x20''
Gio: Risc 25' + 5x1000 a 3.27/3.35 rec. 500mt in 2'30''
Ven: Riposo
Sab: Riposo
Dom: Riposo

giovedì 18 marzo 2010

I miei primi 40 anni

Ieri era il giorno di S.Patrizio e per le vie d'Irlanda ma anche nella Grande Mela così come in altre parti del mondo è festa grande!
E visto che coincide con il mio compleanno anche a casa nostra si festeggia! ..niente di che a dire il vero solo cena in famiglia, dolce e spumante con i parenti ..quelli vicini di casa.
Quest'anno ho fatto 40 e questo mi ha riportato alla mente quando più volte da piccolino (di età) pensavo a quanto serei stato vecchio nel 2010.
E' proprio così! io i quarantenni li vedevo proprio vecchi! e vedevo lontanissimo il 2010 e quindi la vecchiaia!
Allora andavo a scuola e non vedevo l'ora di uscire per correre per strada o dietro a un pallone.
Ora vado al lavoro e non vedo l'ora di uscire per andare a correre con gli altri o anche da solo...
..Mi sbagliavo e di grosso! ora che ho 40 anni mi sento più piccolo di allora! soprattutto quando mi ritrovo con gli altri per gli allenamenti o la domenica mattina alla gara ..miracoli della corsa?!

IL REGALO MISTERIOSO

La mia sorellina mi ha fatto un regalo curioso e per me (che sono più indietro degli attributi di un cane) è una cosa stranissima e mai vista.

"E' il famosissimo!? braccialetto Power Balance! come non lo conosci? viene dall'america e lo usano i surfisti!??" ..mi dice

"Io ho la deriva al lago,si! ..ma il surf non l'ho mai provato!.." ..penso

"Ma viene usato anche nello sci (?), nella pallacanestro (e questa si che...) e serve per correre più forte!" ..continua
"Come?! un braccialetto per correre più forte?..ma ti ci attaccano ad una macchina?"..penso io!

"E' magnetico o una cosa del genere ti fa stare dritto e in equilibrio! ..prova e vedrai!"

Vabbe l'ho messo subito ma a dire il vero ancora non ho notato niente di che ..stasera provo a correrci e vediamo!

lunedì 15 marzo 2010

Broda e Acini ..e il nuovo obiettivo!

E' un modo di dire per far capire che in questa settimana ho buttato là un pò di tutto!
Dopo la sbiciclettata al lago Trasimeno ho recuperato forze per un paio di giorni, poi l' inattesa quanto bellissima sgambata sulla neve già raccontata a metà settimana, dopodichè ho pensato di fare un pò di ginnastica cardiaca con un' intermittente il Giovedì e per finire un bel lungo collinare duroccio il Sabato in compagnia di Davide e Roberto, per il resto solo corse di recupero!

E grazie alla proposta di Davide mi sono scelto il mio prossimo obiettivo ..la mezza del 18/4/2010 a San Benedetto del Tronto ..naturalmente a caccia di PB e di un piacevole finesettimana al mare con la Rena! ..quindi dopo due settimane di rodaggio si ricomincia a fare sul serio!

La mia settimana:

Lunedì: CL 48' + ALL 8X100MT
Martedì: RIPOSO
Mercoledì: Corsa in Salita sulla neve 48' (Potenziamento)
Giovedì: Intermittente 50x 15"/30"
Venerdì: CLR 50'
Sabato: COLLINARE 1h22'
Domenica: CLR 55'

giovedì 11 marzo 2010

La conquista di Cima Castioni

Drinn..drinn.. "Pronto Albe stasera che fai? ..vieni a correre in mezzo alla neve? .."
..Era Andrea (Rimbo) che alle 13.30 di ieri mi ha fatto la proposta indecente!
Chiaro che vado! e avverto anche Luca della nostra intenzione e si unisce immediatamente alla spedizione ..Impossibile che il "Re dei sentiri montani" si lasci scappare un'uscita notturna tra i boschi innevati!!!
Alle 18.00 tutti puntuali all'appuntamento al Ponte del Corgnolo.
Decidiamo di andare senza pile sarà il bianco della neve ad illuminarci il cammino! ..io ho dei dubbi!..in mezzo al bosco di notte?! ..ma stà nevicando! ..niente da fare, sensa esitazione la spedizione ha inizio!
Io e Andrea con le scarpette da running e Luca con quelle da trail prendiamo la stradina secondaria che sale verso l'Abbazia di Abbaia Uselle (La Badia) e dopo nemmeno un km incontriamo un trattore con la pala per la neve che torna da Passano e per non essere "spalati" corriamo fuori strada ..circa 30 cm di neve e i piedi sono già tutti bagnati!
Arriviamo alla Badia attraverso il sentiero scorciatoia che sale a metà bosco tutti in fila teniamo forte la destra per non rischiare di precipitare nel bianco di sotto, si fatica da matti e ancora non è niente!
Passato il "cancello" della Badia prendiamo la stradina che va verso Badiolo (casa natia della mi Mamma) e prendiamo il sentiero sulla sx che da lì sale verso la cima della montagna dove si trovano i ruderi del casolare di Castioni.
Il manto unito della neve segna il sentiero e l'orientamento ce lo danno gli alberi ai lati, saliamo a fatica il cuore va a mille e siamo costretti a continue soste ..quà la neve arriva al ginocchio e solo qualche traccia di cinghiale e forse di lupo spezza il bianco e andare avanti in questo paesaggio surreale e davvero emozionente!
Andiamo avanti compatti anche per il timore di un'eventuale incontro con gli abitanti del posto! ..le numerose tracce trovate sulla neve fresca consigliano prudenza!
Arriviamo alla genga del crinale e quà con nostra sorpresa di neve ce n'è pochissima, il forte vento che quassù non cessa mai di tirare l'ha ammucchiata contro gli alberi nel bosco sottostante.
Ora si corre abbastanza bene sul lungo crinale che porta verso la nostra destinazione ma bisogna stare molto attenti perchè è quasi buio e gli appoggi sono molto precari dopo qualche passaggio un pò così, dove Luca è andato giù con tutta la gamba sotto la neve, e qualche tuffo nel morbido ma freddo bianco arriviamo a poche centinaia di metri dal Rudere in circa 31', manca l'ultima ripida scalata ma tra la neve e il buio non si capisce più da dove dobbiamo passare e quindi decidiamo di rientrare seguento le tracce lasciate durante la scalata...
Il rientro a valle è abbastanza complicato anche perchè decidiamo di andare giù a tutta ed è gara a tre.
Dopo vari sorpassi e controsorpassi e voli incredibili, in uno dei quali sono finito con la faccia sotto la neve mentre Andrea in alcuni passaggi delicati decide di andare a capriole, rientriamo incolumi sulla strada secondaria dove il passaggio del trattore spalaneve ha lasciato solo poltiglia e cancellato la magia che la natura aveva deciso di regalarci.
Sulla poltiglia si continua a tirare un pò mentre si chiacchiera di agopuntura e cose simili con cui Andrea è ora alle prese!
Arriviamo alle macchine dopo circa 48' dall'inizio della spedizione, ma forse ancora entusiasti e emozionati dell'escursione appena fatta ritardiamo il rientro a casa di qualche minuto e ci perdiamo in chiacchiere mentre ora bufa di fitto .. che spettacolo!

Correre mi rilassa, mi fasentire bene e leggero di testa, ma quella di ieri sera è stata qualcosa di più di una girata, un qualcosa che raramente ho provato prima ..sarà stata la magia del posto, la neve, l'imbrunire, la compagnia... non lo so nemmeno io, ma le emozioni provate faranno si che questa sgambata rimarrà a lungo dentro di me, insomma sarà una di quelle avventure da raccontare frà qualche anno a chi ...solo a chi potrà capire cosa è la corsa in mezzo alla natura!

Grazie Andrea per la bellissima idea!
Grazie Luca per il percorso che hai scelto!
Grazie Castioni e grazie a chi t'ha costruito lassù in cima!
E Grazie Albechecorre per avermici portato!

Enrico

lunedì 8 marzo 2010

Le cazzate di Albe e i Laghi!


Esagero sempre, è più forte di me, in certi momenti proprio non ce la faccio ad essere razionale!
Riprendo dopo un lungo stop e so che devo assolutamente fare solo CL per almeno 2 settimane e me lo ripeto tutte le volte che metto le scarpette: "Albe non fare la solita cazzata che poi la paghi cara!".
Macchè, ho resistito solo un giorno, poi un Collinare, 10x1'/1'30'', LL e CM+CV ..tutto nella prima settimana di rodaggio! e per finire la settimana in bellezza Domenica al Lago Trasimeno ho fatto più di 70km in bici ed erano 5 mesi che non ci risalivo su!!!
Ma vi pare normale?
Io quando corro non penso, e questo lo so già! ma perdo pure il lume della ragione e prima o poi la pagherò cara!
Ad una delle mie prime mezze ho dovuto chiedere ad un mio amico di prendermi per la canotta se avessi esagerato con il ritmo e lui me l'ha tirata per 15 km ..non è mica normale!!
vabbè sono così! almeno le mie cazzate le pago io e non qualcun'altro, Rena a parte!
Cmq Domenica al lago mi sono proprio divertito..il mio fondoschiena e le mie gambe un pò meno!
e sono stato felice di assistere al battesimo sulla massima distanza dell'amico SIMONE che non solo ha concluso l'intero giro in condizioni nettamente migliori delle mie ma è pure arrivato insieme ai più forti!
Poi su TDS scopro, in PRIMA pagina, che in un'altro lago FRANCHINO ha compiuto un'impresa e DIEGO è andato come un treno!..complimenti anche a loro!..ma sono proprio forti stì Blogger!
Altra piacevole notizia quella ricevuta dal blog di GIAN CARLO e speriamo che non mi prenda come esempio!

La mia settimana

Lunedi: 50' CL
Martedi: risc + 42' circuito collire
Mercoledì: risc + 10x1'/1'30''
Giovedì: CLL 1h15'
Venerdì: Riposo
Sabato: risc 20'+CM30'+CV10'+def 5'
Domenica: MTB 73km circa