giovedì 30 settembre 2010

LA "LAMARINA" ...PER ALBE!



E' dai primi anni '80 che nella prima domenica di Ottobre si corre questa classica del centro italia che negli anni ha visto partecipazioni illustri.. ricordo Pizzolato, Bordin, Panetta,Terzer, Mei, Caimmi, Curzi, Meucci, la Fogli, la Console, la Toniolo, la Sicari ecc. ecc. sempre a battagliare con i fortissimi atleti degli Altipiani e con i Magrebini.
Il percorso è bello, impegnativo quanto basta e velocissimo.. e non basta nemmeno correre a 3.20 per entrare nei primi 20..
Per il paese, che in questa occasione vede riversarsi per strada oltre 1300 atleti dai più piccoli fino agli ultra settattenni inpeganti nella competitiva di quasi 14km e nelle gare giovanili ma anche più semplicemente nella passeggiata NC di 5 km, e da sempre un gran festa!
La partenza/arrivo è nel centro del paese, a 2 passi da casa mia ...come faccio a non partecipare?
Quest'anno non mi nascondo, sono in forma e con la mia nuova società siamo schierati al gran completo e ci sarà da divertirsi anche perchè il terzo tempo è già stato organizzato dai fratelli Poderini!
LA RIFINITURA
Intanto ieri abbiamo fatto l'ultimo allenamento di gruppo in vista proprio di questo appuntamento.
Parto con l'idea di fare il 10x30'' forte rec.1' + 1x2000 finale, che tanto mi aveva fatto stare bene prima della gara del Guado di inzio mese...
Ma dato che siamo in compagnia mi adeguo agli altri e quindi ..ancora i 2000 + 1x1000!
Solito giro del Lupetto:
1 x 2000 6'50''
1 x 2000 6'49''
1 x 2000 6'45''
1 x 1000 3'18''
recupero in corsa lenta e chiacchiera 3'/500mt.
I 3 giorni che mi separano dalla gara dovrebbero bastare per recuperare! ..almeno spero, altrimenti pace!
GLI ALTRI
Simone B., SimoneL. e Anto volavano ed arrivavano al cancello del Lupetto sempre circa 10'' prima di me!
Leo, che prepara la maratona ed è in gran forma, di 2000 ne ha fatti 5 e tutti intorno a 3.35 al km (almeno così dice..)
Valter, Ezio e Saverio hanno fatto il nostro stesso lavoretto ma sono partiti un pò prima di noi e non so cosa abbiano combinato...

sabato 25 settembre 2010

IVAN ENTRA NELLA STORIA ...e POPOF?


Il ragazzone l'ho conosciuto alla maratona di Calderara di Reno nel Dicembre scorso e con lui ho corso per diversi km nella prima parte di gara.

Aveva un semplice marsupietto allacciato in vita, un paio di occhialini, una faccia troppo simpatica e la battuta sempre pronta.

Quando il mio amico Massimiliano mi dice di rallentare perchè lui ci avrebbe "Spolpato", Ivan l'ha sentito e gli ha risposto sorridendo "Bugiardo", ma poi ha cambiato passo ed è sparito la davanti..

Ieri, seguendo la gara in Live, lo avevo visto partire cauto ma comunque nelle primissime posizioni al primo step dopo 40km..

Poi al secondo step (81km) aveva raggiunto il secondo e correvano insieme..il primo era ad una quindicina di minuti!

Sono andato a letto sperando di risvegliarmi con la piacevole sorpresa di vedere il primo italiano vincere la più importante ultramaratona del mondo!

Stamattina appena acceso il PC e connesso alla rete già dal titolo del post di Miticojane che appare sulla Dx del mio blog intuisco che qualcosa di grandioso sia successo.

IVAN CUDIN - PETT.111 - ITALIANO - HA VINTO LA SPARTATHLON 2010

Ivan con l'impresa che ha fatto entra di diritto nella storia delle Ultramaratone e non importa se la notizia non avrà il risalto che merita dai media, perchè chi corre sa cosa si prova solo a pensare di vincere una gara, figuriamoci vincere realmente la gara delle gare!..
Grazie Ivan con te ha vinto anche tutta l'Italia che corre a piedi!

E IL MIO AMICO FILIPPO POPONESI ALIAS "POPOF"?

E' partito molto tranquillo, saggiamente dico io, poi piano piano ha scalato la classifica!

CRONACA DI UNA IMPRESA IN NUMERI

AL KM 40 POSIZIONE 199

AL KM 81 POSIZIONE 130

AL KM 172 POSIZIONE 135

AL KM 148 POSIZIONE 112

AL KM 172 POSIZIONE 98

AL KM 195 POSIZIONE 68

Non è ancora passato al rilevamento del km 222 ma dopo 195 km, ad una cinquantina di km dalla fine, è ancora in gara!!!! in posizione 68 in compagnia di altri italiani ..forza ragazzi fatevi forza e aiutatevi a vicenda non mollate ora si va più con la testa che con le gambe!!!
Comunque vada sarà un successo per lui, ma ora non può e non deve assolutamente mollare perchè anche il suo sogno stà per avverarsi!!!

Attendo con ansia altre notizie da Sparta e dintorni..
..........
......E FINALMENTE NEL POMERIGGIO FILIPPO E' ARRIVATO A SPARTA IN 50^ POSIZIONE ASSOLUTA ED E' UN FINISCER DELLA SPARTATHLON 2010!!
IL TEMPO E' DI 33h 49'36'' MA MAI COME IN QUESTI CASI IL CRONO LASCIA IL TEMPO CHE TROVA.. COMPLIMENTI SINCERI MITICO POPOF

giovedì 23 settembre 2010

4x2000 ..UN AZZARDO!?


- Un'azzardo perchè non ho ancora recuperato bene dalla impegnativa mezza corsa 3 giorni fà e le gambe, anche se non ho particolari dolori, le sento "legnose".
- Un'azzardo perchè devo anticipare l'allenamento e le ripetute farle da solo non è come farle in compagnia, specie se la compagnia è quella che potrei avere partendo mezzora dopo.
- Un'azzardo perchè c'è vento e faticherò da matti in alcuni tratti ..forse più del dovuto per andare dietro al Garmin ..e questo non va bene!
- Un'azzardo perchè quello che mi aspetta è un lavoro tosto, mi fa pensiero e non ho voglia di faticare 4 volte per 7 e rotti minuti di fila.
E' un'azzardo lo so, ma parto e provo lo stesso!
-
RISCALDAMENTO
Corro piano per 20' circa che è il tempo che impiego per arrivare alle Capanne, qualche allungo e qualche esercizio di stretching leggero leggero.
1^PROVA
Parto in direzione Selci, tutta controvento, gestisco lo sforzo per non falsare tutto l'allenamento e chiudo in 7.12 con un doppio 3.36. Recupero 3' correndo per circa 550mt.
2^ e 3^ PROVA
Le faccio nel giro del Lupetto partendo dove capita e quà il vento mi limita solo per un tratto: 6.59 (3.29+3.30) e 7.03 (3.33+3.30) con recupero un pò più svelto ora in 3' corro per quasi 600mt.
4^ PROVA
Per avvicinarmi a casa l'ultima ripetuta la corro perfettemente all'opposto della prima quindi con vento alle spalle: 6.57 (3.30+3.27) tirando a tutta negli ultimi 400mt.
DEFATICAMENTO
Arrivo abbastanza provato e defatico per circa 15' che è il tempo che mi ci vuole per tornare a casa dopo 1h11' in cui ho corso per 15.970mt.
Viste le premesse non ho ancora capito se ho fatto bene o male a fare oggi questo allenamento, ma come dice Simo .."Intanto le hai fatte e per 8 km hai corso intorno a 3.30 ..butta via!"

lunedì 20 settembre 2010

LA MARATONINA DI FAENZA


Bella gara, panoramica sulle colline sopra Faenza e quindi salite e discese ma anche vento ..fastidiosissimo vento!

Organizzazione all'altezza, servizi offerti tra i migliori che abbia mia trovato in una gara, premiazioni ottime come anche i ristori lungo il percorso e soprattutto finale ..il tutto al costo di soli 6 euri e con iscrizione possibile fino a 30' prima della partenza.

LA MIA GARA
Partenza la davanti con Simo e Diego e ritmo buono nei primi 2 km che dopo un primo giro iniziale che riporta sotto la partenza ci accompagnano verso la campagna (7.17 il lap al 2 km ..il primo non l'ho visto).

Detto il ritmo del secondo gruppetto insieme ad un ragazzo giovane ( num. 27 in foto )che si alterna a me nella lotta contro il vento e si viaggia intorno a 3.40/3.47, mentre Simo e Diego prendono il largo nel gruppo dei più forti con i magrebini a tirare..

Al km 6 circa, dopo una curva sulla Sx il vento lascia il posto a 3 km di salita continua ma non impossibile che ci portano nel punto panoramico e qui si viaggia intorno a 4 al km e rimaniamo solo in 3.

La discesa è più ripida e breve della salita appena fatta, ma daccordo con i compagni di viaggio la prendiamo con le molle perchè dobbiamo di nuovo fare il giro della collina prima di avviarci verso l'arrivo il ritmo in discesa va da 3.25 a 3.35..

Secondo giro della collina in perfetta fotocopia del primo.. sempre in 3 con vento contro nella prima parte, salita e poi discesa, ma stavolta la discesa la prendiamo con un pò più di decisione.

I 5 km che, terminata la discesa, ci riportano verso l'arrivo ora sono con vento a favore anche se non me ne accorgo e viaggiamo intorno a 3.35/3.38 al km.

L'arrivo è all'interno della pista di atletica con un doppio giro e siamo ancora in 3 in fila indiana con io al comando.

Nel primo giro in 2^ tiro io e all'inizio del secondo inizia la progressione nella quale perdiamo il terzo ragazzo e rimaniamo in 2 per una volata finale senza storia con il giovanotto a prendere nell'uscita dell'ultima curva quei 5 metri che rimarranno tali fino alla fine.

Lo Speaker urla il mio nome e quello della mia squadra mentre finisco una mezza maratona tutt'altro che veloce ma ottimamente organizzata e competitiva in 18^ posizione assoluta e 5° di cat. dopo 1h19'45''.

GLI ALTRI
Diego che è venuto per un'allenamento in compagnia chiude qualche posizione prima di me in 1.18 mentre Simo finisce 6° assoluto con premio doppio ( i soldini del 5° per la non premiazione in denaro del primo magrebino tesserato Uisp ed il prosiutto del 1°di categoria) in 1.14.23 una mezza non tirata ..e si, perchè ancora il ragazzo non è in forma, ieri sera a rimesso le legne ed ha mal di schiena! ...i suoi avversari sono tutti avvertiti..

domenica 12 settembre 2010

LE FORESTE CASENTINESI ..IL TRAIL!

PRIMA DELLA PARTENZA, DA SX: LUCA,LEO,SIMO,BEPPE,ROBY,ALBE E CIACCIO (THE ROCK)

E che Trail!

Una giornata fantastica immersi nelle foreste più antiche d'Europa.

La partenza alle 9.30 con un semplice, quanto improvviso, "VIA!", una semplicità tipica che stà a pennello in questo tipo di gare e che prende, un pò tutti i quasi 300 partenti, alla sprovvista.

La partenza è in salita e non ci mollerà per 5 km di fila passando dai circa 800mt di Badia Prataglia agli oltre 1400mt del punto più alto calpestato!

Simone, Beppe ( il super favorito!) e altri 2 ragazzi prendono il largo mentre io sono nel gruppetto degli inseguitori con Luca, e gli altri favoriti Vincenzi e Vedilei che impostano un ritmo abbastanza tranquillo. troppo tranquillo.

Non ci stò! a questo passo non fatico e nonostante i tanti km e le dure salite che ci aspettano decido di impostare un mio passo "tranquillo ma non troppo" dettato dalla respirazione.

Così uno per uno stacco tutti e per ultimo Vincenzi che terminata la dura salita l'ho ad una 50ina di metri di distanza.

Raggiunto il Poggio dei 3 Comuni (quota 1400mt.) sempre in quota si susseguono una serie di saliscendi in uno scenario da favola, sembra d'essere dentro un quadro!

Ed io viaggio deciso come il pennello del pittore ..falcata ampia e sempre in spinta nelle discese e passo corto e veloce in salita aiutato da energiche spinte di braccia.

Ho le gambe forti e quando tra gli alberi intravedo davanti a me il concorrente che mi precede decido di forzare l'azione e stacco definitivamente Vincenzi mentre mi avvicino molto rapidamente alla mia preda.

Quando la raggiungo, nella strada forestale che scende gradualmente sempre in mezzo alla foresta, dopo un bel tratto di recupero energie corso tranquillamente attaccato alle sue spalle decido di provare a forzare ancora e lo stacco subito.

All'eremo di Camaldoli (quota 1100mt.) ho già accumulato un certo vantaggio e anche se davanti non vedo nessuno decido di continuare a spingere...non si sa mai che qualcuno la davanti molli un pò!..

Appena superato l'Eremo, dopo una secca curva a Dx, mi trovo in uno strappo pazzesco che percorro di slancio nel primo tratto per poi camminare nei pochi metri che mancano alla fine del tratto più duro ..poco male, intanto ho recuperato un pò di forze e poi correndo non so se sarei andato tanto più veloce.. al termine della salita dei ragazzi dell'organizzazione che sono al bivio mi dicono che ho un certo distacco su quelli davanti e che sono 4 assoluto, ma soprattutto mi dicono che manca ancora circa mezzora ma è tutta in discesa!

Alle mie spalle non vedo più nessuno nel momento in cui mi giro richiamato da un'urlo di un'addetto alle indicazioni del percorso in un'incrocio che avevo appena superato.

E senza nemmeno capire come e perchè mi rotrovo a ruzzolare giù per il sentiero ..fortunatamente su terra battuta!

Niente di grave, ma qualche escoriazione quà e là e un pò di terra anche in bocca mi inducono a gestire il tratto finale di gara, tanto quelli davanti sono irraggiungibili e dietro ho il vuoto ..che senso ha sciupare tutto!?.

Poi però succede l'inimmaginabile e a circa 3 km dall'arrivo perdo il segnale sull'albero che indica il percorso e corro verso due figure in mezzo al bosco che però quando raggiungo mi dicono essere in gara nel percorso corto e quel che non volevo sentirmi dire ...si sono perse!!!

Mi giro smarrito e vedo passare un centinaio di metri sopra di me l'ultimo concorrente che avevo raggiunto e superato.

Non ci stò risalgo il bosco e mi rimetto all'inseguimento della mia preda, non si accorge di me, il mio passo è molto più veloce del suo e quando lo raggiungo e lo supero già si sente la voce dello speeker annunciare l'arrivo dei primi.

E' sorpreso e non prova nemmeno per un metro a seguirmi così termino il mio primo, fantastico, vero Trail in 4^ posizione assoluta e 1^ di categoria SM40 dopo circa 20km e 1h37'35'' ..tutto compreso!

giovedì 9 settembre 2010

QUANDO E' LA TESTA A COMANDARE LE GAMBE

La settimana scorsa è quella che mi ha visto correre in gara forte, ma parecchio forte, coma mai mi era successo fino ad ora.
Da Lunedì Milito, il mio gattino, si trova in osservazione nell'ambulatorio del dottore degli animali, perchè sono un paio di giorni che rigurgita tutto quello che ingoia!
Io e la Rena passiamo tutti i giorni a trovarlo ed è davvero commovuente come lui cerchi di farci capire che vuole tornare a casa..
Martedì sera, mentre ceniamo, arriva la chiamata di Fabio.
Ci dice che dalle lastre si nota una situazione particolare nell'esofago del gattino, una cosa non bene identificata ma di certo anomala e che non è niente di buono, inoltre la terapia finora fatta non ha effetto e Milito continua a star male .."proviamo ora con il cortisone e cambiando terapia vediamo cosa succede, ma molto probabilmente bisognerà portarlo in clinica a Perugia per la gastroscopia ed eventuale intervento.." ci dice con tono di voce rassegnato.
-
Cala il gelo in casa, la Rena spenge la TV mentre finisce il Primo tempo della partita della nuova Nazionale, smette di mangiare e se ne va in camera ed io la seguo a breve.
Notte quasi insonne e pensieri che vanno a finire sempre a lui, poverino.
-
Mercoledì provo a rifugiarmi nella corsa, ma mi manca l'aria e non riesco nemmeno a stare al passo con gli altri che passeggiano sul lungotevere e più volte tornano indietro per aspettarmi.
Giovedì ho appuntamento con Simo per qualche variazione, tanto di andare a gareggiare a Perugia con Anto e gli altri non è il caso, così riprovo a correre, ma niente, non c'è abbastanza ossigeno per me nell'aria, fatico da matti e le belle sensazioni provate appena una settimana fà rimangono piacevoli ricordi.
-
Tornando a casa il pensiero torna ancora al mio gattino, accosto la macchina e chiamo Fabio per sentire se ci sono novità con la nuova terapia.
"Lo trovo migliorato, sembra che abbiamo imboccato la strada giusta, ora aspettiamo qualche giorno e vediamo" queste sono le belle parole speranzose che mi dice tranquillizzandoci un pò.
-
Stamattina quando sono andato con la Rena a trovarlo era arzillo e affettuoso come non mai, l'ho ripreso in braccio, l'ho coccolato un pò e poi ha mangiato senza particolari problemi ..speriamo bene! sembra che stia molto meglio e forse domani posso riportarlo a casa!
-
Dai, forza Milito guarisci bene e presto! ..così anche Albe torna a correre forte come prima...forse!

lunedì 6 settembre 2010

FINE SETTIMANA DA INCORNICIARE

VENERDI' ..LA TIFERNO R. COMPIE 3 ANNI!
-
Dopo la Garona (come dice Anto) di Giovedì sera a Capanne, il Venerdì ci si ritrova quà da mè per festeggiare il compleanno della squadra con le ragazze ed i bimbi a giocare in piscina fin dal primo pomeriggio e noi runners che dopo una sgambata tranquilla di una 45ina di minuti ci si ritrova intorno alle tavole imbandite di insalatine, ciaccia con affettati vari, dolci, mega torta e fiumi di birra!

Si tira avanti fino a tarda serata tra una chiacchera ed un'amichevole sfottò ed è quasi mezzanotte quando Leo e Daniele, dopo l'ennesimo brindisi, per ultimi lasciano la festa.
-
SABATO ..LA GARA A GRAGNANO
-
Con un solo giorno di recupero , Sabato mi presento al via dell'impegnativa gara di Gragnano.

Sono gli amici del Borgo e di Gragnano ad organizzare la prima edizione di questa podistica e in qualche modo dobbiamo collaborare alla buona riuscita dell'iniziativa, così noi della Tiferno runners ci presentiamo in massa.

Si parte verso le 18 e dato che non posso essere al meglio dopo una settimana carica di lavori pesanti e intimorito sia dai saliscendi del circuito che dal caldo che è tornato a farsi sentire in modo propotente, parto abbastanza controllato nel primo km di discesa (3.19) e lascio scappare via tutti quelli partiti dalla prima fila.

Fatico nei primi 2 km a seguire gli strappi del Volpino e quindi lo lascio andare.
La salita che ci riporta, dopo un giretto nel borgo, sotto il gonfiabile della partenza mi vede in decima posizione inseguire a distanza Simone Lazzeri e Stefano "il Volpino".

Al termine della salita e dell'asfalto nello scendere verso l'argine del Tevere, lungo la stradina bianca tra un serie di curve e controcurve, ritrovo una corsa agile e una buona spinta nei piedi che mi permette in breve tempo di raggiungere prima per poi staccare il duo che mi precede e così mi porto all'inseguimento del mio compagno di squadra Francesco (il Dottore) che da più parti danno in forma strepitosa!

Riesco ad avvicinarlo nei lunghi rettilinei sterrati, ma non lo raggiungerò mai perchè al km 6, appena tornati sull'asfalto, lui cambia decisamente passo e riesce a fare filotto dei 4 che lo precedevano mentre io riesco solo ad avvicinarmi a Simone che è l'ultimo della fila.

Al termine della salita che ci porta sotto al traguardo siamo in 5 incolonnati e riesco a vedere Patrizio il primo della fila circa 150/200 metri davanti a me che termina le sue fatiche in 4^ posizione assoluta davanti a Francesco, Cristian e Simone che mi precede di qualche metro.
A conti fatti io termino 8° assoluto e 2° di categoria in 27.55 che nell'impegativo circuito di 7.8km (certificati dal Garmin di Virgilio) vuol dire 3.34 al km ..non male davvero viste le premesse!
Per la cronaca vince il fortissimo Lorenzo Vergni che ha la meglio sul nostro Claudio e Beppe Cardelli anche oggi autore di una prestazione maiuscola!
-
LA DOMENICA ..IL LUNGO
-
La Domenica mattina sveglia presto per un lungo un pò collinare nel circuito Lippiano-Lerchi-Caldese di 18,2km.
Accompagno Simone nel primo dei 2 giri (36,4 km per lui) che ha intenzione di fare in vista della prossima Maratona.

Tenendo a mente i consigli di Pippo parto tranquillo riservando energie per il finale da correre in progressione.
Dopo 2 km di riscaldamento in salita, volati via con Simo che ancora non si da pace per la gara del giorno prima che lo ha visto condurre sin dall'inizio per poi rallentare per problemi gastrointestinali, e una decina di Km corsi tranquillamente in CL con frequenza cardiaca intorno ai 150/155 Bpm, inizio la fase tosta dei 4,6 km finali a 170/172 Bpm che nei saliscendi tra Lerchi e il bivio Lippiano passando per il caldese per me vuol dire viaggiare tra 3.45 e 3.50 con finale a tutta fino a 3.20 al km nei tratti a favore per poi terminare le mie fatiche con 1,6 km di defaticamento ..il tutto in 1h17'circa ..più che soddisfatto per la gestione dell'allenamento!

venerdì 3 settembre 2010

LA CORSA DEL "GUADO" ..PER ALBE INIZIA IL RACCOLTO!


Dopo aver tanto seminato è arrivato Settembre e per Albe inizia il raccolto!
Ieri sera con Anto e Claudio siamo andati a Capanne per una Podistica particolare perchè si corre su un circuito, da ripetere 3 volte, di 3 km quasi interamente sterrato e c'è da guadare il torrente Caina largo circa 5 mt e con almeno 25 cm di acqua!
Verso le 18.15, quando arriviamo, la macchina segna 31° e durante il riscaldamento, al quale si è unito il nostro fortissimo compagno di squadra Andrea, si sentono tutti! ..io sudo da fare schifo e ho le gambe molli ...sensazioni pessime!.
Lo dico ad Anto e lui mi conferma che prova le stesse sensazioni, quindi proviamo a fare un pò di stretching e qualche allungo e tutto sommato le cose migliorano sensibilmente anche se ho un polpaccio un pò duro e provo a massaggiarlo un pò prima di partire.
Alla partenza,poco dopo le 19, il sole è già calato e si è alzato un leggero venticello così le condizioni per correre migliorano di molto, diciamo che sono quasi ottimali.
Al via mi metto subito dietro i miei compagni che sulla scia di Andrea, partito a tutta (3.08 per lui il primo 1000 tra le buche sullo sterrato), mi prendono subito un 50ina di metri di vantaggio.
Ben presto la situazione si stabilizza e nelle curve scoperte riesco a vedere che Claudio ha raggiunto Andrea mentre Anto mi precede di poco ed è appaiato al giovanissimo amico magrebino di Pietralunga Yassin El Kalill.
Io guido il gruppo degli inseguitori e tra me e il duo Anto-Yassin ho un giovanissimo "pistaiolo" della scuola di Sauro Mencaroni.
Al guado sono appaiato a Francesco Ragni che subito dopo cede il posto a Fausto Orioli, ma anche lui desiste.
Dopo qualche centinaio di metri è il forte triatleta Baldelli, che tanto bene ha fatto nelle ultime garette serali in Umbria, a superarmi e con lui passo appaiato al termine del primo giro mentre gli altri non li sento più, non mi giro ma penso che si siano staccati un pò.
Il passo del Baldelli si fa subito pesante e la sua respirazione è almeno 3 volte più veloce della mia e pergiunta mi rallenta e fà scappare via quelli davanti!
Quando siamo a metà del secondo giro decido di forzare un pò il ritmo e come previsto si stacca subito e raggiungo il giovane Pistaiolo subito dopo il secondo guado.
Il giovanotto prova ad attacarsi a me, ma nonostante il mio incitamento non reggerà nemmeno per 20 mt... Ora nel tratto a salire sul brecciolino ho nel mirino, ad un centinaio di metri di distanza, Anto e Yassin che si alternano regolarmente nel dettare il passo e guadagno anche qualcosa che poi riperdo regolarmente nel tratto controvento che scende verso l'arrivo.
Al passaggio del secondo giro ho già un notevole margine sugli inseguitori e provo a forzare ancora per avvicinarmi alla coppia la davanti ma niente, come nel giro precedente guadagno in salita correndo sui sassolini e perdo nel tratto controvento a scendere e così arrivo in solitario sotto il traguardo, posto nella pista di Atletica, in 5^ posizione assoluta, una manciata di secondi dopo Yassin ed Anto che arrivano appaiati e a circa 1' e mezzo da Andrea che in volata ha avuto la meglio su Claudio.
Che dire, noi 4 della Tiferno Runners siamo nelle prime 5 posizioni assolute e solamente il giovanissimo e fortissimo Yassin ha interrotto la scia Bianco-Rossa che ieri sera aleggiava per le campagne di Capanne!
-
Il mio crono dice 31:23 che sui 9 km (8.850mt. secondo il garmin di Andrea) di gara mi dà una media mai vista prima d'ora ..3.29 (o 3.32) e considerando il tracciato, che per il 99% era sterrato e a tratti con diverse buche da evitare ed il guado del fiume con salitella tosta subito dopo, non è per niente male soprattutto per il fatto che la gara è stata fatta in alternativa alle ripetute lunghe che avevo in programma in questa settimana e visto il lavoretto breve ma tosto di Martedì non è che avessi scaricato poi un granchè con un solo giorno di quasi riposo!
Soddisfatto come non mai della gara fatta, ora sono carico abbastanza per il Trail delle Foreste Casentinesi che mi aspetta fra poco più di una settimana.

mercoledì 1 settembre 2010

LAVORO BREVE ED INTENSO ..E POI UN 2000 SECCO!

Ieri sera con Anto siamo partiti da casa mia in direzione "la piana di Farineto" per un lavoretto corto ma veloce e il tratto di strada scelto, abbastanza pianeggiante e coperto da vegetazione, si presta particolarmente bene a questo tipo di lavori e troviamo segnati per terra con la vernice, più o meno esattemente, sia i 200mt che i 400mt.
-
Sul posto accompagnati dal Braga, che incontriamo casualmente in bici, arriva poco dopo anche Mauro! recente vincitore di una gara corta e veloce! ..non male per uno che il meglio di se lo dà nelle Mezze...
e poi anche Pierluigi che però non si ferma nella piana ma continua la sua corsa in salita verso Valdimonte.
-
Di comune accordo si decide per un lavoretto a tempo e dopo un pò di stretching e qualche allungo si parte per un 10x30'' rec 1'
Le variazioni le facciamo sempre in coppia e in forte progressione terminando tutta la serie nemmeno troppo sfiniti.
-
Siamo a circa 4 km da casa mia e devo inventarmi qualcos'altro per evitare un defaticamento troppo lungo ...un dubbio! faccio un progressivo o una ripetuta secca?
Su consiglio di Anto vado per il 2000 secco!
Recupero un pò di energie in CL nel km circa che mi porta fino al cartello stradale che indica il km 3 sulla strada provinciale abbastanza mossa che da Pitigliano va verso il Querceto e da quì parto abbastanza controllato, stando attento sia alla respirazione che alla spinta dei piedi e alla meccanica di corsa generale, per non strafare già da subito e poi falsare la prova finendola in anticipo.
Controllo i passaggi ai cartelli che trovo per strada e al km 2 passo in 3.22.48 mentre al km 1 arrivo in 3.26.11 passando ai 500 in 1.44.
Non male la media finale tra 3.24 e 3.25 considerando il lavoretto precedente, il percorso mosso ed anche un pò di vento laterale che un pò di fastidio dava sempre!
-
Intanto come tutti i giorni continuo ad uscire alle 5.50/6.00 con la Rena per una corsetta lenta- lenta di circa 7 km ..ma che freddo ragazzi a quell'ora!
Stamattina e ierimattina eravamo sui 7/8°C ed era ancora buio quando abbiamo mosso i primi passi!
-
..ma poi vedere nascere il sole dietro a Montecarlo e scorgere da lontano Citerna ed Anghiari che piano piano si illuminano mi fà ancora un certo effetto!