giovedì 29 settembre 2011

LA MARATONINA LAMARINA ..HO DECISO CHE VADO!

Si corre dal 1982, parte ed arriva praticamente sotto casa mia e anche quest’anno si supereranno abbondantemente le 1000 presenze!


Masala, Bordin, Pizzolato, Carosi, Caimmi, Curzi, Meucci, la Fiacconi, la Console, la Sicari, la Toniolo, ..sono solo alcuni dei nomi mischiati alla macchia più o meno nera che ho visto passare per le mie vie nella prima Domenica di Ottobre di ogni anno.

In questa Domenica tutto il paese se non corre guarda per strada per cercare il campione o anche il vicino di casa o l’amico in calzoncini, canotta e scarpette..

A Lama non c’è calcio che tenga quando c’è la Maratonina Lamarina ..si corre e basta!

Già dai preparativi dei giorni precedenti si inizia a respirare un’aria differente e i ragazzi dell’Olympic sanno come gestire e far funzionare a dovere la macchina per quello che nella Valtiberina podistica è sicuramente l’evento dell’anno.

Dopo la donazione e una settimana di riposo assoluto dalla corsa, ieri ho provato la macchina a modo mio! Ho fatto una cinquantina di minuti tranquilli tra passeggiata e corsetta alle 6 di mattina con la Rena e 1h e 18’ con un po’ di tutto nel tardo pomeriggio.

Correndo ho avvertito una strana sensazione soprattutto nelle ripetute brevi dove la corsa risulta veloce dai riscontri cronometrici e da quello che dice Luca che era con me, ma le gambe le sento vuote e abbastanza imballate! ..Boh stiamo a vedere un po’!

Intanto ho chiamato Valter e mi sono fatto aggiungere alla lista della Tiferno-Runners per Domenica mattina.

..Vada come vada non potevo certo mancare!

venerdì 23 settembre 2011

DONO ..E MI RIGENERO!





Non era in programma!

..come ogni anno dal 1998 era a Dicembre che dovevo andare a fare la donazione,

ma il centro mi chiama perché ci sono dei ragazzi che ora non possono proprio donare e la nostra ragazza ora ha bisogno anche del mio sangue!

C’è poco da fare e da stare a pensare ..vado!

Vado perché nella vita ci sono sempre delle priorità e di fronte ad una persona che ha bisogno di aiuto tutto il resto passa in secondo piano.

Emoglobina 14.9, Ematocrito 47.9, Ferritina 30 ..sono alcuni dei valori che testimoniano il mio attuale stato di forma fisica.

...e la Maratonina Lamarina è fra poco più di una settimana!

Poi con Anto si parlava anche di andare a Cremona per i societari di mezza il 16 e c’era l’idea della maratona entro la fine dell’anno ..Mah, Vedremo!

Ora è tutto viene rimesso in discussione, qualsiasi decisione presa sarebbe prematura.

Il medico mi dice di stare tranquillo per almeno un paio di settimane e quindi ..boh vedremo un po’.

Intanto faccio come Beppe che si è preso un periodo di rigenerazione per ripartire con una nuova preparazione per diventare più forte di adesso ..e alla corsa penseremo più in là!

Ripartendo magari anch’io con un nuovo ciclo per nuovi obiettivi che non riesco ancora a mettere a fuoco ma ci saranno perché senza corsa non so proprio stare.

Una sola è la certezza che ho ora per la testa ed quella è di essere tranquillo e soprattutto fiero di aver fatto la cosa giusta!

giovedì 22 settembre 2011

FB? .."NON MI PIACE"


Chiudo col Network perché non mi piace!

Preferisco parlare di persona o al limite fare una telefonata per capire cosa stà pensando o facendo un’amico o un’amica.

Mi fa strano comunicare con una macchinetta quando chi ci è costretto vorrebbe non farlo..

Una grande persona che purtroppo ora non c’è più diceva “RESTIAMO UMANI” e anche se questa frase può essere diversamente interpretata io credo che l’utilizzo di FB porti in direzione opposta.

Si sa tutto quello che si vuole che sappia e a volte quando incontri qualcuno diventa superfluo anche un
“come stai?” ..mi sa di falso!

Sconosciuti ti chiedono “amicizia” e quando gliela concedi tanto per non passare da stronzo, in realtà non sai nemmeno perché lo fai! ..quando invece all’amicizia , quella vera, io dò un valore altissimo!

Entri nel Network e vieni bersagliato da migliaia di notizie che anche la metà basterebbero per mandare in tilt il cervello di prima mattinata ..e poi?

Poi basta non mi serve, non mi piace ed io me ne tiro fuori.

lunedì 19 settembre 2011

E' TUTTA COLPA DELLE DONNE!!



No, non è vero! ..la colpa è la mia che gli vado dietro!

L’avevo notate all’iscrizione sembrano 2 gocce d’acqua ..anzi di vino nero!

Sono esili, carine, eleganti nella corsa ..e tremendamente veloci per Albe!

Dopo una partenza un po’ incasinata mi ritrovo in mezzo ad un folto gruppetto che comprende anche le prime 2 donne, con la grande macchia scura che da subito in lontanaza vedo che prende il largo!

Quando passiamo al km 2 (6’55”) con me c’è Anto, Beppe e diversi altri forti ragazzi che di solito vedo solo prima o dopo la gara, mentre Francesco (il dottore) in solitaria è poco più avanti.

Ora dopo il forcing del romagnolo Fosca, sono le 2 ragazze etiopi a dettare il ritmo della corsa ..e che ritmo!

Al km 5 rimaniamo in pochi sulla scia delle gazzelle e si passa in 17’20” sono al limite e incomincio ad accusare anche il gran caldo..

Non ho bevuto acqua prima della partenza ed ancora non’c’è ombra di un ristoro..

Sono l’ultimo vagone del trenino e piano piano perdo contatto con la locomotiva.

La corsa si fa pesante e fatico da morire per rientrare su un terzetto formato Finocchi, Lenticchi e dal forte triatleta Baldelli (Che dopo l’ottimo piazzamento all’ Ironman di Lanzarote è prossimo alla trasferta per il modiale di specialità alle Hawaii in programma il 9 Ottobre!..in bocca al lupo!)

Nel quartetto si viaggia con un ritmo un tantino lento ma l’azzardo della prima parte di gara ha lasciato il segno e non mi sogno minimamente di andare a forzare..anche perché sarebbe un sicuro suicidio!

Mentre osservo Beppe che viaggia un centinaio di metri aventi a me, mi limito a rispondere ai vari allunghi tattici dei miei compagni di viaggio che sono esperti pistaioli ..e io lo so e li lascio fare!

..Li lascio fare ma non posso portarmeli in volata, quindi ad un km dalla fine ..respirone. cambio passo e ne perdiamo 2!

Sul lungo rettilineo d’arrivo rimaniamo io e il triatleta che già all’ultima Maratonina Lamarina mi aveva beffato in volata.

E’ dietro ma a una cinquantina di metri dal gonfiabile mi affianca! Non mollo alzo il baricentro spingo a tutta manetta e lo lascio sul posto!

Chiudo in 35.58 una gara data per 10 km esatti e risultata 10.15/10.20km dai vari Garmin in circolazione ma anche questo lascia il tempo che trova..

Con una gara un po’ più accorta probabilmente avrei patito meno e forse avrei fatto anche meglio!

.. Di sicuro non ho certi ritmi nelle gambe e alcuni km corsi poco sopra a 3.20 mi hanno costretto poi a correre tanto per finire il prima possibile di faticare, togliendomi nella seconda parte di gara, ultimo km a parte, il gusto della corsa e questo non mi piace affatto!

E’ anche vero che se fossi rimasto sulle mie e non avessi azzardato poi avrei avuto il rammarico di non averci provato!

..e poi era troppo bello vederle correre da vicino quelle 2 gazzelline..

giovedì 15 settembre 2011

"ME L'ASPETTAVO.."



..Furono le ultime parole pronunciate da Padre Pino Puglisi il 15 Settembre 1993, prima che un poveraccio mandato da dei vigliacchi lo uccidesse nel quartiere di Brancaccio della sua Palermo dove esattamente 56 anni prima era nato!

E’ stato un grande uomo siciliano che faceva il prete per strada..

Mi piace ricordarlo così nell'anniversario della sua morte.

mercoledì 14 settembre 2011

GIORNATE INTERMINABILI!!


Giornate Lunghissime quelle appena passate!

Giovedì e Venerdì impegnato come Responsabile Qualità nella visita di rinnovo della certificazione ISO, ho passato tutto il tempo a disposizione del Lead Auditor a spiegare, giustificare o discutere su processi, modelli, verifiche, riesami ecc. ecc. ..alla fine qualche osservazione e tutto è filato via liscio ..ma che stress!

Da Domenica pomeriggio sono in giro per Fonderie, Hotel e Ristoranti con 2 clienti Tedeschi e 2 Clienti Francesi (di cui uno Runner) e mi devo impegnare non poco per non confondermi nelle varie lingue..

I Tedeschi parlano in inglese con me e con i francesi che poi parlano in francese con me che rispondo a loro in francese ed ai tedeschi in inglese!

..fortunatamente avevo la Marta che oltre all’ottimo Tedesco con cui comunicava coi tedeschi conosce bene pure l’inglese ..e l’italiano? A volte nemmeno io e la Marta parlavamo tra di noi in italiano ma si parlava in inglese o in francese!

..che casino ragazzi!

..soprattutto per me che il mio francese non è altro che il dialetto Nizzardo imparato in vacanza da mio cugino ..e si parla di decine di anni fa!

..e l’inglese, seppur perfezionato in corsi serali sempre diversi anni fa, non lo parlavo da tempo!

E le mie corsette?

Domenica mattina, per recuperare dal lavorone in pista di Sabato, alle 7 io Cristian e Anto abbiamo fatto 15 km per i campi tra il Borgo e San Giustinoa 4.32 di media e 142 bpm, poi in mtb ho fatto altri 35km per seguire da vicino la Stracastello con gli amici in corsa e tutti nelle primissime posizioni!

Mentre da Lunedì alle 8 dovevo essere con i clienti, quindi per correre mi sono alzato sempre alle 5.30 di mattina per arrivare poi alle 23.30 della sera ancora intorno ad un tavolo ad assaggiare nel dopo cena vino locale grappe ecc. ..e questo mi ha messo a dura prova!

Comunque tornando alle corsette, dopo 2 giorni di CL, stamattina quando ancora il sole, e non solo, dormiva ho rifatto il mio test di verifica miglioramenti ..o peggioramenti!

1x3000 sul solito tratto abbastanza mosso seguito da 5x400

Nel 3000 per evitare di avere fastidio alla gamba ho deciso di correre le salite in agilità senza spingere troppo con i glutei e l’esperimento ha dato buoni risultati..

Partendo fin troppo rilassato sono passato al primo mille che di salita ne conosce poca in 3.23 (3.20 l’ultima volta), al secondo con una salita lungoccia ma non troppo impegnativa in 3.25 (come l’altra volta) e nell’ultimo dove la salita oltre ad essere lunga è pure abbastanza impegnativa in 3.28 ( contro i 3.30 dell’altra volta) quindi ho perso 3 secondi nel primo tratto e no ho guadagnati 2 alla fine.

Direi ottimo anche perché ho corso molto più rilassato e la gamba ne ha tratto giovamento.

..e poi i 400 sono venuti via senza il minimo problema tra 1.14 e 1.16 recuperando appena 1.30!

Sono molto fiducioso per il Diecimila esatto che mi aspetta nel fine settimana!

..Non ci sono scuse, sono pronto e vediamo un pò cosa vien fuori!

sabato 10 settembre 2011

TEST O NON TEST ..E' ANDATA ANCHE QUESTA!

Ci si trova con Cristian alle 7e30 di mattina perchè poi lui deve andare a vendere le scarpe da running ed io ho appuntamento al centro trasfusionale per la donazione.
Gli faccio volentieri da spalla per il duro test in pista che deve fare e che tanto pensiero gli da!
Si tratta di un 5000 + un 3000 + un 2000
e penso che farlo da soli un pò di pensiero lo metterebbe a chiunque.
Una ventina i minuti di riscaldamento verso l'argine del Tevere e qualche allungo fanno da preparazione al test ..e poi via!
E' uscito il sole non fa caldo ma l'umidità si sente sulla pelle ed è appena mitigata dal leggero venticello che in uno dei 2 rettilinei ci bacia in faccia.
Si decide di tirare un mille a testa alternandoci al 400 nel mille finale.
Come daccordo si parte tranquilli ..e poi magari se ci scappa li faremo anche in progressione.

il 5000
Parte lui per il primo mille e la prova viene fuori cosi: 3.38-3.36-3.34-3.31-3.26
il 3000
Dopo 6' di recupero parto io con Cristian che da dietro al 200 mi sussurra "oh ..3.20!" e si rallenta subito un pò: 3.33-3.32-3.26
il 2000
Dopo qualche dubbio, affiorato nella mente di Cristian nei 6' di recupero, sul farlo o meno optando per l'arternativa di uno o 2 mille alla fine parte lui: 3.31-3.21
Al mio cambio mi ha ripetuto ancora la fresa di prima (oh..3.20!), ma stavolta non ho rallentato e nemmeno lui lo ha fatto,
 tantè che nei 200mt finali mi ha prima affiancato e poi superato di slancio..
Forse con un pò di coraggio e convinzione in più si poteva anche fare di meglio ..ma si poteva anche non finire l'allenamento!!
Quindi va bene così, perchè test o non test abbiamo cmq corso per 10 km ad un ritmo vicino ai 3.30'al km!
 ..e butta via!

venerdì 9 settembre 2011

FANTASIA DEL "MARATONETA"

C'era una volta Albe, il ciclista ,il malato e il maratoneta con la comune passione per la corsa..
E in un tardo pomeriggio di fine estate decisero di trovarsi in pista per un lavoretto di qualità
e in modo abbastanza semplice, tanto per non confondersi coi numeri dei giri o mezzi giri da fare,
  decisero di fare i 400, gli 800 ed i 1200 per 2 volte.
Finito il riscaldamento al Maratoneta s'accende la lampadine e decide di mischiare le carte in tavola, prima decidendo di partire dal lato opposto della pista per non trovarsi il forte vento contro nella parte finale delle prove e poi propone di fare prima i 2 giri, poi 3 e alla fine il giro della morte!
La storia dice che quello che è stato forte per davvero è lui e quindi sa come si fa a volare e perciò zitti zitti gli diamo retta!

Ecco i miei tempi in fotocopia o quasi nelle 2 serie:
i 2 1200 in 3.58
i 2 800 in 2.35
e i 2 400 in 1.10 e 1.09
Il maratoneta con me e il ciclista ed il malato abbastanza più avanti!
..ma che paura che hanno avuto nell'ultimo 400! eheheh


sabato 3 settembre 2011

CORRIPISTRINO..SUL GRADINO PIU' ALTO DELLA CAT!

Patri organizza una gara serale su circuito paesano a 2 passi da casa e non posso non andare, anche perchè benchè mi proponga di dargli una mano, lui vuole fortemente che gareggi e così è stato!
Serata ad alto tasso di umidità.
Durante il breve riscaldamneto ci accorgiamo che ci si salva soltanto correndo perchè come ci si ferma siamo in una pozza di sudore con le zanzare a fare il bagnetto..
Circa 150 al via per 4 giri da 1.750mt. scarsi interamente pianeggianti e con solo un giro di boa a spezzare leggermente il ritmo.
Al via di Patrizio alle 19.45 precise sono in seconda linea ma mi è facile finire dopo pochi metri tra i primi che viaggiano con il freno a mano tirato.
Claudio fa il ritmo, Yassin el Kalill, Lorenzo Vergni e Cristian Mariannelli gli sono addosso e a pochi metri seguiamo io, Anto, Francesco, Stefano ed il bambino di Lerchi che ha subito un sussulto e allunga piazzandosi in solitaria tra i due gruppetti.
Al termine del primo giro sento da dietro i triatleti Luca e Patrizio che parlottano sul ritmo che stanno tenendo mentre seguo con lo sguardo Francesco (il Dottore) che allunga e si butta all'inseguimento dei primi.
Al termine del secondo giro sono in 8^ posizione assoluta e dalla voce dello speaker capisco che Stefano non è più con noi e anche le voci dei triatleti si sono spente.
Sono insieme ad Anto e non mi pare il vero di tenere il suo passo, anzi ci stò proprio alla grande e così provo a fare la mia gara.
Cambio passo, Anto non mi segue e così penso d'aver fatto una cavolata e di essere partito troppo presto,
ma la testa mi diceva così e ora non si torna indietro!
Mi è facile raggiungere e superare il Bambino che nel frattempo è cresciuto e a fine gara è venuto a complimentarsi con me stringendomi la mano ..Bravo ragazzo è così che si fà!
Verso la fine del terzo giro, mentre attendo il ritorno di Anto da dietro, ho nel mirino il Dottore e Claudio che è poco più avanti di lui e con l'incitamento dello spettatore Cristian (Grazie!) io ci provo nel 4° ed ultimo giro che ho corso tutto in apnea.
Mi avvicino poco alla volta e quando sono al giro di boa a circa 300mt dall'arrivo ho azzerato il gap col Dottore, ma anche quasi tutte le energie e sento Luca che mi dice:"Vai ora sai quello che devi fare!"
E lo so sì! Ma lo sa anche Francesco che mi sente arrivare ed allunga inesorabilmente tra una marea di doppiati precedendomi sotto al gonfiabile di una manciata di secondi..
..6° assoluto 1° cat SM40 (1971-1967) con il tempo di 23'39" al mio stop poco dopo l'arrivo.
Bene! ..Anzi molto bene!
 Al di là di ogni aspettativa!
 ..non sono mai andato così forte in gara e mai ho avuto così belle sensazioni in corsa!
..ma il problema alla gamba torna a farsi sentire!!!
GLI ALTRI
Claudio, il vecchio leone torna a ruggire, conduce generosamente la gara all'inizio e finisce 4° assoluto e 1° di cat SM45, dietro nell'ordine a Yassin el Kalill che finito in Ramadam torna a volare, Vergni Lorenzo che corre poco ma quando lo fà è sempre la davanti..un talento puro e Cristian che perde il conto dei giri e rimane sorpreso dalla volata degli altri..
Francesco è 5° in leggero calo ..all'ultima gara mi aveva rifilato 1' di distacco!
Anto finisce subito dietro di me in 7^ pos assoluta e 2° di cat SM40
Valter, il presidente fa una gara sopra le righe e anche lui va a premio nella nostra fortissima categoria.
Leo decide di venire nonostatnte misteriosi e contingenti impegni poi sparisce nel nulla e non so nemmeno coma abbia corso.
Daniele abituato alle gare da 60km in su fa il suo ma boh.
La Simona lotta con i propri piedi e l'ho vista molto sofferente alla fine, peccato ha grinta da vendere e gran voglia di correre speriamo che risolva presto questi problemi! ..Valerio (Il marito) oramai è ridotto a spettatore..eheh
E' stato poi un piacere ritrovare in gara dopo un breve periodo di riposo Beppe Guerrini, un'amico della mia stessa classe che per ora è arrivato dietro ..per ora! ..e manco di tanto!
Come si fà a non menzionare gli amici PDP-ORE6 di Sansepolcro che capitanati dal Supremo sono sempre più numerosi e non si perdono una gara diventando di volta in volta più competitivi sia in gara ..che nel dopo gara!
..e grande Sergino!
..e infine un grande augurio di pronta guarigione va Luca il Presidentissimo del Marathon Club CdC
 .. una persona speciale e la corsa non può rimanere a lungo senza di lui.
PATRIZIO
Come sempre ha dato l'esempio di come in poco tempo e con poche risorse si possa organizzare una semplice ma spettacolare gara podistica

Quì sotto classifica ufficiale 

CLASSIFICA CORRIPISTRINO

..fin troppo lusinghiera! ..io aggiungerei almeno 5 sec al km alle medie dichiarate!