lunedì 13 marzo 2017

LA STAFFETTA

Tra le varie sfaccettature della corsa, Sabato ai campionati italiani di cross a Gubbio, mi son trovato a far parte del fantastico quartetto della staffetta SM45 dell'Atletica Castello Firenze, sapientemente modellato tatticamente da Massimiliano che all'ultimo momento cambia le carte in tavola spostandomi dalla quarta alla terza frazione consentendo al nostro atleta migliore poi di effettuare una rimonta clamorosa nel finale e di guadagnare quei 16'' di vantaggio che hanno portato al Titolo Nazionale di categoria...e quarti assoluti dietro solo a ragazzi di valore nazionale (anche ex olimpionici).

E' una esperienza nuova o cmq rimossa dai ricordi dei tempi dei giochi della gioventù scolastici...
Una corsa diversa per uno come me che raramente va oltre il limite, che anche un po' troppo spesso cerca la gestione dello sforzo e difficilmente finisce la gara stremato.

Sabato no!
Ho capito quanto Matteo tenesse a questo titolo e quando mi ha detto...Dai che puntiamo al podio... io gli ho risposto...No Matte, noi si punta a vincere!
Quando ho visto arrivare al cambio David stremato dalla fatica dopo una sua seconda frazione fantastica non potevo pensare di gestire la corsa perchè la prima staffetta SM45 Spezzina aveva già accumulato un bel vantaggio su di noi e io dovevo permettere a Filippo di correre come sa fare lui per andare a riprenderli.
No, Non mi sono risparmiato niente, lo dovevo agli altri compagni di staffetta, a tutti i compagni e compagne di squadra che erano lì lungo il percorso e ci hanno incitato in continuazione, alla società che ha permesso tutto questo ...e anche a me stesso perchè mai mi sarei perdonato di non aver dato tutto e anche di più sui quei 3km e poco più di corsa che mi dividevano da Filippo.

Emozioni fantastiche...Emozioni tricolori!


Filippo-Matteo-Io-David




4 commenti:

  1. Un piacere ritrovarti, ciao Albe... sempre forte!

    RispondiElimina
  2. bella albe!
    c'erano anche 2 miei... 16enni! allievi di belle speranze, l'hanno fatta "pe' gioca'", il ragazzo in ritardo di preparazione e la ragazza perchè... è una 400ista, ahah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luciano!...I tuoi hanno corso la Domenica con un clima ideale (perlomeno non hanno beccato le raffiche violente del Sabato).
      Sicuramente il cross è un gran bell'allenamento anche per la pista e confrontarsi in un contesto simile sarà stato molto stimolante per loro

      Elimina