lunedì 7 ottobre 2019

FM 2109 - WEEK 6

Questa sarà un'altra settimana di carico con l'obiettivo di raggiungere ancora i 110km della precedente.

Cercherò di recuperare il lunghissimo nelle prime uscite per lavorare sulla potenza aerobica verso metà settimana e fare un bel lungo nel fine settimana... l'ideale sarebbe fare circa 25km intorno a 4.20 correndo in con un minimo di margine per avere ancora energie da dedicare poi ad una buona progressione finale.

LUNEDI': CORSA LENTA 12.5 km

MARTEDI': CORSA FACILE 17 km
MERCOLEDI': RIPOSO (DOLORE ALLA CAVIGLIA SX)
GIOVEDI': RIPOSO (DOLORE ALLA CAVIGLIA SX)
VENERDI': LENTO LEGGERMENTE PROGRESSIVO 12 km
SABATO: RIPOSO (2 ORE MTB)
DOMENICA: LONGO CON VARIAZIONI 17 km
LUNEDI': CORSA FACILE 12.25 km
MARTEDI': CORSA FACILE FACILE 8.5 km

TOTALE: 49,75 km considerando da Mercoledì in poi per la settimana di scarico

LUNEDI': In pausa pranzo con qualche doloretto alle caviglie parto per andare incontro a Diego percorrendo parte delle strade già fatte ieri in gara e dopo 20' circa di corsetta inizio a fare degli allunghi facili da 20"/30" ogni 2'/3' circa a sensazione giusto per allungare un pò la falcata senza forzare mai oltremodo la spinta...63'09" per 12,5 km di corsa facile e allunghi.

MARTEDI': Appena alzato dal letto un doloretto alla caviglia SX che è sparito dopo un po di manipolazione e qualche passo...il lunghissimo inizia a presentare il conto?
Nel corso della giornata il dolore non c'è e nel tardo pomeriggio provando a correre facile nel morbido lungotevere non avverto dolore e quindi procedo per 17 km facili di recupero. In serata però il dolore torna a farsi sentire, quindi ghiaccio e arnica e speriamo bene.

MERCOLEDI': I primi passi al risveglio sono problematici ...La caviglia fa male! Ghiaccio, manipolazione e arnica alleviano il dolore e camminando e sulle scale non ho problemi, ma oggi riposo e domani anche... 
So che ci sono doloretti, fisiologici per chi fa tanti km come me in questo periodo, che spesso se ne vanno così come sono arrivati senza creare particolari problemi.
Ma non sono tranquillo quindi ora finchè la caviglia non sarà a posto eviterò di correrci sopra per evitare di peggiorare la situazione.

GIOVEDI': La caviglia fa ancora male la mattina "a freddo" poi migliora già dopo i primi passi... E POI Impegni di lavoro, yoga e precauzione mi consigliano di RIPOSARE anche oggi.

VENERDI': Nel tardo pomeriggio riprovo sul morbido lungotevere e dopo i primi 6 km dove cerco di capire come sta sta caviglia, fresco dei 2 giorni di riposo e confortato dall' assenza di fastidio di dolore in corsa, inizio a spingere per un rientro un po più brillante...12 km, ghiaccio e aspettiamo domattina  a freddo che dice.

SABATO: Al risveglio il fastidio c'è ma è leggero e metto ghiaccio mentre faccio colazione poi la scaldo un pò portando la Nina al mercato e nel pomeriggio preferisco uscire in MTB per un paio di orette facili... a questo punto questi giorni saranno la settimana di scarico un pelo anticipata così mi adatterò ancora una volta e ricomincerò il carico con settimane che andranno dal Mercoledì al Martedì...

DOMENICA: O la va o la spacca...Mi unisco al gruppo di amici e dal Canoa Club di Città di Castello partiamo per un lungo lento lungotevere direzione sud...accompagnando la corrente del fiume dopo 40' circa decidiamo di tornare indietro e come spesso accade la corsa tende a diventare un po più svelta ...Con Nicolò allunghiamo un pelo sul resto del gruppetto che inevitabilmente si allunga.
Il ragazzo è giovane ed in forma (domenica ha corso i 14km non facili delle Lamarina a 3.26 di media) e per me è un valido supporto perchè sebbene molto più veloce risente dei oltre 100km già fatti in questa settimana e del lavoro sulla potenza aerobica del giorno prima... Perfetto per me che seguendo la sua scia mi trovo a variare più volte e per tratti vari l'andatura e rientriamo così in 38' circa percorrendo più o meno 17 ottimi km... La caviglia non grida vendetta e meno male!...ghiaccio per precauzione.

LUNEDI': Come detto per cause di forza maggiore ora le mie settimane di corsa andranno dal Mercoledì al Martedì successivo...Oggi continua quindi la settimana di scarico e in pausa pranzo corsa lenta per 12,25km/60'30"

MARTEDI': Alle 13 sono da Andrea il mio aggiustatore di corpi di fiducia che mi sistema il flessore Sx un pò contratto e mi sblocca il bacino che fa un bel chiocco...Nel tardo pomeriggio parto per una corsetta facile facile che di facile però avrà ben poco.
Da subito a ritmo blando corro male e fatico tanto poi un dolore alla parte terminale alta del polpaccio dx mi mette in allarme e se possibile peggiora ancora di più le sensazioni che provo correndo...8,5km circa e sono a casa.
Avverto Andrea che mi dice che si tratta di normale adattamento alla "nuova" postura dopo trattamento e ci vogliono 24/36 ore per adattarsi...è fisiologico.

Nessun commento:

Posta un commento