giovedì 14 novembre 2019

FM 2109 - WEEK 11

Entriamo finalmente nelle 2 settimane finali che mi porteranno (speriamo) alla partenza delle maratona. Quindi come da programma con l'inizio lo scarico ...Ma non troppo in questa prima... speriamo di riuscire a recuperare i vari acciacchi che sono rimasti, ma soprattutto spero di riuscire a portare a termine quel cavolo di test sul ritmo che già 2 volte non sono riuscito a completare per via degli acciacchi di cui sopra.
Mi serve più per un discorso psicologico che altro...
Mi sento atleticamente pronto, nonostante gli inconvenienti all'occhio ed i piccoli infortuni (fisiologici per uno della mia età in una preparazione con così tanti chilometri), più o meno credo di aver portato in fondo una buona preparazione ma se non ho la quasi certezza che il tendine d'achille e la caviglia siano affidabili non potrò correre tranquillo e sciolto in gara e per me in una maratona sarebbe deleterio. Quindi verso Sabato dopo aver recuperato per bene riproverò a fare un 24/25 km sul ritmo ad orario gara... e speriamo bene altrimenti credo proprio che non mi presenterò al via! 
P.S. essendo le ultime 2 settimane delicate riprendo la preparazione dal Lunedì...che poco cambia

LUNEDI': RIPOSO
MARTEDI':CORSA LENTA 70'25"/15KM 
MERCOLEDI': CORSA LENTA 48'25" /10KM CIRCA
GIOVEDI: FACILE 56' / 11KM CIRCA
VENERDI': RIPOSO
SABATO: PROGRESSIVO 24,5KM 
DOMENICA: LENTO COLLINARE 47'/10KM CIRCA

TOTALE: 70.5 km

LUNEDI': Il dolore alla caviglia va molto meglio ma da stamattina mi fa male il tendine d'achille dx all'attaccatura del muscolo...in alto. 
RIPOSO e visita da Andrea che mi tratta, mi taglia una parte di scarpa che preme sulla ciste che ho nel collo del piede, mi dice cosa devo fare e soprattutto mi tranquillizza un pò... devo correre con la scarpa "modificata" e poi domani tornare da lui!

MARTEDI': In pausa pranzo il fastidio al tendine è ancora presente e dopo fatti gli esercizi di  eccentrica che mi ha indicato Andrea parto con cautela con le scarpe da gara modificate...poche centinaia di metri ed il fastidio sparisce così spingendo fino al lento ne approfitto per farne 15 intorno a 4'40"/km...70' circa.
Come d'accordo dopo pranzo faccio un salto da Andrea che mi tratta ancora e mi dice che secondo lui l'infiammazione è lieve e non può pregiudicare la maratona...speriamo e speriamo che regga anche la scarpa tagliata!

MERCOLEDI': In pausa pranzo parto per una corsetta di recupero ma mi viene facile correre intorno a 4.50 e inserisco degli allunghi vari spingendo di pù nelle salitelle che trovo lungo il percorso per un leggero richiamo di forza che male non fa in vista del particolare finale di gara a Firenze tra curve e sanpietrini ostici più che mai a gambe stanche.

GIOVEDI': Facile in pausa pranzo con Diego...11km circa in 56'.

VENERDI': Visita dall'Otorino, Fisio, Banca...Diluvio!. RIPOSO

SABATO: Mattina ore 8:00 in anticipo sulla prevista pioggia in arrivo, con il grande Beppe Cardelli ed il prezioso appoggio in bici di Nicolò riprovo il giro interrotto domenica scorsa al km 14.5 circa.
Come consigliato da Beppe (reduce da un'ottimo 2h32' di Berlino) partiamo un pò più tranquilli intorno a 4.20/km per poi arrivare a 4.10/km verso il km 15...e tutto procede liscio, quindi dopo Selci tornando verso il Borgo tra le pozzanghere dello sterrato e sul tratto leggermente a salire iniziamo a spingere per assestarci per qualche km intorno ai 4'/km per poi spingere ancora un po di più sempre nel tratto a salire fino alla chiesetta del Trebbio correndo gli ultimi km i scia intorno a 3.40/km e defatigando per il resto dei poco più di 3 km che ci riportano al campo Tevere.
Ottimo davvero. La caviglia ed il tendine hanno tenuto e le sensazioni in corsa sono state davvero ottime...Firenze arrivo!
Alla fine 24km in 1h43' compreso riscaldamento e defaticamento sono tanta robba per me a 8 giorni dalla gara, ma avevo bisogno di questo per poter partire tranquillo in gara.
Grazie tante a Beppe e Nicolò proprio un gran bella compagnia!

DOMENICA: Corsetta fiorentina tra le bellissime ville medicee di Castello in piacevole compagnia di Lorenzo, Nicolò e degli altri compagni di squadra. 
Corsa lenta collinare per 47' e circa 10km

Nessun commento:

Posta un commento