venerdì 26 marzo 2010

Albe e i Maratoneti!

Dopo 3 giorni di stop e 2 di corsa tranquilla ieri sera ho provato a rifare sul serio ed è andata benone per quanto riguarda il problema alla guaina del tendine, un pò meno bene per le frequenze riscontarte ..un pò troppo alte ma ci stà visto il lungo stop del mese di Febbraio ..pazienza era importante ripartire il resto viene da se correndo!
Eravamo in 6!
Antonello, che prepara la maratona del Lamone, è partito alle 16.00 per un giro di 15 km da fare in 1 ora e poi continuare in compagnia per il secondo giro.
Cristian, che prepara la maratona di Parigi, ha gia corso 19,5 km in mattinata a 3.50 e parte insieme a Virgilio per accompagnare i secondi 15 km di Antonello.
Luca e Nicola sono partiti verso le 16.40 con il riscaldamento per poi aggregarsi al gruppetto lungo i 15km del secondo giro di Antonello ed io son partito da casa alle 17 e gli vado incontro riscaldandomi per poi accompagnare l'allegra comitiva.
Incontro prima Luca e Nicola che tornano indietro con me e dopo pochi minuti ecco che a Pitigliano avviene il contatto con gli altri.
Antonello che è già al km 18 viaggia da far invidia con Nicola che fà da prima lepre, il mio primo km segna 3.43 su percorso ondulato!..
Ora Cristian da il cambio a Nicola e tiene alto il ritmo e nel tratto a favore si viaggia sui 3.35/3.38 al km e dopo 6 km circa Nicola, Luca e Virgilio, tagliando per le Capanne, optano per il percorso più breve lasciandomi solo con i due maratoneti ..ma io non riuscirò mai a fargli il ritmo sono troppo veloci e mi limito a seguire la scia.
Cerco di tenere botta, ma Anto e Cristian sono davvero in forma e viaggiano sempre sul ritmo impostato mentre io , nei pressi di Pistrino, decido di rallentare un pò perchè vedo che i battiti iniziano a salire (176Bpm) e decido di tenerli a bada per non rischiare di scoppiare nel tratto finale in salita mentre i due la davanti piano piano si allontanano.
Quando finisco le mie fatiche ho percorso 3,6 km di riscaldamento + 12 km a 3.52'/km di media (con frequenza media di 173.7 Bpm), sono stanco ma felice per non aver avuto noie al tendine.
Ora dopo aver salutato gli altri ed aver recuperato un pò di forze devo tornare a casa e ci sono 5,3 km da coprire e li sfrutto per un secondo lavoretto a gambe stanche: Breve riscaldamento e poi via per un 6x400mt recupero 200mt in 1' (a 5') per poi defaticare nell'ultimo km.
Alla fine i km totali percorsi sono stati 20 tondi tondi in 1h 28' circa.
Dopo l'ultimo 400 tirato quasi al max mi sono fermato per un minuto per valutare l'indice di recupero che risulta 4.8 ...quando ero ben allenato arrivava a 6.2...

Considerazioni a parte:

Antonello: Stà da Dio, oggi ha coperto circa 31 km in poco più di 2 ore e finendo in forte pregressione!
E' molto che non corre una Maratona e ha deciso di rientrare alla grande in quella di Russi del 5 Aprile che in passato l'ha già visto al secondo posto assoluto!

Cristian: Anche lui è messo benone il doppio di oggi con scarico di carboidrati ed il recente PB in mezza (1.14..) lo dimostra ..a Parigi ha le carte in regola per fare un tempone!

Albechecorre: Dopo il mese di Stop stà rientrando ..ma ci vuole pazienza e lui non ce l'ha!

3 commenti:

  1. Bella Albe,
    un buon rientro e buone corse!

    RispondiElimina
  2. Se oggi avessi avuto frequenze eccellenti non eri normale...dai che in 20 giorni torna tutto OK

    RispondiElimina
  3. MICHELE: Grazie e buone corse anche a te!

    GIAN CARLO: Si? lo spero proprio! ..il 18 c'ho una bella mezza a San Benedetto del Tronto e vorrei puntare a quella ..ma c'è troppo poco tempo per prepararla come vorrei!!!

    RispondiElimina