domenica 2 maggio 2010

1° MAGGIO ..I MISSILI, ALBE E BAGNAIA

Da tre anni a questa parte il 1° Maggio per i podisti Umbri e delle regioni vicine è anche "ECO CROSS COUNTRY" nello splendido percorso campestre di Bagnaia, e quest'anno l'organizzazione ci dice che eravamo oltre 500 alla partenza!
Mi dispiace che ancora una volta il bellissimo percorso originario non sia praticabile e quindi bisogna optare per il percorso corto da ripetere 2 volte per un totale di 9700mt. circa di continui saliscendi,
passando continuamente dall'asfalto allo sterrato, correndo per lunghi tratti anche sull'erba o sulle rotaie terrose dei trattori, ma pur sempre in un contesto da cartolina!
LA GARA
Parto nelle primissime posizioni ma vengo superato da dei missili che sfrecciano e sparicono subito dopo la prima curva, scoprirò poi che al km 2 c'era il traguardo volante valevole per il campionato di mezzofondo e in diversi avevano puntato a quello! ..e mi pareva un pò così...
Dopo le prime curve quando la strada divenda sentiero, mi trovo in mezzo ad un gruppetto nell'impossibilità di aumentare e tantomeno rallentare il mio ritmo di corsa ma scorgo a malapena sulla sx il cartello del km 1, un'occhiata istintiva al crono ..3.19!
Decido di andare d'istinto e non controllero mai più il crono ai km successivi tanto visto il percorso non credo abbia molto senso..
Man mano che si va avanti raccogliamo i missili a bordo strada che hanno raggiunto il loro obiettivo e ora continuano la gara corricchinado più o meno forte, ma quel che più conta è che adesso c'è meno calca e si inizia a correre liberamente e pian piano recupero parecchie posizioni!
Al termine del 1° giro vengo raggiunto dall' Olimpico Mauro che è un pò allergico ai sentieri campestri e fa la gara in progressione a mo di allenamento ma alla fine registrerà anche un'ottimo piazzamento!
Passiamo insieme nel centro storico del paese dove sento urlare varie volte il mio nome ..eh eh, io ho diversi cari amici da stè parti e si son fatti sentire ..grazie!
Nel secondo giro tenendo per un pò la scia di Mauro riesco ad avvicinare un terzetto di ragazzi che di solito mi rifilano una 30ina di secondi a gara ..quando va bene!
Rimango in coda e provo a forzare nell'ultimo km, ma come prevedibile il ritmo di tutto il gruppo si alza ed i passaggi un pò delicati dell'ultima parte del percorso richiedono dei sforzi troppo grossi per tentare un sorpasso quindi tento il tutto per tutto nell'ultima salitella a poche centinaia di metri dall'arrivo ma non c'è niente da fare Francesco tiene e non mi lascia passare, dietro a noi c'è il fortissimo Gabriele Licata che tra una chiacchera e l'altra cerca di rientrare e decido così di gestire i 30/40 metri di vantaggio che ho su di lui!
Finisco 19° assoluto e 3° di categoria in 36'23'' ...2'39'' meglio dell'anno scorso, dove però a dire il vero non ero proprio al meglio e anche il percorso era un pò più bagnato!
Ha vinto il fortissimo Ricky Passeri che ha demolito il folto gruppo di marocchini con una fortissima progressione finale.

Gli altri della squadra:
Andrea 7° Assoluto e 1° di cat. sm35
Claudio 9° Assoluto e 1° di cat sm40
Davide 11° Assoluto e 3° di cat Amat
Quindi ancora una volta sono io il più scarso della squadra ..ma comunque siamo finiti tutti e 4 sul podio!
Un grazie sincero e dovuto va agli amici del CDP che hanno organizzato in maniera impeccabile questa mattinata di sport e poi il paesaggio e la natura di questi posti hanno fatto il resto!
ALCUNE FOTO DELLA GARA

CON MAURO AL TERMINE DEL PRIMO GIRO

ALBE STA' PER SPICCARE IL VOLO

ALBE VOLA VERSO IL TRAGUARDO

7 commenti:

  1. bravissimo Enrico, alla fine i missili arrivano sulla luna

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Albe della tua (vostra) presenza è sempre un piacere avervi in mezzo a noi.
    Ma non farci solamente i complimenti, tira fuori anche le cose che non vanno bene (ce ne sono sicuramente)perchè cercheremo nel limite del possibile di migliorarle.

    RispondiElimina
  3. PATRI: ..Si, ma il missile non ero io!

    BYZYO: Beh vediamo, la maglietta taglia M mi era grande e me ne avete data un'altra taglia S! ..a parte gli scherzi l'unico mio rammarico è quello di non aver potuto correre sul percorso originario e se non lo si è sfruttato quest'anno difficilmente lo si potrà fare in futuro se non si prendono provvedimenti per i punti critici come avevo già accennato nel dopo gara a Gigi.
    E poi ho provato a beccarti per farti i complimenti di persona per il 1° postoi alla maratona di Padova ma c'avevi troppo da fare!
    alla prossima

    RispondiElimina
  4. umm... vediamo: per quanto riguarda la maglietta non ringraziare: t'arriverà direttamente il bollettno di c/c postale a casa... (così un'altra volta ci pensi due volte a criticare...;-)

    ...poi non lo dire troppo in giro: non vorrei fare la fine d'un mio amico che per non farmi perdere del formaggio in premio.... :-DDD

    ciao missile!

    RispondiElimina
  5. THE ROCK: eh eh! ciao grande ..e grazie!

    RispondiElimina
  6. Potevi anche prendere il volo sulla foto finale...grande vai forte!!! Bravi anche tutti gli altri...ciao Albe e a presto. Ste

    RispondiElimina
  7. STE: ..Un giorno volerò davvero ..è solo un modo stupido di esultare al termine di una gara ben riuscita!

    RispondiElimina