domenica 16 maggio 2010

DAL POLO ALLA LUNA ..CON LA SCARPA BUCATA


Stamattina a Terni c'è in programma una gara abbastanza impegnativa su un circuito che và dal centro commerciale '"IL POLO" e passa per il colle della "LUNA", da ripetere 2 volte dopo aver percorso un breve giro del quartiere prima.
..Intanto ieri ho bucato con un coltello la zona a contatto con il tallone di un vecchio piao di scarpe ora destinate al giardinaggio, le ho testate su tapis in casa e la modifica pare funzionare ..
Quindi stamattina quale miglior occasione per testarle sul serio? ..male che vada mi fermo al primo giro mi son detto!
..e mica posso sopportare il dolore per due giri!! ..vero Forrest?!!

LA GARA
Parto quasi davanti ma tranquillo, senza forzare troppo e il primo km con prevalenza di discesa se ne và in 3.20..
Si formano dei gruppetti davanti a me che tendono ad allontanarsi ma io decido di stare tranquillo perchè il percorso è abbastanza nervoso e c'è pure vento quindi dopo un susseguirsi di salite, più o meno ripide e lunghe e relative discese,
passo al primo giro di boa insieme all'amico Marco Busto di Gubbio e Mauro Bazzucchi, senza perdere il contatto visivo con i gruppetti la davanti...
Al km 7 nel gruppetto che ci precede di un centinaio di metri riconosco Andrea, Fraca e Napolini e decido che a 4 km dalla fine si può anche provare la progressione finale..
Saluto i miei compagni di avventura e prima dell'inizio del salitone, nel tratto controvento, mi getto all'inseguimento delle mie prede.
Il primo ad essere raggiunto è il fortissimo Fraca che si accoda a me e poi piano piano mi avvicino agli altri fin quando, all'improvviso, il Fraca fa valere le sue doti di velocista nella discesa dell'ultimo km e mi svernicia andando a fare da lepre al compagno di squadra Andrea che nel frattempo stavamo raggiungendo! ...ma io nel limite delle mie possibilità ne ho seguito la scia e quando siamo all'ultimo giro di boa, a circa 300mt. dall'arrivo, sono a circa 20 metri di distanza e dò inizio alla mia volatona superando di slancio Napolini e mettendomi nella scia di Andrea con il quale arriviamo quasi appaiati, ma pur sempre dietro di un misero secondo!!!
Finisco le mie fatiche in 12^ posizione assoluta dopo 39'30'', che per gli 11 km di una gara per niente facile, vuol dire 3.35 al km.. a soli, si fà per dire, 1'06'' dal mio compagno di squadra Claudio che finisce 3° assoluto dietro al Marocchino Kabbouri Yassin e al forte e in formissima Cesare Montioni..
Bene anzi benissimo l'organizzazione, le strade erano completamente chiuse al traffico, iscrizioni, premiazioni e ristori perfettamente organizzati... alle 12.30 ero a pranzo con i miei a 140 km di distanza..

La vecchia scarpa col buco?! ..mah! me ne sono accorto solo quando l'ho tolta alla fine per cambiarmi...quindi, posso dire con certezza che ...funziona!!!

11 commenti:

  1. E se non cera il buco nelle scarpe?????
    Bracissimo Albe

    RispondiElimina
  2. E se non cera il buco nelle scarpe?????
    Bravissimo Albe.

    RispondiElimina
  3. Bella gara!
    Ora ti prenderanno all' Asics all' ufficio sviluppo modelli!!!!

    RispondiElimina
  4. CHICO: Grazie ..in settimana ho corso poco e niente e quindi ci sono arrivato bello e riposato...

    PATRI: Se non c'era il buco non avrei corso..gracie ..grazie

    LEONE: Eh eh.. la scarpa antivescica!

    RispondiElimina
  5. Ciao Enrico,
    Bravissimo...l'anno scorso a Terni avevo fatto 40'40'' (ormai solo un ricorso il record del 2003 - 38'35'').
    Sabato ho fatto un ecografia alla gamba destra, nessuna contrattura ma mi è stata riscontrata una vecchia calcificazione di 3,5 cm che mi crea qualche problema con gli anni che passano.
    Sono fermo da giovedi, stasera prendo appuntamento per alcune sedute di ginnastica posturale e stretching.
    Spero di riprendere la corsa presto, stò già scalpitando.

    Roberto Pallotta

    RispondiElimina
  6. ROBY: Grazie! e caspita se eri andato forte nel 2003 ..ieri avresti sfiorato il podio..
    vedi di rimetterti in sesto al più presto!..
    a presto ..per strada!

    RispondiElimina
  7. Bravissimo ancora una volta e complimeni anche per l'ingegnosa scarpa...volevo farti anche i complimenti per la riposta da signore che hai dato all'anonimo senza dolori o meglio al RAMBO della situazione nel post precedente (no comment)!!!
    Bravo e continua così, facendoci vivere ogni volta le tue emozioni!! Ci vediamo venerdi...Ste

    RispondiElimina
  8. STE: Grazie ..anche per la donazione per Chiara! ..a Venerdì
    ..io penso che chi non ha il coraggio di esporsi rimanendo nell'anonimato, non merita nemmeno una risposta!

    RispondiElimina
  9. più che albe che corre chiamati albe che se rompe. by forrest gump

    RispondiElimina
  10. FORREST: ..Albe che se rompe ..le scarpe? ..ma hai visto che garetta che t'ho stampato con le scarpe rotte? eh eh ;-))
    ciao e continua a correre amico mio..

    RispondiElimina