lunedì 10 maggio 2010

La rivera Romagnola ..un martirio per Albe

Igea Marina - Rimini è la Domenica della 38^ edizione della "Maratonina dei Laghi" e nell'Alta valle del Tevere è ancora l'alba quando Albe con gli altri partono alla volta della Riviera Romagnola.
io passo da Virgilio e con lui si va da Beppe e tutti andiamo da Luca che ci aspetta al Bar della Pieve ..un caffè e in men che non si dica siamo già di fronte al mare dove ritroviamo gli amici Cristian, Simone,Stefano e Luca venuti con la famiglia per una bella e calda giornate al mare!
Mi travesto da Fulmineo e calzo le mie nuovissime lunaracer ma stamane mi sembrano strette e decido di mettere i calzini fini al posto dei soliti ...NON LO FARO' MAI PIU'!!!!
Già dal riscaldamento si capisce subito che oggi correre i 21,1 km non sarà uno scherzo ..fa caldo e già prima di partire ho sete ma non riesco a trovare acqua se non quella del mare, pazienza aspetterò il primo ristoro in gara.
La raccomandazione prima di partire è una sola: partire tranquilli perchè oggi si paga caro!..
Tutti d'accordo, ma siamo Runners e si sa come va a finire...
LA GARA
Alle 9.00 si parte, Simone e Stefano schizzano via con i primi.. io e gli altri ci guardiamo un pò così e senza commentare troppo partiamo adagio sul 3.42'/km ..e oggi non è poco!
Dopo i primi km rimango solo ma, a parte i due fuggitivi, so che siamo tutti in contatto visivo vedo Cristian e Beppe poco più avanti mentre gli altri li precedo di poco.
Al 10km passo a 37.10 ..perfetto per il tempo, ho recuperato diverse posizioni e uno in bici mi dice: "32" ..ma già da un paio di km sento le piante dei piedi che bruciano!
Non ci faccio tanto caso e vado avanti sulla scia della prima donna che con la sua lepre personale viaggia più o meno sui miei tempi e vedo che sia Cristian che Beppe hanno ripreso uno dei fuggitivi, Stefano è con Cristian circa 200mt davanti a me mentre Beppe più avanti ha già iniziato la sua progressione.
Il dolore alla pianta dei piedi si fà un pò più forte e ora mi fa male anche dietro al piede dx, non riesco più a spingere come vorrei, vedo la donna scura allontanarsi e Luca avvicinari da dietro, mi fà veramente male e decido di fermarmi per capire cos'ho, mi giro e vedo il calzino dx che da bianco è diventato rosso ..è zeppo di sangue e capisco subito che si tratta di una bolla sul calcagno che si è rotta.
Mentre sono fermo passa Luca che mi seguiva da molto vicino e decido di finire gli ultimi km camminando, ma non c'è verso mi fa proprio male quindi decido di soffrire per meno tempo possibile e mi getto all'inseguimento di Luca ma corro male e ogni passo è una fitta al calcagno talmente forte che non sento più nemmeno le piante dei piedi bruciare..
Negli ultimi km recupero ancora delle posizioni e finisco una cinquantina di metri dietro Luca in 29^ posizione assoluta taglio il traguardo in 1h 20' e boh ...di pura sofferenza, tolgo subito le scarpe e, mentre scrivo il post, non l'ho ancora rimesse!
ALCUNE CONSIDERAZIONI SULLA GARA
PERCORSO: Bello e con personale a tutti gli incroci, con traffico quasi assente e comunque non pericoloso!
PACCO GARA: n.1 ombrello, n1 pacco di pasta, n1 pacco di piadine Romagnole
PREMIAZIONE: Per me che sono arrivato 9 di cat n.1 BILLO (TACCHINO) da 6/7 kg
COSTO ISCRIZIONE: 4 Euri
ORGANIZZAZIONE RITIRO PREMI: Alle 12.30 ero già a pranzo con i miei ..a 131km da Igea!
Non so come fanno ma in Romagna riescono sempre a stupirti!
ORA LE FOTO DEI MIEI DOLORI (quello rosso e' mercurio cromo)

LA PIANTA DEL MIO PIEDE SX


IL DIETRO DEL MIO PIEDE DX ..LA PIANTA ASSOMIGLIA AL SX

12 commenti:

  1. Sicuramente quei calzini e quelle scarpe le avrai provate altre volte vero????

    RispondiElimina
  2. FABRI: Le scarpe si c'ho fatto il lavoretto del post precedente ..le calze le ho provate il giorno prima ..30' di CL + 5xAllunghi facili ..forse un pò poco ..ho fatto una cazzata!!

    RispondiElimina
  3. Mi spiace per la sofferenza evitabile, ma sono cose che possono capitare. Sei in pieno manuale "sbagliando si impara". Mai sperimentare in gara ... MAAAIIIII ... ma poi ogni tanto capita. Io lo feci alla Strasimeno, ebbi piu fortuna di te, una vescica (io non ne ho quasi mai) e solo un po di bruciore per qualche km. Mi andó bene, anche se fu sgradevole.

    Comunque 1h20 nonostante le difficoltá, fanno presagire un ottimo tempo con tutto sotto controllo!!!

    RispondiElimina
  4. Sta cippa The passion of the Christ!!! Eroico! :-)

    ciao

    RispondiElimina
  5. SIMONE: Le vesciche sulla pianta sono dolorose ma sopportabili ..quella dietro è un casino!!
    ..non succederà mai più!
    ..poi visto che anche camminando mi faceva malissimo,ho deciso di soffrire per meno tempo possibile e da lì il tempo finale..ciao

    MICHELE: Più che eroico direi stupido ;-)! ..Grazie e ciao

    RispondiElimina
  6. Bè io sarei contento comunque, vai fortissimo e nonostante il dolore che si sente proprio quando lo descrivi hai fatto un tempone!!! Magari io...senza dolore!!! Bravo Albe..A presto..Ste

    RispondiElimina
  7. STE: Grazie.. avrei preferito metterci 5 minuti di più e non avere problemi ..ancora non ho rimesso le scarpe!
    ..e ci arriverai anche tu a fare certi tempi, vedrai ..volere è potere!..

    RispondiElimina
  8. Ciao Enrico,
    In bocca al lupo per il tuo piede, ho riprovato a correre domenica mattina dopo il virus parainfluenzale....9 km a 5'12'' con respiro affannoso e gambe pesantissime!!!!
    Stasera ci riprovo, speriamo vada meglio.

    Roberto Pallotta

    RispondiElimina
  9. Mi consolo,io a PD il 25/4 alla maratona,stessa tua CAZZATA......

    Indosso calzini nuovi mai provati........

    Risultato.....due viscicone STELLARI sotto le dita del piede sx.......

    SE MI PERMETTI....che due POLLI.

    ;;;;;-))))))

    CIAO.

    RispondiElimina
  10. ROBY: Grazie..
    Sei ripartito ed è già un buon segno ..lo sai che il resto vien da se ..a presto!

    MARINES: ..azz ma tu c'hai fatto il doppio dei km.. si sono satao un pollo ..sarà per questo che in premio ho ricevuto un Tacchino gigante???
    ciao e da retta a Rigo

    RispondiElimina
  11. Con tutto quello che ti è successo, il tempo finale non è da buttare!!!

    RispondiElimina
  12. CHICO: Come giustamente dice il Marines ..sono stato un pollo..e ancora oggi non riesco a mettere le scarpette senza provare dolore e di correre non se ne parla..
    Il tempo finale non è male anche perchè a parte le vesciche, faceva caldo e i tempi di molti ne hanno risentito ..due miei amici che la mezza la possono correre in 1.14 domenica hanno chiuso in 1.18..

    RispondiElimina