martedì 4 maggio 2010

VARIATO BAGNATO ..VARIATO FORTUNATO!


Piove! La sveglia del cell. mi dice che sono le 5.40! La Rena si gira e mi dice che non capisco un c...o!
Mi alzo calzo le Lunaracer e mi vesto da running, caffè, bagno, Garmin, salutino a Milito che assonnato mi guarda un po stupito e sono per strada!

Piove! Schiaccio lo start e mouvo i primi passi in direzione dei sentieri per i campi.
Dò il buon giorno a 4 ragazze sotto l'ombrello, che come mè non si sono fatte intimorire dalla pioggia e sono per strada per una salutare camminata mattutina.
Inizio con un tranquillo riscaldamento per 4km che però mi fa percepire che stamattina sarà dura fare il lavoretto ..ora oltre alla pioggia c'è pure il vento, non forte ma abbastanza fastidioso e non si capisce da dove viene!
Ho in mente di fare un variato su base medio ma a differenza dell'ultima volta voglio tenere una forbice stretta forzando un pò più nel recupero e correndo non al limite nel tratto veloce e così ogni km stò attento al giusto cambio di ritmo e per 10 km passo alternativamente da un 3.35 circa veloce ma controllato, a un buon 3.55 circa di recupero un pò forzato, concludendo poi con un ultimo km di defaticamento lento lento .. e ancora piove!

Nonostante l'ora e le condizioni meteo alla fine mi è venuto fuori preciso preciso quello che avevo in mente!
Dopo 1h03'19'' e poco più di 15km percorsi sono di nuovo a casa
..la Rena ancora dorme ma Milito già scalpita, vuole delle coccole e io l'accontento.. e dopo lo stretcing e la doccia, ora la giornata può pure cominciare..

11 commenti:

  1. Se già fortunato che la tua ti abbia detto che non capisci un c....o, la mia mi averebbe già rotto le scatole dalla sera prima.

    Chico68

    RispondiElimina
  2. CHICCO: Sono andato la mattina presto perchè stasera dopo il lavoro devo accompagnare lei per compere...

    RispondiElimina
  3. bello correre alla mattina, lo faccio poco, ho ancora un istinto base nel mangiare appena sveglio che mi taglia fuori la corsa!! Ma quando lo faccio non mi pento mai

    RispondiElimina
  4. Ciao Enrico,
    ti ringrazio per le tue parole lette nel forum....ma lo faccio privatamente solo nel tuo Blog.
    Dopo il ritorno dall'Istria brutta sorpresa, sia io che mia moglie siamo stati colpiti da uno spiacevole virus parainfluenzale (febbre, vomito e diarrea), riprenderò il lavoro giovedi prossimo, la corsa spero sabato o domenica.
    E' stata una bella esperienza, pochi partenti ma percorsi incantevoli tipo trail running molto duri e scoscesi, anche il tempo è stato fantastico.
    Ci vediamo alle prossime gare.

    Roberto Pallotta

    RispondiElimina
  5. SIMONE: Si, secondo me correre la mattina prestissimo ti permette di gustarti tante di quelle cose che in altri momenti della giornata ti sfuggono ..anche se quasi a digiuno io fatico molto di più!

    ROBI: Cavolo! Auguri di pronta guarigione a te e a tua moglie!
    ..Quindi oltre alla vitttoria avrai fatto anche un'ottimo allenamento in vista della primavera-estate, forza rimettiti presto in sesto così facciamo qualche battaglia alle prossime gare!
    a presto

    RispondiElimina
  6. Ciao Albe! che durata avevano le variazioni? sempre in gamba, mi raccomando! Luca M.

    RispondiElimina
  7. LUCA:Ciao, ogni km passavo da 3.34/3.37 a 3.55/3.56 e così via per 10 km ..in pratica dopo il risc ho fatto un medio con delle variazioni più veloci in mezzo ad ogni km..

    RispondiElimina
  8. Per me questi allenamenti ancora sono un sogno...speriamo sia reaizzabile qualcosa di simile vista l'età, se solo riuscissi a correre un po' più dritto forse qualcosina potrebbe uscire fuori!!!
    Che dici una decina di quei orologi o braccialetti per la postura in entrmbe le braccia potrebbero aiutarmi!!!??? Mmmmm...secondo me non c'è rimedio!!!
    Complimenti per qusto bellissimo blog...ero stanco e non volevo uscire ma ora mi hai fatto proprio prendere voglia di fare una sgambata leggendo quello che scrivi ogni giorno..pura passione...bravo! a presto.

    Ste.

    RispondiElimina
  9. STEFANO: ..2 anni fà mi pareva impossibile correre a questi ritmi (che non sono eccezionali, qualcuno potrebbe pure mettersi a ridere..) ma ad un certo punto mi son detto: se lo fanno gli altri perchè io non posso farlo?
    Fortunatamente ci siamo scelti uno sport dove non si inventa niente ..un minimo di predisposizione e poi meglio ti alleni e più vai forte.. se hai voglia sei già nella giusta strada, per la postura se riesci a migliorarla bene altrimenti corri più naturale che ti viene..
    Grazie per i complimenti al blog, scrivo semplicemente quello che vivo.. a venerdì!

    RispondiElimina
  10. Grazie per il consglio grande Albe e speriamo che prima o poi arriverò anchio con voi....per venerdì purtroppo non ci sono perchè faccio il pom al lavoro ma ci rivedremo presto comunque!!

    Ciao

    RispondiElimina