giovedì 23 settembre 2010

4x2000 ..UN AZZARDO!?


- Un'azzardo perchè non ho ancora recuperato bene dalla impegnativa mezza corsa 3 giorni fà e le gambe, anche se non ho particolari dolori, le sento "legnose".
- Un'azzardo perchè devo anticipare l'allenamento e le ripetute farle da solo non è come farle in compagnia, specie se la compagnia è quella che potrei avere partendo mezzora dopo.
- Un'azzardo perchè c'è vento e faticherò da matti in alcuni tratti ..forse più del dovuto per andare dietro al Garmin ..e questo non va bene!
- Un'azzardo perchè quello che mi aspetta è un lavoro tosto, mi fa pensiero e non ho voglia di faticare 4 volte per 7 e rotti minuti di fila.
E' un'azzardo lo so, ma parto e provo lo stesso!
-
RISCALDAMENTO
Corro piano per 20' circa che è il tempo che impiego per arrivare alle Capanne, qualche allungo e qualche esercizio di stretching leggero leggero.
1^PROVA
Parto in direzione Selci, tutta controvento, gestisco lo sforzo per non falsare tutto l'allenamento e chiudo in 7.12 con un doppio 3.36. Recupero 3' correndo per circa 550mt.
2^ e 3^ PROVA
Le faccio nel giro del Lupetto partendo dove capita e quà il vento mi limita solo per un tratto: 6.59 (3.29+3.30) e 7.03 (3.33+3.30) con recupero un pò più svelto ora in 3' corro per quasi 600mt.
4^ PROVA
Per avvicinarmi a casa l'ultima ripetuta la corro perfettemente all'opposto della prima quindi con vento alle spalle: 6.57 (3.30+3.27) tirando a tutta negli ultimi 400mt.
DEFATICAMENTO
Arrivo abbastanza provato e defatico per circa 15' che è il tempo che mi ci vuole per tornare a casa dopo 1h11' in cui ho corso per 15.970mt.
Viste le premesse non ho ancora capito se ho fatto bene o male a fare oggi questo allenamento, ma come dice Simo .."Intanto le hai fatte e per 8 km hai corso intorno a 3.30 ..butta via!"

14 commenti:

  1. ciao Albe,
    per misurare i percorsi usi il garmin impostando il timer a 2km oppure hai un percorso segnato?

    alessio

    RispondiElimina
  2. Mah... difficile dire se hai fatto bene o male. Certo che la mezza che hai corso domenica sun percorso impegnativo da quel che hai scritto ti è rimasta sicuramente nelle gambe, non la smaltisci in tre giorni. Io di solito dopo una mezza tirata recupero fino a giovedì o venerdi quando corro un variato facile a sensazione che mi da l'idea della situazione gamba e da li decido se ripartire con l'allenamento o recuperare ancora qualche giorno. Poi, come dice il tuo amico Simo tutto fa brodo, basta sapersi gestire e non tirare troppo la corda!

    RispondiElimina
  3. Vedila così, intanto hai fatto un bel lavoro e con bei tempi, se hai fatto bene o male lo vedrai tra qualche giorno. Quando il corpo è stanco te lo fa sapere alla grande.

    RispondiElimina
  4. Quando si è in buone condizioni anche con gambe stanche si rende lo stesso.

    Ciaooo !

    RispondiElimina
  5. fare un lavoro che non ti va,e'sempre sbagliato!con tutte le gare che fai a che ti servono 4x2000?ricordati che salvaguardare muscoli e tendini con un sano giorno di riposo non e'peccato!comunque bene,ma usa mezzi di allenamento che ti piacciono e...butta via il garmin

    RispondiElimina
  6. ALESSIO: Ciao, il Garmin a dire il vero lo uso molto raramente ..in questo caso non potendo andare con gli altri su un percorso misurato ho impostato il lap automatico ogni km e così potevo partire dove mi capitava di essere premendo il lap dopo i 3 minuti di recupero..

    RispondiElimina
  7. FRANCHINO: Sicuramente non avevo ben recuperato ed il tuo discorso non fa una piega! ..ora recupero per un paio di giorni almeno.

    RispondiElimina
  8. OLIVER: Ok aspettiamo e vediamo un pò, intanto ieri ho corso per un'oretta facile e oggi probabilmente riposo o bici..

    RispondiElimina
  9. DIEGO: Si rende, ma si fatica troppo! ciao hulk

    RispondiElimina
  10. ANONIMO: Hai ragione per quel che riguarda il correre controvoglia.

    Le ultime 2 gare fatte per via dei percorsi le ho corse a ritmi un pò più alti e volevo far girare le gambe a ritmi più da 10000 ..certo che forse i 1000 in questo caso erano più indicati.

    Come dici tu il riposo è importantissimo e cmq fa parte dell'allenamento ..oggi RIPOSO o BICI!

    Il Garmin lo uso talmente poche volte che spesso non mi ricordo nemmeno come si accende..

    Grazie per i consigli sempre utili per uno come mè che corro da non molto tempo! ..ma la prox volta metti il nome almeno sò con chi parlo.
    Ciao

    RispondiElimina
  11. non mi identifico x ragioni di privacy verso tutti gli utenti del tuo blog,ma in quelle due righe che ti ho scritto si intravede la mia filosofia della corsa...pensaci e capirai chi sono ma...non dirlo a nessuno!

    RispondiElimina
  12. ANONIMO: ..come vuoi! ..non lo dico a nessuno!
    Ma non far mancare i tuoi consigli che sono sempre utili!
    ciao e a presto!

    RispondiElimina
  13. capita anche a me a volte....questa diatriba..ultimamente seguo la strada del riposo....
    sento che la tua testa non sta ascoltando troppo i segnali del fisico...non azzardare o te la fa pagare....il fisico
    comunque stai andando che è na bomba...i miei complimenti.
    il garmin???? io sono inseparabile da lui...se ho voglia lo guardo se no no.....e solo una questione di testa

    RispondiElimina
  14. GRINTA: Grazie, ora riposo un pochettino!

    RispondiElimina