lunedì 6 settembre 2010

FINE SETTIMANA DA INCORNICIARE

VENERDI' ..LA TIFERNO R. COMPIE 3 ANNI!
-
Dopo la Garona (come dice Anto) di Giovedì sera a Capanne, il Venerdì ci si ritrova quà da mè per festeggiare il compleanno della squadra con le ragazze ed i bimbi a giocare in piscina fin dal primo pomeriggio e noi runners che dopo una sgambata tranquilla di una 45ina di minuti ci si ritrova intorno alle tavole imbandite di insalatine, ciaccia con affettati vari, dolci, mega torta e fiumi di birra!

Si tira avanti fino a tarda serata tra una chiacchera ed un'amichevole sfottò ed è quasi mezzanotte quando Leo e Daniele, dopo l'ennesimo brindisi, per ultimi lasciano la festa.
-
SABATO ..LA GARA A GRAGNANO
-
Con un solo giorno di recupero , Sabato mi presento al via dell'impegnativa gara di Gragnano.

Sono gli amici del Borgo e di Gragnano ad organizzare la prima edizione di questa podistica e in qualche modo dobbiamo collaborare alla buona riuscita dell'iniziativa, così noi della Tiferno runners ci presentiamo in massa.

Si parte verso le 18 e dato che non posso essere al meglio dopo una settimana carica di lavori pesanti e intimorito sia dai saliscendi del circuito che dal caldo che è tornato a farsi sentire in modo propotente, parto abbastanza controllato nel primo km di discesa (3.19) e lascio scappare via tutti quelli partiti dalla prima fila.

Fatico nei primi 2 km a seguire gli strappi del Volpino e quindi lo lascio andare.
La salita che ci riporta, dopo un giretto nel borgo, sotto il gonfiabile della partenza mi vede in decima posizione inseguire a distanza Simone Lazzeri e Stefano "il Volpino".

Al termine della salita e dell'asfalto nello scendere verso l'argine del Tevere, lungo la stradina bianca tra un serie di curve e controcurve, ritrovo una corsa agile e una buona spinta nei piedi che mi permette in breve tempo di raggiungere prima per poi staccare il duo che mi precede e così mi porto all'inseguimento del mio compagno di squadra Francesco (il Dottore) che da più parti danno in forma strepitosa!

Riesco ad avvicinarlo nei lunghi rettilinei sterrati, ma non lo raggiungerò mai perchè al km 6, appena tornati sull'asfalto, lui cambia decisamente passo e riesce a fare filotto dei 4 che lo precedevano mentre io riesco solo ad avvicinarmi a Simone che è l'ultimo della fila.

Al termine della salita che ci porta sotto al traguardo siamo in 5 incolonnati e riesco a vedere Patrizio il primo della fila circa 150/200 metri davanti a me che termina le sue fatiche in 4^ posizione assoluta davanti a Francesco, Cristian e Simone che mi precede di qualche metro.
A conti fatti io termino 8° assoluto e 2° di categoria in 27.55 che nell'impegativo circuito di 7.8km (certificati dal Garmin di Virgilio) vuol dire 3.34 al km ..non male davvero viste le premesse!
Per la cronaca vince il fortissimo Lorenzo Vergni che ha la meglio sul nostro Claudio e Beppe Cardelli anche oggi autore di una prestazione maiuscola!
-
LA DOMENICA ..IL LUNGO
-
La Domenica mattina sveglia presto per un lungo un pò collinare nel circuito Lippiano-Lerchi-Caldese di 18,2km.
Accompagno Simone nel primo dei 2 giri (36,4 km per lui) che ha intenzione di fare in vista della prossima Maratona.

Tenendo a mente i consigli di Pippo parto tranquillo riservando energie per il finale da correre in progressione.
Dopo 2 km di riscaldamento in salita, volati via con Simo che ancora non si da pace per la gara del giorno prima che lo ha visto condurre sin dall'inizio per poi rallentare per problemi gastrointestinali, e una decina di Km corsi tranquillamente in CL con frequenza cardiaca intorno ai 150/155 Bpm, inizio la fase tosta dei 4,6 km finali a 170/172 Bpm che nei saliscendi tra Lerchi e il bivio Lippiano passando per il caldese per me vuol dire viaggiare tra 3.45 e 3.50 con finale a tutta fino a 3.20 al km nei tratti a favore per poi terminare le mie fatiche con 1,6 km di defaticamento ..il tutto in 1h17'circa ..più che soddisfatto per la gestione dell'allenamento!

4 commenti:

  1. .... direi che puoi essere più che soddisfatto ... questa sera vieni ad allenarti verso le 17 e 45 . dovrebbe esserci anche Anto , ma non è sicuro se gareggia domani a pian di massiano. Io sinceramente non sono molto convinto di gareggiare lo scorso anno siamo tornati che era quasi mezzanotte le premiazioni werano andante in lunghissima , forse domani in vista della gara di domenica farò un lavoretto del tipo 3 X 1000 - 500 alternati .. fammi sapere

    RispondiElimina
  2. Grande media, grande gara e poi ottimo lungo...
    Sei in forma strepitosa!!!

    Bravo.

    RispondiElimina
  3. SIMO: Ho Milito dal dottore e solo stasera mi dicono se posso riprenderlo o meno. Quindi bisogna che ci si risente nel pomeriggio per vedere se mi libero o meno..

    RispondiElimina
  4. CHICO: ..Si ora come ora stò benissimo e finchè dura tiro a tutta!
    ciao e grazie

    RispondiElimina