venerdì 3 settembre 2010

LA CORSA DEL "GUADO" ..PER ALBE INIZIA IL RACCOLTO!


Dopo aver tanto seminato è arrivato Settembre e per Albe inizia il raccolto!
Ieri sera con Anto e Claudio siamo andati a Capanne per una Podistica particolare perchè si corre su un circuito, da ripetere 3 volte, di 3 km quasi interamente sterrato e c'è da guadare il torrente Caina largo circa 5 mt e con almeno 25 cm di acqua!
Verso le 18.15, quando arriviamo, la macchina segna 31° e durante il riscaldamento, al quale si è unito il nostro fortissimo compagno di squadra Andrea, si sentono tutti! ..io sudo da fare schifo e ho le gambe molli ...sensazioni pessime!.
Lo dico ad Anto e lui mi conferma che prova le stesse sensazioni, quindi proviamo a fare un pò di stretching e qualche allungo e tutto sommato le cose migliorano sensibilmente anche se ho un polpaccio un pò duro e provo a massaggiarlo un pò prima di partire.
Alla partenza,poco dopo le 19, il sole è già calato e si è alzato un leggero venticello così le condizioni per correre migliorano di molto, diciamo che sono quasi ottimali.
Al via mi metto subito dietro i miei compagni che sulla scia di Andrea, partito a tutta (3.08 per lui il primo 1000 tra le buche sullo sterrato), mi prendono subito un 50ina di metri di vantaggio.
Ben presto la situazione si stabilizza e nelle curve scoperte riesco a vedere che Claudio ha raggiunto Andrea mentre Anto mi precede di poco ed è appaiato al giovanissimo amico magrebino di Pietralunga Yassin El Kalill.
Io guido il gruppo degli inseguitori e tra me e il duo Anto-Yassin ho un giovanissimo "pistaiolo" della scuola di Sauro Mencaroni.
Al guado sono appaiato a Francesco Ragni che subito dopo cede il posto a Fausto Orioli, ma anche lui desiste.
Dopo qualche centinaio di metri è il forte triatleta Baldelli, che tanto bene ha fatto nelle ultime garette serali in Umbria, a superarmi e con lui passo appaiato al termine del primo giro mentre gli altri non li sento più, non mi giro ma penso che si siano staccati un pò.
Il passo del Baldelli si fa subito pesante e la sua respirazione è almeno 3 volte più veloce della mia e pergiunta mi rallenta e fà scappare via quelli davanti!
Quando siamo a metà del secondo giro decido di forzare un pò il ritmo e come previsto si stacca subito e raggiungo il giovane Pistaiolo subito dopo il secondo guado.
Il giovanotto prova ad attacarsi a me, ma nonostante il mio incitamento non reggerà nemmeno per 20 mt... Ora nel tratto a salire sul brecciolino ho nel mirino, ad un centinaio di metri di distanza, Anto e Yassin che si alternano regolarmente nel dettare il passo e guadagno anche qualcosa che poi riperdo regolarmente nel tratto controvento che scende verso l'arrivo.
Al passaggio del secondo giro ho già un notevole margine sugli inseguitori e provo a forzare ancora per avvicinarmi alla coppia la davanti ma niente, come nel giro precedente guadagno in salita correndo sui sassolini e perdo nel tratto controvento a scendere e così arrivo in solitario sotto il traguardo, posto nella pista di Atletica, in 5^ posizione assoluta, una manciata di secondi dopo Yassin ed Anto che arrivano appaiati e a circa 1' e mezzo da Andrea che in volata ha avuto la meglio su Claudio.
Che dire, noi 4 della Tiferno Runners siamo nelle prime 5 posizioni assolute e solamente il giovanissimo e fortissimo Yassin ha interrotto la scia Bianco-Rossa che ieri sera aleggiava per le campagne di Capanne!
-
Il mio crono dice 31:23 che sui 9 km (8.850mt. secondo il garmin di Andrea) di gara mi dà una media mai vista prima d'ora ..3.29 (o 3.32) e considerando il tracciato, che per il 99% era sterrato e a tratti con diverse buche da evitare ed il guado del fiume con salitella tosta subito dopo, non è per niente male soprattutto per il fatto che la gara è stata fatta in alternativa alle ripetute lunghe che avevo in programma in questa settimana e visto il lavoretto breve ma tosto di Martedì non è che avessi scaricato poi un granchè con un solo giorno di quasi riposo!
Soddisfatto come non mai della gara fatta, ora sono carico abbastanza per il Trail delle Foreste Casentinesi che mi aspetta fra poco più di una settimana.

12 commenti:

  1. Grande Albe ... visto che piano piano i risultati arrivano ...... complimenti a tutti e 4 .....

    RispondiElimina
  2. BRAVISSIMI......a stasera!!!

    RispondiElimina
  3. Grande Albe anzi Grandissimo, come dice Simone il lavoro alla fine paga, attenti ragazzi che Albe è solo ai primi stuzzichini ed è affamato.

    RispondiElimina
  4. PATRI: eh eh ..sono anni che non mangio! grazie

    RispondiElimina
  5. THE ROCK: certo! e ne sono orgoglione!
    ..ringrazia la Baby per il tifo che mi ha fatto ieri sera ad ogni mio passaggio!!!a presto Gigi

    RispondiElimina
  6. Come sempre a tutto gas, Non ci vedremo nel Casentino, quest'anno abbiamo deciso di andare ad Ascoli, sempre una 21 trail ciao

    RispondiElimina
  7. MITICO: Si, sempre a tutta! ..finchè dura?!
    In bocca al lupo per Ascoli allora.
    A presto

    RispondiElimina