domenica 12 settembre 2010

LE FORESTE CASENTINESI ..IL TRAIL!

PRIMA DELLA PARTENZA, DA SX: LUCA,LEO,SIMO,BEPPE,ROBY,ALBE E CIACCIO (THE ROCK)

E che Trail!

Una giornata fantastica immersi nelle foreste più antiche d'Europa.

La partenza alle 9.30 con un semplice, quanto improvviso, "VIA!", una semplicità tipica che stà a pennello in questo tipo di gare e che prende, un pò tutti i quasi 300 partenti, alla sprovvista.

La partenza è in salita e non ci mollerà per 5 km di fila passando dai circa 800mt di Badia Prataglia agli oltre 1400mt del punto più alto calpestato!

Simone, Beppe ( il super favorito!) e altri 2 ragazzi prendono il largo mentre io sono nel gruppetto degli inseguitori con Luca, e gli altri favoriti Vincenzi e Vedilei che impostano un ritmo abbastanza tranquillo. troppo tranquillo.

Non ci stò! a questo passo non fatico e nonostante i tanti km e le dure salite che ci aspettano decido di impostare un mio passo "tranquillo ma non troppo" dettato dalla respirazione.

Così uno per uno stacco tutti e per ultimo Vincenzi che terminata la dura salita l'ho ad una 50ina di metri di distanza.

Raggiunto il Poggio dei 3 Comuni (quota 1400mt.) sempre in quota si susseguono una serie di saliscendi in uno scenario da favola, sembra d'essere dentro un quadro!

Ed io viaggio deciso come il pennello del pittore ..falcata ampia e sempre in spinta nelle discese e passo corto e veloce in salita aiutato da energiche spinte di braccia.

Ho le gambe forti e quando tra gli alberi intravedo davanti a me il concorrente che mi precede decido di forzare l'azione e stacco definitivamente Vincenzi mentre mi avvicino molto rapidamente alla mia preda.

Quando la raggiungo, nella strada forestale che scende gradualmente sempre in mezzo alla foresta, dopo un bel tratto di recupero energie corso tranquillamente attaccato alle sue spalle decido di provare a forzare ancora e lo stacco subito.

All'eremo di Camaldoli (quota 1100mt.) ho già accumulato un certo vantaggio e anche se davanti non vedo nessuno decido di continuare a spingere...non si sa mai che qualcuno la davanti molli un pò!..

Appena superato l'Eremo, dopo una secca curva a Dx, mi trovo in uno strappo pazzesco che percorro di slancio nel primo tratto per poi camminare nei pochi metri che mancano alla fine del tratto più duro ..poco male, intanto ho recuperato un pò di forze e poi correndo non so se sarei andato tanto più veloce.. al termine della salita dei ragazzi dell'organizzazione che sono al bivio mi dicono che ho un certo distacco su quelli davanti e che sono 4 assoluto, ma soprattutto mi dicono che manca ancora circa mezzora ma è tutta in discesa!

Alle mie spalle non vedo più nessuno nel momento in cui mi giro richiamato da un'urlo di un'addetto alle indicazioni del percorso in un'incrocio che avevo appena superato.

E senza nemmeno capire come e perchè mi rotrovo a ruzzolare giù per il sentiero ..fortunatamente su terra battuta!

Niente di grave, ma qualche escoriazione quà e là e un pò di terra anche in bocca mi inducono a gestire il tratto finale di gara, tanto quelli davanti sono irraggiungibili e dietro ho il vuoto ..che senso ha sciupare tutto!?.

Poi però succede l'inimmaginabile e a circa 3 km dall'arrivo perdo il segnale sull'albero che indica il percorso e corro verso due figure in mezzo al bosco che però quando raggiungo mi dicono essere in gara nel percorso corto e quel che non volevo sentirmi dire ...si sono perse!!!

Mi giro smarrito e vedo passare un centinaio di metri sopra di me l'ultimo concorrente che avevo raggiunto e superato.

Non ci stò risalgo il bosco e mi rimetto all'inseguimento della mia preda, non si accorge di me, il mio passo è molto più veloce del suo e quando lo raggiungo e lo supero già si sente la voce dello speeker annunciare l'arrivo dei primi.

E' sorpreso e non prova nemmeno per un metro a seguirmi così termino il mio primo, fantastico, vero Trail in 4^ posizione assoluta e 1^ di categoria SM40 dopo circa 20km e 1h37'35'' ..tutto compreso!

16 commenti:

  1. se la gara fosse partita da su in cima t'avrei dato di sicuro filo da torcere... (la legge di gravità mica l'ha inventata il mago Otelma, no?)
    grazie per avermi segnalato questa gara bellissima, e W la Tiferno Runners: veloci e spietati in gara quanto allegri, disponibili e gentili fuori...

    RispondiElimina
  2. ...Grande Albe !!! .... come ti stanno le gambe .... le mie benino, sono i glutei il peggio !!! comunque bella esperienza

    RispondiElimina
  3. Penna:
    Io che l'ho visto andare (purtroppo da dietro) su quella salita, devo dire che il nostro albe è in gran forma.
    Ma la sfida è già lanciata per la prossima gara.
    Grande.

    RispondiElimina
  4. GIGI: Grazie ancora dello strappo! e si,ci siamo proprio divertiti! A presto

    RispondiElimina
  5. SIMO: Le gambe benino, i piedi un pò doloranti come anche il ginocchio che ho battuto cadendo ..ma passa tutto!
    Perchè i glutei? non dirmi che hai fatto le discese più brutte strisciando di culo...eh eh!

    RispondiElimina
  6. LUCA: Diciamo che tu e Vincenzi avete pagato un pò la fatica della Marcialonga..
    Però ieri stavo davvero bene e l'ho percepito già daggliallunghi fatti durante il riscaldamento e poi in discesa ho volato ..anche nel vero senso della parola!
    Alla prossima..

    RispondiElimina
  7. Gradissimo Albe....vedi te l'avevo consigliato bene all'epoca il trail da fare....e vai con lo Spirito Trail!!! Un saluto dalla Grecia
    Elena e Ste

    RispondiElimina
  8. STE E ELE: Grazie ragazzi! si si ottimo consiglio! Divertitevi...

    RispondiElimina
  9. foto di atleti veri con mascotte al seguito ;-)

    RispondiElimina
  10. GIGI: Ti ho inviato le foto che ha fatto Domenica la Laura ..fammi sapere se l'hai ricevute..

    RispondiElimina
  11. X Gigi certo che potevi trattenere un pò il fiato giusto il tempo dello scatto.
    Due di loro messi assieme caro Gigi fanno il tuo peso da solo, averlo saputo venivo pure io per bilanciare la foto.

    A parte tutto complimenti a tutti voi per la bella impresa che ognuno di voi ha fatto, compreso il grande Gigi, e la Baby.

    RispondiElimina
  12. Ok x le foto,(grazie) fammi avere notizie di Milito...
    x Patri: è vero, potevo tentare con l'apnea, ma le cosce avrebbero certo smascherato l'inganno... (Domenica prossima è gradita la tua presenza al mio fianco... ;-)

    RispondiElimina