giovedì 28 luglio 2011

PISTA BAGNATA CORSA FORTUNATA!


Sono da poco passate le 17.30 di un tardo pomeriggio di fine Luglio quando alla Pista di atletica di Città di Castello sotto una tremenda pioggia battente con una temperatura di 14°/15°

..Albe, Anto e Simoncino tra un “..ma chi c’è lo fa fare!!” e un “..e meglio rimandare!!”, senza nemmeno rendersene conto sono già cambiati e per strada che saltellano tra una pozza e l’altra tutti belli e inzuppati per un riscaldamento che precede le prove veloci in pista sui 300mt.

24’ di riscaldamento, cambio scarpe passando alle Boston e doppio giro di pista con allunghi di preparazione.

..e qui ci rendiamo conto che la prima corsia è in gran parte impraticabile, Anto lamenta problemi di aderenza e Simo non vede bene con la pioggia battente in faccia!

..io che vado più piano e stò dietro, diciamo che me la cavo meglio! eheheh

Anto opta per i 200mt e parte un attimo prima per farci da lepre e raggiungerci poi nel recupero lungo di 2’ che ci riporta alla partenza.

Al primo 300 Simo va come un missile, si confonde e si ferma alla fine della seconda curva trasformando il 300 in 320! Il tempo? 50’’circa ..da panico!! ..io che sembro fermo nei sui confronti stacco il 300 in 51’’ passando in 16’’ al 100 e perdendo 1’’ ogni 100mt ..troppo veloce la partenza e tutta la prova in generale!

Decidiamo quindi per una partenza più cauta e una miglior gestione delle prove e più o meno nelle successive riesco a passare a 17’’ al 100 e 34’’ al 200 e perdo costantemente circa 2’’ nell’ultima curva dove sono costretto a correre in seconda corsia per evitare la lunga pozza d’acqua che si è formata.

Alla fine per me saranno 10 le prove e tutte tra 52’’ e 53’’ circa, mentre Simo da ottimo riferimento per me terminava sempre 3’’ circa prima.

Al termine del defaticamento come per magia con l’arrivo di Daniele e Leo gommati da Trail ha smesso anche di piovere…

giovedì 21 luglio 2011

"LA SALITA E' IL PANE!"..

...E' quello che Franchino commentò ad un mio post dedicato a questi allenamenti circa un anno fà!
...Filippo che non ha bisogno di presentazioni me li aveva consigliati!
 ...e ora Anto che è un'altro che sa come si fà ad andare forte per davvero li riprone una volta alla settimana!
..e così io quando posso lo accompagno volentieri perchè l'esperienza dell'anno scorso insegna!
Martedì 3 serie da 7 rip. da 100mt circa con circa 3 minuti in buona progressione in mezzo alle serie e alla fine 5x1'rec1' tornando verso casa..
Da subito ci si accorge che riescono molto meglio delle prime volte e inoltre le gambe si sentono molto più toniche..
vedremo..

venerdì 15 luglio 2011

UNA GIORNATA IMPORTANTE!



Prima del sorgere del sole con la Valle ancora assopita e l’afa che il vento di ieri sera ha portato via con se..

Albe decide di iniziare una delle giornate più importanti della sua vita con una bella serie di cavalcate nella piana che va dal Querceto verso le Petricce..

Alla fine saranno 15 le sgroppate da 400mt ogni singolo minuto di riposo ..giusto il tempo di riprendere fiato!

1.17/1.19 i tempi riscontrati.. bene , molto bene!

Soddisfatto, perché solo ieri l’altro avevo fatto i mille alla stessa ora, con tutt’altra temperatura e con le gambe ancora doloranti dalle discese di Domenica ..ma con una partenza prudente i tempi non ne avevano risentito più di tanto ..ma il mio organismo si!

Le 6 prove andarono così: 3.32-3.31-3.26-3.25-3.24-3.28 con recupero di 1,5’ tra le prove ed un maledetto “baco” mandato da chissachì che nell’ultima prova ha deciso di schiantarsi nel mio occhio dx costringendomi ad un lieve rallentamento…

Ora non mi rimane che la speranza dell'arrivo di buone notizie dalla Capitale!..

lunedì 11 luglio 2011

A VALSORDA HO FATTO SCHIFO! ..PERCHE'?


Cosa succede?

Dopo la bella gara in Notturna di Sabato sera corsa bene poco sotto i 3.30 al km ,in settimana ho fatto solamente il lungo di 20 km la Domenica mattina, le ripetute brevi in salita il Mercoledì e per il resto solo corsa lenta di recupero e Riposo il Sabato.

Domenica mi presento ai 1000mt .sl.m. di Valsorda e faccio schifo!

Già dal riscaldamento avverto un senso di vuoto nelle gambe e lo dico a Claudio che mi tranquillizza dicendomi che è normale avendo scaricato da Mercoledì in poi..

In effetti nel lento di recupero del Giovedì e Venerdì sentivo le gambe belle toniche e avvertivo buone sensazioni di forza in generale "..andrà alla grande" penso!

Ma niente, partenza in salita e già al primo km sento che non va! ..al secondo penso di fermarmi e tornare indietro!

“..non riuscirò mai a fare altri 4 km di salita in queste condizioni “ penso tra me e me!

.. ma poi con l’aiuto morale di Marco e Roberto svalichiamo ..ma tribolando il giusto  alternado camminata a corsa nei tratti più duri!.

Il fantastico scenario che ci troviamo davanti mentre corriamo nei prati a 1400mt s.l.m. è indescrivibile!
..Tutta l’Umbria, il Trasimeno e giù fino al Gran Sasso sono a portata di occhio!
 ..ma anche questo non aiuterà per niente la mia corsa! ..anzi!

La ripida discesa sarà un macello per me e mentre Marco vola via io non riesco a correre ed ho la sensazione di andare ancora più piano che in salita!!

Mentre Claudio vince in scioltezza sul sempre più forte Luca B. del Marathon cdc, io finisco la mia sofferenza trotterellando in 11ma posizione (perdendone un paio negli ultimi km)  precedendo di poco Virgilio che si è presentato al via dopo aver lavorato tutta la notte!

Rimarrà una delle gare più tribolate di sempre ..in uno dei posti più belli di sempre!

Ma rimane anche il quesito iniziale! cosa è successo? ..Ed ora come mi comporto?

Che ho sbagliato in qualcosa è chiaro! ma non so come e dove!

Forza ..ho bisogno di aiuto..sparate!!! eheheh

le foto di Peppe
io e Marco..e ridevo pure!..mah

Claudio nei prati lassù in cima ..il Vincitore! 

domenica 3 luglio 2011

SOTTO LE STELLE ..A S.ANGELO IN VADO!

Ancora un avolta in notturna e ancora una volta per 8 km,
ma stavolta siamo a 2 passi da Urbino in un bel borgo in mezzo all'appennino Marchigiano e l'allegra compagnia dei nostri amici marchigiani è davvero contagiosa,
oltre all'alto livello "qualitativo" delle ragazze del posto che non ha lasciato indifferente nemmeno il nostro Simo!.
Per la gioia di Stefano, l'amico Dereje non è potuto venire ed è giustamente rimasto a casa vicino alla sua Sabri che non stava troppo bene!
 ..ma questo meno male che è già un ricordo e per domani sera è già fissato l'appuntamento in pista!
La gara è una questione a 2 tra Simo che ha qualche comprensibile pensierino di troppo per la testa e Stefano che ha vinto l'edizione passata e lo danno in gran forma ..come sempre del resto da che lo conosco io!
Per il resto non conosco quasi nessuno degli oltre 100 partenti vedo solo che ci sono diversi ragazzini under 20...
..e dire che c'è pure la notte bianca in riviera, mah ..alla sua età io avrei scelto la movida!
Dopo la spettacolare gara delle HandBike che su circuito cittadino hanno percorso 12km passando più volte per il centro e dopo i babini alle 9e30 in punto con una temperatura ottima per correre (15°/16°) è arrivato il nostro turno.
Io e i due outsider ci schieriamo al centro della prima fila e al via dello speaker Oliva (..il signore del podismo marchigiano) ci fiondiamo per i vicoli del borgo vecchio e dopo circa un km ci si ritrova a passare sotto lo striscione.
La coppia dei più forti è tallonata da una coppia di 18enni mentre io passo in 7^o8^  posizione  insiema al Sardo e uno tutto nero che nei vicoli giocava a sponda e non mi permetteva di correre tranquillamente.
..Sono finito ancora una volta a Frittole con Giuliano del Capecchio!
seguiranno 2 giri da 3,5km abbastanza mossi e molto belli soprattutto nei passaggi nel centro tra 2 ali di folla con lo speaker che ci nomina uno per uno...
Uscito dai vicoli dopo il primo giro lascio sul posto la strana compagnia e mi butto all'iseguimento dei battistrada ed è facile capire che sono 5° preceduto da 2 coppie.
I primi prendono il largo e incalzati dai giovanotti fanno gara vera, mentre io tengo il mio buon passo sperando nella ceduta degli altri.
Che avviene puntualmente all'ultimo giro dove recupero parecchio terreno nel lungo tratto in salita e appena si riscende verso il centro del paese supero uno dei 2 ragazzini che ha problemi di fegato ed ha rallentato parecchio.
L'altro l'ho nel mirino quando entriamo nel corso che ci porta sotto il traguardo ma come gira parte a mille e non lo raggiungerò più anche perchè girandomi non vedo anima viva e così concludo trottorellando rispondendo agli applausi degli spettatori per ringraziare tutti della bella manifestazione che hanno organizzato.
A vincere dopo una lunga volata sarà Simo che precede di un paio di secondi Stefano dopo oltre un minuto e venti secondi arrivo io preceduto dal 18enne di Macerata..
Alla fine dopo la doccia e la premiazione dei primi 5
...pizza, dolce, cocomero, vino, acqua, the, aranciata ...e tanta ma tanta simpatia! 

27.44 il mio crono sui 8 km
26.16 per Simo e 26.20 per Stefano ..inarrivabili!

Se penso che correndo più o meno allo stesso ritmo a Sansepolcro sono arrivato 28° posso dire che è stata sicuramente una bella gara, con un bellissimo percorso e ottimamnete organizzata ma non di alto livello ...a parte i primi 2!
..bene così!

venerdì 1 luglio 2011

..PRIMA DELL'ALBA E DOPO IL TRAMONTO


Sono i momenti scelti per correre e che ti consentono di fare anche dei bei lavoretti anche se non avendo l’abitudine al clima si rischia poi di patire quando si corre la Domenica mattina..

Questa settimana ho corso sempre col fresco e mi è capitato anche di doppiare accompagnando Luca nella sua uscita serale di una mezzoretta a buon ritmo, quando già prima dell’alba avevo fatto una corsa media in salita di 5km con ritorno fortino e allunghi nel finale..

Sempre all’alba ad inizio settimana mi sono cimentato nelle ripetute in salita nella dritta di Colle Plinio ..8x320mt circa 6%/7% in 1.10/1.11 rec. 2’30’’ tornando indietro alla partenza e finendo poi con una progressione di 2,5km/9’ tornando a casa per i campi.

Stamattina invece alle 6 insieme a Cristian e Virgilio è stato un piacere ritrovare Dereje e ho corso con loro per una 50ina di minuti ad un ritmo lento (..ma mica tanto!..anzi!) con volata vittoriosa su Cristian all’improvvisato traguardo volante del cavalcavia..eheheh

Stasera verso le 22 Cristian (..quello che ha Vinto il Palio della Vittoria) ci aspetta a casa sua per un’altra uscita,

ma non so mica se vado!

..domani sera probabilmente porto Dere a vincere una gara notturna che mi dicono molto ben organizzata e quindi è meglio non tirare troppo la corda altrimenti…

..ma che dico! ..so già che ci andrò!!