venerdì 25 maggio 2012

..ancora lavori ..e poi la gara che verrà!


Un’altra bella settimana con lavori tosti ma anche piacevoli corse lente di primo mattino senza trascurare lo stretching , soprattutto ai glutei e alla schiena e anche qualche leggero esercizio di potenziamento sopra per limare anche qualche fastidietto che di tanto in tanto se ne esce fuori
 ..sarà l'eta e sarà che non ci bado tanto e quando c'è da pestare,pesto forte ..a volte anche troppo!.

Il primo lavoro è su strada ad inizio settimana e scaldandomi vado da solo verso la Capitana per poi rientrare con un veloce 10’+7’+ 4’..rec 4’
Solo al primo mille prendo il riferimento segnalato a bordo strada e passo in 3.27 ..ricontrollando il percorso il giorno dopo scoprirò che nei  10’ avevo percorso circa 2950mt. quindi bene!
Per le altre prove non ho idea, ma so che per tenere il passo impostato ho dovuto faticare il giusto.

Ieri sera, mentre Anto e Simoncino si sparano oltre 11 km di medio a 3.35!! (..che io manco in gara!!), io vado in pista allo stadio Tevere vado per i 10x300 rec.2’ e fortunatamente i quasi 30° vengono mitigati da un bel venticello che se da una parte mi spinge dall’altra mi frena e così mi adatto alternando  prove con partenze agli opposti in modo da trovarmi il vento contro prima nel rettilineo finale e nelle ultime 4 prove in quello iniziale ..più facile eh??  ..e si vede subito dai tempi.
54”.2
53”.7
53”.2
53”.5
53”.6
53”.3
Cambio partenza e:
52”.5
52”.9
49”.6
51”.9
Con un’attenzione particolare alla tecnica di corsa visto che a bordo pista, soprattutto alla fine,
 c’era gente che di corsa se ne intende!!

Ora due giorni tranquilli ma con diversi km e Domenica si torna a gareggiare a Foligno dove l’amico Fauzio e la sua società  hanno allestito un bel 10000 cittadino preciso preciso.
Io, Anto e Simoncino siamo pronti e con noi viene pure il Vergni ..un puro sangue che esce dal letargo invernale per le garette estive e anche se corre di rado non passa mai inosservato perché lui ha una facilità di corsa impressionante e  galleggia sempre sui 3’ al km…
Poi penseremo anche a Domenica prossima e a quella Cortina–Dobbiaco che tanto mi affascina da volerla correre godendomela tranquillamente dal primo all’ultimo di quei 30000 metri inmmersi in quei fantastici sentieri ..ma poi è gara e ci saranno tanti amici …boh ! ..vedremo come farò!!

11 commenti:

  1. Wè, stai iniziando con i lavori di qualità, davvero buono!

    RispondiElimina
  2. Bel lavoro, anch'io oggi vado in pista dopo quasi nove mesi...
    Ovviamente alla Cortina-Dobbiaco ci becchiamo no???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora tira forte sull'anello..
      Si che ci si becca! ..Ovviamente non in gara!
      Io dovrei essere a Cortina il Sabato per pranzo..se non sbaglio hanno prenotato all'hotel Regina in centro..
      a presto allora!

      Elimina
    2. Noi arriviamo a Dobbiaco sabato nel primo pomeriggio, dormiamo lì, poi restiamo in zona dopo la gara e a Dobbiaco fino a dopo cena.

      Pettorale 100...

      Elimina
    3. Allora se non si viene a ritirare il pettorale Sabato pom. a Dobbiaco ( ma non credo) mi sa che ci si vede Domenica..e speriamo di festeggiare nel dopo gara va!
      il mio nome sulla strada è 1288!

      Elimina
    4. Domenica si festeggia alla grandissima, in ogni caso... l'importante è divertirsi!!!

      Elimina
  3. ottimo programma nel week-end!
    stento a comprendere 10’+7’+ 4’..rec 4’ ... che schiappa che so!!!
    un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mauro! ..io adoro la montagna e ci passo quasi tutte le mie vacanze ..non vedo l'ora di andare sù!
      ..10+7+4 è semplicemente un lavoro a tempo simile al 3000mt+2000mt+1000mt. che va a simulare una gara (spezzettata da dei recuperi di 4')dove devi partire forte e cercare poi di andare progressivamente sempre più forte e in allenamento per fare ciò si inseriscono appunto dei recuperi e si riduce il tempo (o i km) della prova successiva.
      E' tosto come lavoretto ma mi piace e fatto da solo e sensa troppi riferimenti aiuta anche a regolarsi coi ritmi di corsa..

      Elimina
  4. Molto comodo il 10+7+4. Distanziare la mente dal conteggio dei chilometri e dei metri è meno stressante, eppoi su strada è più comodo.
    Comunque bella programmazione generale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si comodo ..e utile!
      ..alla programmazione ci pensa Vale ..io eseguo!
      ciao e grazie

      Elimina