lunedì 14 maggio 2012

IGEA ..E BRAVO ALBE!


Doveva essere allenamento e allenamento è stato!
..questo è quello che più mi soddisfa di questa uscita.
In passato mai sono stato capace di svolgere il compitino in programma una volta spillato il pettorale!
E proprio per questo in un primo momento avevo rinunciato a seguire gli altri in terra di Romagna.
Esco la sera con gli amici, qualche birretta e a letto ben oltre la mezzanotte ..questo doveva darmi la sicurezza di rimanere a letto almeno per quel tanto che fosse bastato per perdere il ritrovo con gli altri.
Ma niente alle 3.30 sono sveglio ..e poi ancora alle 5.30 ..e di dormire non se ne parla più!!
Mi alzo faccio colazione con tutta calma, preparo la borsa e chiamo Simo per sentire se sono ancora in tempo ..si, si va!
A Igea Marina e troviamo Anto e anche diversi amici della Domenica mattina.
E’ praticamente inverno tira un vento pazzesco e quando siamo già schierati sul lungomare in attesa del via ecco che la partenza viene rinviata perché i vigili del fuoco non danno l’agibilità del percorso a causa di alcuni alberi che stanno cadendo in strada..
Continuiamo a scaldarci nelle vie interne perché sul lungomare siamo in mezzo ad una tormenta di sabbia e si sono formati anche diversi cumuli per strada.
Alla fine i vigili danno l’ok e lo speaker ci chiede di fare attenzione quando passiamo sotto agli alberi ..come??? boh!!
La partenza è una vera e propria liberazione!
Parto tranquillo nel gruppone e mi faccio sfilare da uomini e donne di ogni età, finchè non arriva Nicola e da compagni di baldoria nei sabati sera al Piper ci si ritrova ad essere compagni di corsa la Domenica mattina per strada!
“..E te che ci fai qua???”
“ lo devo ancora capire!  ..dai mi alleno” gli rispondo
È una vera fortuna perché resto al suo fianco e lascio scappare via tutti quelli con cui di solito ci combatto!
4.10 circa è il ritmo di crociera impostato e quando posso con il mio fisico cerco di tenerlo al riparo dalle fortissime raffiche di vento che nel lungomare ti spostano letteralmente ..ma è come cercare di svuotare il mare con un cucchiaino!
Ci si salva quando si corre nell’interno e al km 12 dove si passa in 50’ circa lo saluto e inizio la parte tosta del mio allenamento..
Al km 13 il lap segna 3.21 ..impossibile il successivo 3.45 a ecco ora si che si va!
Alcuni cartelli con i km sono volati via e quindi vado a sensazione in compagnia di Francesco che nel frattempo ho trovato per strada e decide di fare il mio stesso allenamento..superiamo fino all’ultimo metro tantissima gente nei tratti dove il vento ci spinge il suo garmin ci dice che si va a 3.25 e ci scappa anche di chiacchierare un pò ma quando ci frena siamo quasi fermi .. e così i 9,1km di progressione li copro in circa 33’e 31"..e vinco un billo di 15kg!
Nicola terrà bene il passo anche senza la mia compagnia chiudendo bene in 1.26…
Anto e Simoncino nonostante le condizioni climatiche non ottimali chiudono in volata in 1.13…  ottavo e nono assoluti dietro solo a 5 o 6 keniani e magrebini e qualche ottimo atleta Romagnolo!
..Ve lo avevo detto io che stì ragazzi volavano!

11 commenti:

  1. Complimeti ai tuoi compagni di squadra ma soprattutto complimenti a te che sei riuscito a fare un ottimo allenamento. Prima della partenza dubitavamo insieme che tu riuscissi ad allenarti e non a gareggiare ma ce l'hai fatta e questo dimostra che stai maturando come atleta. Ieri anche per me è stata una bellissima giornata, mi sono divertita a correre insieme ai miei amici, con i km che scorrevano veloci fra una chiacchera e l'altra e alla fine è venuto fuori un ottimo tempo almeno per me e soprattutto in questo momento. Un raggio di sole in mezzo alla bufera di ieri.
    Ciao B.V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavo giusto scorrendo le classifiche e ho visto che hai corso la mezza sotto a 4.40 al km ..chiacchierando e con quelle condizioni! ..stai facendo passi da gigante!

      Elimina
    2. Grazie, ma sono o non sono la biondina volante????????
      A parte gli scherzi sono davvero felicissima soprattutto perchè da quando ho ricominciato a correre ho avuto la fortuna di incontrare tante persone fantastiche con cui condividere gare e allenamenti. Con queste condizioni correre è solo un piacere e migliorare inevitabile.
      Ciao

      Elimina
  2. scusa l'ingoranza ma cos'è un billo????? certo che allenarsi con quei tempi non vale!!! grrrr

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Luca ..scusa! ..sono io l'ignorante e a volte è il dialetto che mi frega, il Billo da noi è il Tacchino!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie Chico ..in gara è più stimolante e anche più facile ..basta non farsi prendere la mano!! ciao

      Elimina
  4. Hai vinto un tacchino??? Spero avrai tolto la sabbia, almeno ;) Complimenti comunque, gli allenamenti in progressione sono davvero tosti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me l'hanno dato imbustato sotto vuoto..nei tratti lungomare si correva a nche a occhi chiusi!! ciao

      Elimina
  5. Gran bel lavoro. Pian pianino stai affinando la tecnica d'allenamento.
    Buon proseguo.

    Terzo inserimento (anche il commento era controvento).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si e poi viene alla fine di una settimana abbastanza tosta dove ho corso per oltre 100km...Cerco di seguire il più possibile le direttive del Mister!

      Elimina