giovedì 31 maggio 2012

la gara che è stata, ancora lavori e quel che sarà..


Strana la gara di Domenica scorsa.
Dopo l’ennesima settimana consecutiva di buoni lavori ,dove le gambe sono tornate a girare a meraviglia e con la consapevolezza di aver ritrovato una corsa “ leggera e fluida” a detta di chi se ne intende e mi ha osservato in azione nei lavori veloci e anche i tempi in pista davano conferma di ciò..
...Beh,mi aspettavo un altro tipo di gara.
Volevo partire all’attacco anche troppo forte se necessario, ma volevo provarci ..e invece niente!
Mi scaldo poco e male e quando mi avvio alla partenza è tardi e arrivo da dietro, quindi mi mischio al gruppo un po’ distante dalle primissime file da dove Simoncino e Anto scattano come molle a ridosso delle posizioni di testa.
Non riesco a prendere il ritmo nemmeno quando vedo Lorenzo, che partito da dietro come me, allunga e si riporta sul gruppetto dei primi inseguitori.
Boh! Le gambe non girano e al primo mille ne ho conferma ..3.34 ed ho subito diversi sorpassi!
Forzo, va meglio ma non trovo il cambio di passo sperato anche se recupero tante posizioni 3.33-3.33-3.32-3.30 ..17.43 al 5000.
Lorenzo è un puro sangue ma non è allenato e alla distanza va in difficoltà e giunti al km 6 supero lui e il suo compagno di viaggio marchigiano e me ne vado alla caccia di chi ho davanti..
E’ Bellini dell’Esercito, corre in casa ..ed è della mia categoria!!
E’ ancora distante ma guadagno metri velocemente mentre lo tengo d’occhio e  la strada tende a salire fino al km 9, dove lo raggiungo e forzo per staccarlo subito senza permettergli di attacarsi al mio treno per giocarsi poi la volata all’arrivo nella pista dello stadio Blasone di Foligno.
Chi mi precede ha un discreto vantaggio e anche se recupero parecchio una volta entrati in pista per gli ultimi 300 metri non riuscirò a riprenderlo, perché riparte a mille appena si accorge del mio arrivo.
L’arrivo in pista tra due ali di folla è molto bello, ma sono solo soletto e non riesco nemmeno a fare una volata..
35.59 il crono all’arrivo con una seconda parte nettamente più lenta della prima (3.32-3.40-3.43-3.49-3.29) anche se a dire il vero qualche km finale, nonostante la salita e la stanchezza, mi pareva eccessivamente lento e i vari Garmin che davano 10150 forse tutti i torti non hanno
..ma va bene lo stesso!
Alla fine nella seconda parte ho perso 33’’ e non è male se penso che ho cmq recuperato diverse posizioni senza subire nessun sorpasso e poi se anche Simoncino nella seconda metà ne ha persi 54’’ qualcosa vorrà pur dire! .. ah però cavolo, lui finisce ben 2’ prima di me!! ..e scusa se è poco!!
A due giorni dalla gara (ieri sera) con Simoncino torniamo in pista per i 400 e così alla fine per colpa di Pontani gli 8 programmati diventano 10 e fatti anche forte ..almeno per me!
1'11''.6
1'12''.3
1'12''.1
1'12''.9

1'12''.0
1'13''.2
1'13''.4
1'11''.6
1’13’’.6
1’13’’.5
 ..1.08/1.09 Simo che passava al 200 in 36” con me e poi mi lasciava ad annaspare a metà rettilineo finale!!
Oggi recupero con un lento tranquillo e Domani mi aspettano 6x1000 forte con recupero lungo..
E poi si parte per Cortina dove Domenica mi aspetta un lungo da 30 km tra sentieri da favola in compagnia di tanti amici ..e pare anche di 4500 persone!!

17 commenti:

  1. Eh si correvi proprio bene in pista! Ma trasformare la quantità in qualità e quindi in velocità, non è un processo immediato!L'unica certezza è che il "lavoro paga" sempre, basta saper aspettare e pazientare.
    Ciao B.V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sai quanto certe cose dette da persone che sanno di corsa possano far bene ..molto più di un buon allenamento.
      ..La pazienza non è il mio forte ..ma imparerò!

      Elimina
  2. ci vuole tempo e tempo....la velocità è una capacità che va allenata bene nello specifico, sei sulla buona strada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo! 9 mesi che non frequentavo la pista, venerdì scorso mi son sparato 8 x 400m in 1'06''/1'07'' (rec. 1'40''), negli ultimi due ero indeciso se svenire o vomitare... comunque molto allenanti!!!

      Elimina
    2. ..e io la alleno meglio che posso!
      Pitt..non sei normale!

      Elimina
    3. Per fine giugno ho un appuntamento con i 3.000 in 8'xx''... ;-)
      ... quindi ci si tira il collo!!!

      Elimina
    4. quindi inizi con 30000 e finisci con 3000!!
      ..ma allora vedi di far sparire quel 3 dalla media finale di fine mese ;)

      Elimina
  3. Alcune volte nelle gare tra una cosa e l'altra ci si scalda meno e male e potrebbe influire nella prima parte della gara. Partire poi indietro magari non it ha fatto prendere subito il ritmo vai a sapere... o semplicemente non era giornata. Ma in programmazione sei in piena fase di carico giusto?
    Domenica salutami la val di Landro e le tre cime, certo che 4500... parti davanti che poi stringe! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! E' vero che ho trascurato il riscaldamneto ..ma poi ci stà tutto! Mi pareva solo strano che in allenamento un 2000 lo facessi bene sotto 3.25 mentre alla partenza della gara anche forzando non c'era verso di scendere sotto a 3.30..tutto quà!
      Stasera 6x1000!..Si stò ancora caricando abbastanza ma presto iniziamo a divertirci ..speriamo!
      Domenica vado per fare un lungo in compagnia di tanti amici ..niente gara ti saluto tutti!

      Elimina
    2. Stai lavorando molto e bene, può essere però che non hai la freschezza per raccogliere adesso i risultati, ma non ti preoccupare appena scarichi voli ;-)

      Elimina
    3. Grazie mi conforta molto quello che dici e da conferma a quello in cui credo..daltronde ho piena fiducia in chi mi segue e faccio quello che mi dice lui! ..sempre..o quasi sempre va!
      a proposito di monti..Buona Valdifassarunning!
      P.S. Quest'anno il Braga non viene! ..purtroppo è fermo da parecchio e stà ripartendo in questi giorni ..è ingrassato di 13kg ..e non esagero si vedono da lontano un miglio!!

      Elimina
    4. Mi spiace per Claudio, è un buon punto di riferimento! Avevo letto che aveva corso molto bene la maratona a Firenze. Ma si è mangiato un vitello intero?! Salutamelo tanto quando lo vedi per favore!

      Elimina
    5. Si che te lo saluto!! ..passo spesso a trovarlo al suo Bar per fare 2 chiacchiere.
      A tavola va forte come di corsa ..eheh non ci bada tanto!

      A Firenze è stato il suo esordio sulla distanza e secondo me fu fin troppo timoroso all'inizio ma finì molto forte e bene fisicamente! ..dopo un paio di giorni lo trovammo a correre in cima ad un monte e andava come un treno!! ..mi ha detto che ora riprende in sovrappeso così fa pure potenziamento!! eheh ..e il suo prossimo obiettivo sarà la Moena-Cavalese di Settembre.

      Elimina
  4. Pensa se partivi davanti come sarebbe finita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ..Forse sarebbe andata anche peggio di come è venuta fuori alla fine! ..va a capì ..bisogna allenarsi!!

      Elimina