domenica 6 maggio 2012

..Viste ..Provate ..Acquistate!


Girando per l’unico ma fornitissimo stand trovato alla ColleMarathon di Fano quasi casualmente mi sono imbattuto in quelle  Karhu che tanto mi avevano incuriosito nei post di Pitt.
..in un’angolino ci sono pochi esemplari di modelli superati ma scontatissimi e un solo numero che combaciava col mio piede apparteneva alle Karhu Racer Fulcrum Ride.
Parlo col titolare che molto onestamente mi dice subito che per questo modello bisogna essere molto veloci e non troppo pesanti oppure bisogna essere dei marciatori!!!???
Come?
”Si, le vendo molto ai marciatori..a chi fa la marcia!!”
Ok, le provo mentre lui continua nella sua onesta opera di dissuasione
“Mica ci vorrai fare la maratona domani??? ..queste te le vendo solo se ci corri fino alla mezza , la fai in meno di 1.15 e non pesi più di 70kg.. e cmq prima ci devi fare delle garette più corte!!”
Mi dice mentre finisco di calzarle dopo averci inserito il plantarino.
Calzano come un guanto, e solo camminandoci si percepisce come l’appoggio centrale ti sbilancia leggermente in avanti .
Il colore non è il massimo ma non me ne frega niente, mentre è la suola che mi lascia perplesso con quei tanti piccoli tacchettini a “T” “..chissà quanto dureranno?” penso a voce alta.
“2 o 3 gare ce le fai!”.. mi dice ridendo
125 euri a listino ..65 scontate! ..affare fatto!

Stamattina dall’arrivo ci corro a ritroso il percorso della maratona fino al km 34 dove incontro Riccardo con il quale percorsi i 19 km della Maratona di Roma.
..è in ottava posizione assoluta e con un cenno mi fa capire che posso accompagnarlo verso l’arrivo e così lo scorto fino oltre il km 40 dove mi dice che ora è meglio se mi fermo per evitare di farlo squalificare..e così faccio! ..chiuderà la durissima gara in 2h42’..
Poi torno indietro non so nemmeno quante volte per accompagnare quanti conosco verso la fine della gara..
Si, mi sono divertito e queste scarpe mi hanno fatto davvero un’ottima impressione!
Vedremo correndoci a ritmi più consoni che effetto faranno!
..peccato solo che dalle mie parti sia difficilissimo trovarle
..inoltre se non le trovi scontate sono anche abbastanza karhu!!

11 commenti:

  1. per 65 euro oggi non si compra + nulla ..hai fatto benissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo..come detto è un modello passato, ma non me ne frega niente!

      Elimina
  2. Ottima scelta! Le "T" durano abbastanza, dipende anche da come appoggi: io consumo sempre l'angolo esterno e alcune sono scomparse, però ci ho fatto 2 maratone, 4 mezze, 1 gara di 12km e un paio di sedute di ripetute... con una A1 normalmente non arrivo oltre i 250km, qui siamo quasi a 300km... però ora uso le nuove, queste le salvo per ricordo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, nel 1985 da junior correvo nei 5000 ..niente di che ma ricordo come queste scarpe le usavano in molti ..sempre innovative e se non sbaglio furono i primi a fare una scarpa chiodata per la pista!!
      Come ti dicevo è un vero peccato che siano quasi introvabili e che costino abbastanza care ..che poi questo aspetto è relativo alla durata quindi non è detto ma non ho riscontri in merito..
      Il venditore che ho trovato sabato è di Macerata (lontano da casa mia) ma mi dice che se gli telefono me le spedisce senza spese ..vediamo non era fornitissimo e non aveva modelli nuovi (ha detto che gli dovevano arrivare)ma non so quanto raelmente puntasse su questo marchio da lui stesso definito "poco commerciale"!
      Io sono iperpronatore (almeno così m'han detto)ecco perchè uso il plantarino e generalmente anch'io consumo l'angolo esterno in punta ..più il sx che il dx.
      Da quello che dici durano abbastanza e io di correre una maratona con queste scarpe nemmeno ci penso lontanamente ..ognuno ha i suoi ritmi!

      Elimina
    2. Per una maratona, puoi usare le "Flow": leggermente più pesanti, più ammortizzate, sempre molto reattive! Le ho usate per le 2h28' a Padova... :-D

      Elimina
    3. Più che reattive per avvicinarmi a quel tempo mi ci vogliono con i reattori..eheh
      Onestamente per ora mi trovo benissimo con le adidas ma vedremo ..un passo alla volta!
      Poi magari se ne riparla a Cortina ..o a Dobbiaco!!

      Elimina
  3. Ottime scarpe, però mi viene il dubbio che in questo momento siano l'ideale con il piede convalescente. P.S. da ragazzo usavo anche io delle A1 simili per la marcia e andavano alla grande ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione!
      ieri le ho messe perchè dopo le sensazioni provate appena calzate non ho saputo resistere alla tentazione di correrci ..si sa no com'è che funziona!? ..ora solo quando strettamente necessario!
      ..cmq oggi nessun problema e questo è un buon segno
      ciao e cura l'anca..stretching

      Elimina
  4. ciao Albe.....grazie per il commento che hai lasciato sulla mia pagina e grazie anche per il supporto morale ma domenica proprio non ne avevo più, dopo il 36 km le gambe sono divertate di piombo e avvertivo dei principi di crampi agli adduttori.......Barchi proprio non la digerisco.....4 volte fatta.....4 volte sono andato in crisi alla fine.....adesso per quest'anno basta maratone, mi voglio dedicare alle gare corte....per il 30 giugno organizziamo la notturna a S.Angelo 4 giri del paese 10 km precisi tutta pianeggiante....gara da tempo.....anche handybike.....saluta tutti i compagni e the president

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! ..devi fare i lunghi e i medi collinari per preparare Barchi!!
      scherzo è che la collemar-athon è tosta come maratona e ne ho visti davvero parecchi arrivare con le gambe di legno!
      Giusto ieri con Simoncino e il nostro capitano si parlava della vostra notturna!
      ..Ottima l'idea del 10000 preciso a circuito ..sono le gare che più mi piaciono e anche per chi fa da spettatore è parecchio più interessante ..se ce la faccio organizziamo un'uscita di massa!

      Elimina