domenica 10 giugno 2012

a CdC ..Strano ma sono nella Top Ten della Mezza di casa


Indeciso fino a Giovedì ..Poi decido chiamo Valter e vado!
E’ la mezza di casa e sarebbe stato un vero peccato saltarla solo per un po’ di stanchezza!
Dopo i 30k della Cortina–Dobbiaco Run, il Mercoledì  alle 6 di mattina mi son fatto 3x10’ su percorso mosso a buon ritmo (3.40 circa di media) e Venerdì sempre alla stessa ora 12x40’’ rec 1’20’’ con ottime sensazioni di corsa.. il fresco mattutino aiuta, eccome se aiuta.
Ma stamattina l’umidità percepita era abbastanza alta e solo il vento riusciva a mitigarla un po’ anche se poi sempre vento è, e quando ti sbatte in faccia si sente e come se si sente!
Decido di fare gara e partire a buon ritmo, così con la mia squadra quasi al completo mi schiero sulle prime file ed al mio fianco, tra gli oltre 400 partenti ritrovo tale Roberto Barbi che chiaramente corre da N.C.
 ..Non mi piace commentare la sua vicenda non sportiva, mentre mi piace molto il suo modo di correre che mai come in questa occasione ho avuto modo di osservare per bene e per diversi metri di gara...
Il gruppo dei primi prende subito il largo e mi trovo così nel secondo gruppetto con Francesco, il Quattrini di Fano ed il sempre forte Benedetti ed un altro ragazzo sconosciuto
..3.30/3.35 il ritmo impostato e mi pare di starci anche bene, tanto da ritrovarmi a tratti anche davanti a fare da battistrada!
Al km 5 siamo ancora compatti e di fiato ne ho a uffa ma le gambe iniziano a ricordare i 30 km di Domenica scorsa e ad indolenzirsi, così mi è facile capire che quel ritmo non lo potrò reggere a lungo.
Anto mi affianca con lo scooter, mi dice che sono nei primi dieci e che dietro abbiamo fatto un vuoto enorme ..non si vede nessuno!!.
Così quando lo sconosciuto inizia a perdere terreno decido di mollare il gruppetto e mettermi a correre con lui ad un passo più tranquillo gestendo la buona posizione e infischiandomene del tempo finale
..oggi non era cmq aria da PB e quindi bene così!
Dopo il km 10 lo sconosciuto inizia a forzare il ritmo ed io che di testa e di gambe sono già fuori gara non mi sogno minimamente di inseguirlo e lo lascio andare tenendo il mio comodo passetto da 3.50 al km circa..
Dopo il km 15 incontro il grande Robi in bici e mi farà compagnia da lì alla fine dopo quattro chiacchiere mi comunica che volendo posso riprendere quando voglio lo sconosciuto xchè lo ha visto molto affaticato mentre a me mi trova abbastanza bene anche come corsa e della sua esperienza sò che mi fosso fidare.. e poi aggiunge anche che da dietro incominciano a farsi sotto e soprattutto uno viene con un bel passo!
Gli dico che deve registrare il cambio della bici che fa un gran casino mentre medito sul da farsi..
Attacco o mi difendo?
..Deciso, mi difendo e limito i danni, oggi va così, non sento le gambe abbastanza forti per andare a riprendere la posizione quindi mi gestisco puntando al Top Ten!
A 2 km dall’arrivo mi dice che gli inseguitori sono ad una 20ina di secondi ed uno di loro spinge di brutto
"..ti ha puntato" mi dice!
"..ora dipende solo da te!" continua poi con la sua opera di spronamento
..usciti dal sottopassaggio al km 20 sono a 15’’ e a dir di Robi tirano ancora forte!!
Mi consiglia di non dargli false speranze e così inizio a pestare e tra i vicoli stretti a salire del centro storico piazzo un’ultimo 1,1 km in 3.38 che non lascia scampo agli inseguitori,  che mi avrebbero di sicuro ripreso se non fossi stato spronato da Robi ..grazie!!
Con Barbi fuori classifica, finisco 9° Assoluto con un non soddisfacente 1.19 alto, ma in queste condizioni va bene così..
..e vado a completare sul palco delle premiazioni la scia Bianco-Rossa targata TIFERNO RUNNERS che ha monopolizzato le prime 5 posizioni di questa gara..
1° Andrea Lucchetti
1.11.. dopo l’8° posto assoluto dei 10000 societari master  di Domenica scorsa ha corso in solitario  e ha fatto una gran bella figura
2°-3°-4° Simone, Diego e Simncino
Tutti tranquilli sull’1.14..
5° Francesco
Il dottore era partito in mia compagnia e ha poi seminato per strada quelli del gruppetto iniziale chiudendo bene in 1.16 e se penso che solo qualche mese fa era completamente fermo per la rottura completa del legamento collaterale ..beh, da brivido la sua prestazione! Complimentoni Franci!!
Con questa x Albe si chiudono le gare lunghe e ci si butta sulle garette estive ..anche notturne!

4 commenti:

  1. Certo che quando leggo i tuoi post penso chiaramente che fai parte di un altro mondo :-)
    Che dire.. complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che tu stia esagerando..soprattutto dopo la non gara di ieri! eheh
      cmq grazie lo stesso! ;-))

      Elimina
  2. Quando la semplicità e la genuinità di una persona dà la forza per essere sempre più grandi...complimenti Albe
    Byzyo

    RispondiElimina