lunedì 4 giugno 2012

CORTINA-DOBBIACO 2012


Come deciso vado per un lungo in compagnia e per essere sicuro di non fare gara il Venerdì sera invece del solito scarico mi sparo 6 mille con Simoncino che mi fa da lepre ..e che lepre!
3.19-3.18-3.18-3.17-3.19-3.16
Il Sabato siamo a Cortina con tutta la comitiva e ci scappano solo una ventina di minuti tranquilli prima di cena dove con vero piacere ritrovo il grande e simpaticissimo Dere con la sua ragazza e...  e anche loro sono dei nostri!!
Gli dico subito che sulla newsletter della gara lo hanno inserito tra i favoriti ..ride e mi confessa che ora non si allena tanto perché ha molto da fare ..
 ..il ragazzo finirà 8° assoluto!!
LA GARA
Ci dicono che hanno raggiunto il sold out e con 4500 partecipanti e record per la CO-DO
Ho il pettorale verde ..ultima gabbia ed ho davanti ben oltre la metà dei partenti!!!
Al via non si parte!
..5” 10” 15” 20” siamo ancora fermi e mi viene il dubbio che non siano partiti ..ma così non è!
Quando passiamo sotto la partenza si cammina ancora ed è passato più di un minuto.
Per me non è un  problema, anzi viste le premesse e il non riscaldamento va anche bene, ma Cecco che è con me e vale un 34’ nel 10000 ed ha preparato a lungo e anche bene la gara non è proprio il massimo!
Il primo km lo passiamo quasi tutto alternando camminata a corsetta e veniamo superati anche dal Casini e dal Ciocchi che sulla corsie laterali hanno buon gioco.
..Quando finalmente si parte si sprecano un sacco di energie fisiche e mentali nei continui zig e zag (anche su per i greppi) a cui siamo costretti per passare gente che passeggia benchè partita dalle prima griglia
 ..va a capì stà cosa delle griglie come l’hanno studiata! ..cmq malissimo!
Inizia la scalata di posizioni senza forzare più di tanto e lascio Cecco volare via per la sua gara.
Mentre risalgo la lunga colonna umana mi distraggo leggendo i nomi sulle canotte e quando supero gli alfieri dalla gialla canotta DRUGO e ZANZE li saluto e gli chiedo di portare il saluto al loro presidente..
Il percorso è uno spettacolo quasi tutto sulla forestale tra boschi e gallerie da favola e passando da un lato all’altro della vallata che risale verso il valico su ponti di legno d’altri tempi e poi  la lunga salita non la trovo per niente impossibile ..anzi si corre bene e sempre in spinta.
Al rilevamento TDS verso il km 12 sono risalito alla 119 posizione ..quindi avrò recuperato circa 2500 posizioni ..ma anche di più!!

In discesa mi lascio andare, mi diverto e vado ben oltre il semplice allenamento così alla fine recupererò altre 49 posizioni giungendo 70 assoluto, subendo gli unici 3 sorpassi di tutta la gara negli ultimi 100 metri in una volata da me nemmeno accennata con ragazzi recuperati poco prima di entrare nel parco del Grand Hotel dove era posto l’arrivo.
Il mio timer ufficiale è di 2h00’55’’ ..1h59’47’’ il real time.

GLI ALTRI (in ordine d'arrivo)

Dereje
..già detto 8° assoluto si trastulla in salita, vola in discesa e bruci in volata gente del calibro di Hermann Achmuller e dell’Amico Pitt ..anche lui alla grande all’esordio in questo tipo di gare! Ed è stato un vero piacere conoscerlo di persona ed applaudirlo poi sul palco..
Anto
 ..il Capitano stà bene, questi sono i suoi percorsi e correndo i 30km alla media di 3.38  giunge
14° assoluto e sale sul palco dei vincitori !
Il Cecco
 con la partenza ad Handicap chiude una strepitosa, a mio avviso, gara in 1h 57’..
e poi a fine gara mi fa capottare dal ridere quando strigendo la mano a Genny Di Napoli, in un simpatico dialetto Romagnolo gli fà  "..ciao Lambruschini!!"
Vi giuro non l'ha fatto apposta e c'è rimasto anche male quando Genny lo ha corretto!
eheh un mito!!

Cristian 
e forte fisicamente ma stanco mentalmente,
Lui  ha organizzato tutta l’uscita dal viaggio, all’hotel ai ristoranti ..tutto alla perfezione e credo che psicologicamente abbia pagato la cosa più del dovuto, voleva e poteva far meglio, finisce cmq qualche secondo prima di me..si rifarà!
Tutti gli altri non ricordo bene e non vorrei scrivere cose che non sono ..una cosa si però!
E’ stato davvero bello vedere arrivare la Laura e la Pdpiana Lucia in coppia al termine di questa bellissima avventura.. come piacevole è stato essere supportato in vari punti strategici dalla moglie del Chime che mentre ci scattava le foto riusciva pure ad incitarci.

29 commenti:

  1. Bravo Albe, ma scusa come gestiscono la storia delle gabbie? Assurdo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,
      Per le griglie, a parte i top runners il numero di pettorale va in ordine di iscrizione poi c'erano 3 griglie 1 Rossa 1 Blu e 1 Verde e va davanti prima chi ha partecipato alle edizioni precedenti...tutti noi eravamo alla prima volta e quindi in fondo! Con rispetto parlando, c'era gente improponibile che faticava anche a camminare a ridosso dei Top runners
      e gente fortissima in fondo. Pensa che il mio amico antonello (14° assoluto alla fine e con personali di 2.24 in maratona) sarebbe dovuto partire dall'ultima griglia!! Poi l'organizzazione ci ha gentilmente concesso 2 pettorali da top ed è riuscito a partire davanti.
      io e Francesco abbiamo provato a saltare griglia ma ci hanno minacciato di squalifica dicendo che da quast'anno hanno calcolato i tempi di percorrrenza minima da griglia a partenza e con il chip tds tutti quelli sotto questi tempi sarebbero stati eliminati.
      Gli ho chiesto se così facendo fossero sicuri d'aver fatto la cosa giusta ..la risposta? Anche nella gara di sci di fondo si fa così!...
      Non va bene e secondo me ci rimettono in qualità medio alta di gara.

      Elimina
    2. Avevo già sentito di questa attribuzione delle griglie ed è ciò che mi ha sempre frenato un pò a correre questa gara. Peccato e strano che uno come Poli adotti questo sistema quando basterebbe metter il pb della maratona o mezza al momento dell'iscrizione. Vorrà dire che andrò alla Camignada o alla Drei Zinnen ad accarezzare le tre cime...

      Elimina
    3. beh, la gara è bella e nemmeno durissima come può sembrare e poi è anche ben organizzata ma per il resto...
      Magari se ci parli prima e ti assicuri che ti facciano partire la davanti è meglio, altrimenti per uno che come te può avere ambizioni di piazzamento importante partendo da dietro si fa dura ..se non impossibile!

      Elimina
  2. Hai fatto un ottimo lavoro, complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ..doveva essere un'allenamento ma è evidente che ne è uscito qualcosa in più! Cmq ho gestito bene la gara sempre in spinta ed ho accusato un pò di fatica solo negli ultimi 2 km dove ho cmq continuato a recuperare posizioni ..uno mi ha detto che 81 verso il km 26!

      Elimina
  3. enrì è ufficiale: mo ti manca solo la sabbia.... pensaci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao grande Marco!
      Sabato sera a Cortina mentre si cenava Anto e Nicola stavano giusto parlando di una corsa a tappe nel deserto e di come la fisionomia del viso delle persone cambiava giorno dopo giorno ..No, non fa per me!

      Elimina
  4. alla grandissima..... nonostante i 1000 del giorno prima!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale ..i mille li ho fatti il Venerdì! cmq si è andata benone ..grazie

      Elimina
  5. Ecco perchè sono restio alle grandi maratone, per gli intoppi da te accennati, comunque grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chico!!..Basterebbe un pò di buonsenso, ma vabbè..
      E' chiaro che se devo andare per fare un buon piazzamento ed in partenza mi ritrovo un muro di 4000 persone non vado nemmeno io!

      Elimina
  6. CIAO ALBE, SONO DOMENICO DI BAGNO DI ROMAGNA, SIAMO ANDATI INSIEME A RITIRARE I PETTORALI A DOBBIACO.
    HO FATTO LEGGERE IL TUO RESOCONTO DELLA GARA A CASTAGNOLI, TI RINGRAZIA MOLTO PER I COMPLIMENTI CHE GLI HAI FATTO.
    FACCIO ANCHE IO I COMPLIMENTI A TE E A TUTTI GLI AMICI CON I QUALI ABBIAMO CONDIVISO DUE BELLISSIME GIORNATE.
    A PRESTO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Domenico, e si che so chi sei..Grazie!
      Se venite ci vede Domenica prossima alla mezza di Città di Castello e risalutamelo il Cecco va.. siamo stati bene lassù ..a presto!

      Elimina
  7. come sempre un missile albe,mi sono arrivati i tuoi saluti,graazie fratello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie..ma poco prima della partenza ho anche visto una graziosa girls con la gialla canotta ..e uno con scritto MAO (mi pare) l'ho superato all'altezza dell'ultimo ristoro verso il km 26 o 27 credo ..andavo di fretta e non sono riuscito a salutarlo ..ma devessere andato benone anche lui!!

      Elimina
  8. grazie grazie grazie x avermi citata nel tuo suggestivo report enrico.
    un piacere esservi di supporto, non potendo correre causa infortunio ,il minimo che potessi fare è starvi vicino...in qualsiasi modo.....e diciamoci la verità: ci sono riuscita!!!!
    sono stata con voi per quasi tutta la gara dal 15esimo km, quando il percorso si faceva visibile anche a chi come me stava transitando con la macchina sulla strada parallela!!!
    è stata un'esperienza unica e estremamente piacevole...assolutamente DA FARE X ME e da RI..FARE X TUTTI VOI!!!
    io sono stata benissimo mi sono gustata ogni vostra emozione, sorrisi e risate, smorfie di dolore e affaticamento...ma la corsa è anche questo: un turbinio di emozioni e sensazioni che alle volte si contrastano , un piacere misto a sofferenza che può trasformarsi in gioia profonda grazie ad una stretta di mano che ti accompagna fino a tagliare il traguardo!!!
    grazie....ci vediamo presto
    lori del chime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lorenza,Loredana,Lorella ..Non conoscevo il tuo nome, tutti ti chiamavano Lori ma mi sembrava troppo confidenziale.. Sapevo che eri la moglie del Chime e sono andato sul sicuro!! ..ora capisco che avrei tranquillamente potuto scrivere "la Lori".
      Grazie ancora del supporto, sai benissimo quanta energia può trasmettere una semplice presenza familiare lungo il porcorso di gara.
      E grazie della foto che ti ho rubato e poi utilizzato nel Post
      ..volevo chiedertela nel gruppo FB ma non volevo apparire come uno che sfrutta l'occasione per pubblicizzare il suo Blog.. a presto e un saluto al Chime

      Elimina
    2. enrico sono le "NOSTRE" foto e te fai parte del nostro gruppo.
      non credo cia niente di male nel voler condividere con gli amici immagini ed esperienze!!
      eppoi la foto è la tua ...riguarda te!
      puoi chiamarmi lori, nessuno mi chiama lorena, manco el mi chime!!
      ciaoooooooooooooooooooooooooooo!!!!

      Elimina
  9. Piacere mio, bellissimo percorso, cercherò di esserci anche il prossimo anno... magari si organizza qualcosa insieme per il post-gara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, si il percorso è bello, lungo ma non durissimo ..anzi a dire il vero mi aspettavo di peggio!
      Il prossimo anno? ..Forse! ma se torno faccio gara e voglio partire davanti!!
      ..dietro è impossibile!
      ancora complimenti! ..La Rena si è gustata la vostra volata e m'ha detto che a Dere le gambe sembrava che gli girassero sopra la testa!!

      Elimina
    2. Io ci ho provato fino all'ultimo... veramente per un pelo!

      P. S. Servirà per il 3.000 del 23... ;-)

      Elimina
    3. ..da qualche parte lessi che subito dopo la maratona tale Pizzolato Orlando fece il PB nei 5000 o 10000 metri! ;-)

      Elimina
    4. Se di testa a fine giugno ci sto ancora e i 3.000 vanno come devono andare, i 5.000 saranno lo step successivo prima dello stacco agonistico (obbligatorio!)... ;-)

      Elimina
  10. Ho letto (a parte la gara davvero bella e conosci i percorsi)la storia delle griglie.. non ho parole. Come dici tu uno che va forte ci pnserà due volte a iscriversi sapendo che si deve smazzare 2.500 sorpassi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luca, puoi essere forte quanto vuoi ma se parti dall'ultima griglia oltre a perdere il gruppetto "giusto" sai che per qualche km ti troverai difronte un muro umano, la strada stringe quasi subito e per non camminare devi passare per i greppi o per i fossi rischiando e facendo continui zig e zag, sprecando un sacco di energie sia fisiche che mentali..
      Sapendo chi è che organizza è strano che non ci sia sensibilità su questo aspetto, ma poi quando i numeri dicono che solo con l'iscrizione si tirano su quasi, se non oltre 150.000 euri, allora va bene come fanno! ;-)

      Elimina
  11. ...GRANDE Albeeeeeeeeee..!!!...è sempre un piacere leggere quello ke scrivi..accendi la voglia e l'entusiasmo...!!!..

    ..vaiiiiiiiiiiiiii Albe ke scriveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee..!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Roby! è stato un vero piacere ritrovarvi stamattina sotto il vostro gazebo personale ..siete avanti!!

      Elimina