martedì 10 giugno 2014

La Mezza di Città di Castello ...senza rimpianto!



E' il ritorno alle gare dopo la fantastica ed indimenticabile Collemarathon di Fano di oltre un mese fà e dopo lo scarico di 2 settimane.
Qualche lavoretto di richiamo per la distanza e mi sento pronto per questa Mezza di casa che per vari motivi ho saltato negli anni precedenti e naturalmente, vista la stagione, coinciderà con il temporaneo stop delle lunghe distanze.
LA GARA
Parto come sempre dalle primissime file e mi metto dietro al primo gruppetto che si forma sulla scia di alcuni ragazzi ceh puntano al traguardo volante e niente più...
Dopo i primi chilometri di studio movimentati dal passaggio al traguardo volante del quinto K, 
mi rendo conto d'avere la gamba tonica e senza badare ai 30 gradi all'ombra di quest'oggi rompo gli indugi e facilmente rientro sui primi e vado subito all'attacco.
Cristian è l'unico a tenere (agevolmente) il ritmo che ho impostato e mi si incolla dietro mentre tutti gli altri spariscono gradualmente alle nostre spalle.
Siamo amici e so benissimo che lui è nettamente più forte e se da oltre un mese vince tutte le gare a cui partecipa ci sarà un perchè.
L'unica incognita è la tenuta e questo primo caldo che potrebbe giocare qualche scherzetto a chiunque e così ci credo ...Rischio e ci provo.
Così al passaggio al K15 mi trovo ancora in testa alla gara con Cristian e essendo entrambi privi di crono, complice il caldo non abbiamo la minima idea di che ritmo si stia tenendo, ma percepisco che il mio passo si fa pesante e anche la lucidità viene meno mentre da dietro c'è un trenino in arrivo composto da Simone, Beppe e un giovane ragazzo che arrivano in buona spinta.
Avvisati del pericolo in arrivo Cristian decide di incominciare a faticare un pò anche lui e così mi lascia da solo in balia dei rimontanti a cui mi accodo per finire cercando di tenere almeno la posizione ma la fatica è enorme ed arrivare in quinta posizione assoluta è una vera e propria liberazione...
Vince Cristian con il tempo non certo eccezionale di 1.17 e poi distaccati di circa 10'' l'un dall'altro ci siamo noi e chiudo la scia io in 1.18.48 ...Peggior prestazione sulle Mezze di quest'anno che coincide però col miglior piazzamento conseguito.
Col senno di poi correndo col giudizio che una simile giornata consigliava avrei anche potuto far meglio sia come tempo finale che come posizione e anche lo scarico e la mancanza di gare da dopo la Maratona forse hanno  inciso sulla tenuta a certi ritmi... 
Ma c'ho creduto, c'ho provato e non è andata!
 ...Nessun rimpianto rifarei la stessa cosa anche domani perchè  per me è così che si fa
 ed è così che si provano certe emozioni in corsa.

8 commenti:

  1. Bravissimi Albe e anche se il tempo non ti soddisfa, ci metterei in conto i 30° all'ombra. Sono una gran fatica per il cuoricino.
    Infatti 5° assoluto la dice tutta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuseppe, più che il tempo finale che ci stà, non mi è piaciuto il netto calo dopo il K.16! Il caldo non mi ha dato fastidio più di tanto ed infatti dopo i primi km ho deciso di fare gara di testa senza tanti dubbi...poi è chiaro che sudando di più si perdono più liquidi, sali ecc ecc e tutto quello che ne consegue. Penso che mi sia mancata la tenuta a certi ritmi visto che non gareggiavo da oltre un mese e con lo scarico post maratona avevo fatto solo un'allenamento di richiamo su ritmo gara...ma va bene lo stesso ;) ...grazie!

      Elimina
  2. Risposte
    1. grazie Franchino... Si il mio compagno di fuga era nettamente più forte di me, ma mi sentivo in palla e c'ho provato! ...Buona Val di Fassa Running!!!!
      P.S. il Braga è in netta ripresa non ti fidare ;)

      Elimina
    2. Atzo,.. tocca di nuovo scornarsi! :-D

      Elimina
  3. eh eh malimorte'.. miiiii come sei bravo!!! non smetti mai de stupimme, ci sarà un motivo!!!
    ps:
    "Peggior prestazione sulle Mezze di quest'anno che coincide però col miglior piazzamento conseguito."
    ..e chiamamelo insucceso!!! ci sarà un motivo no?!?

    grande campione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Moro...il motivo è che molti di quelli più forti di me non c'erano! ..ma altri però sono arrivati dietro;)

      Elimina
    2. nn devi trovare tutte ste giustificazioni... a volte bisogna portarsi a casa il risultato senza troppi perchè e per come :D :D :D

      Elimina