venerdì 15 marzo 2024

RIPARTO CON UNA NUOVA SFIDA...

 Col COVID che ha fermato il mondo e con esso anche la mia corsa avevo perso la voglia di faticare e saltuariamente solo qualche corsetta scaccia pensieri e qualche uscita in mtb per i sentieri delle nostre magnifiche montagne che fan da cornice alla Alta valle mi hanno permesso di mantenere un minimo, ma proprio minimo di condizione atletica che spesso pareva più una fiaccola che piano piano si sta spengnedo che altro.

Nel 2022 dopo l'estate avevo anche riprovato a buttare giù una parvenza di preparazione per farmi trovare abbastanza pronto alla gara di casa della prima domenica di Ottobre e inaspettatamente con sole 6 settimane di corse ne è uscita una gara sorprendente, corsa con coraggio sin dall'inizio peccato che è poi mancata la tenuta nel tosto tratto finale di gara...52'22" per i 13,8km di gara.

Il 2023 poi è passato tra un intervento alla spalla e uno al ginocchio molto lungo da recuperare e solamente ad Ottobre sono riuscito a tornare a gareggiare alla Lamarina per pura presenza correndo poco sotto i 4'/km, riprovandoci un paio di settimane dopo su una 10,55km corsa a 3.52/km per accompagnare 2 mie compagne di squadra in lotta per la vittoria femminile... 

Il 2024 si è aperto con un infortunio al piede sx e dalla  metà di Febbraio ho ricominciato a corrichiare per poter essere d'aiuto alla Squadra impegnata nei CDS Assuluti e Master di Cassino del 9/3.

Sono stato inserito nella staffetta Master B - M60...Poi all'ultimo momento divenuta M55 per la defezione di Matteo (classe '68) e l'ingresso di Alessandro (classe '84).

Nonostante la scarsissima prepararzione mi danno fiducia e parto dal cancelletto come primo frazionista. Corro col massimo impegno e partendo accorto riesco a recuperare molte posizioni durante l'impegnativo giro di 2km dando il cambio a Vincenzo (classe '59) cha dopo la sua frazione ha poi fatto proseguire Giuseppe (classe '56), per poi finire col il giovane Alessandro. Per soli 2 secondi perdiamo in volata finale la 5 posizione su 12 staffette presenti ma ci siamo divertiti e va benissimo così.

Nel dopo gara Matteo, responsabile del settore master della società e che ci ha seguito e incitato lungo il campo gara, contento della mia prestazione, mi ha subito precettato ed inserito nel quartetto Master per la prossima staffetta 4x1500 dei campionati italiani master del 28/4 ...luogo da definire.

E così ho trovato l'obiettivo da raggiungere per ritrovare lo stimolo giusto per tornare a correre come si deve...o si dovrebbe, solo il tempo ci dirà!

La gara è su distanza sconosciuta da ormai troppo tempo e così per la preparazione ho pensato di farmi aiutare da un'amica con un passato agonistico notevole a livello nazionale e che sa cosa vuol dire correre in pista.

La Francesca mi ha aiutato anche in passato e mi sono sempre trovato benissimo con le sue indicazioni e soprattutto con i suoi consigli e fortunatamente tra mille impegni è riuscita a trovare il modo di aiutarmi ancora una una volta... Ora sta a me rimettermi in gioco!


Nessun commento:

Posta un commento