martedì 29 dicembre 2009

Un anno..tutto in 7 giorni!

Dato che son partito con il mio diario/blog da pochissimo tempo e siamo ormai a fine anno voglio riassumere a grandi linee com'è stato il mio 2009 podistico.
A Gennaio/Febbraio partecipo al Criterium Umbro di Cross che è un circuito di 8 gare ottimamente organizzato e molto partecipato.La mia preparazione per questo tipo di gare è molto approssimativa e dopo la seconda prova dovrò convivere con un dolore all'interno coscia dx che si accentua ad ogni curva in senso orario..e in un cross è tutto un dire! cmq mi difendo alla grande finisco sempre in classifica di cat. portando a casa più volte prosciutti, scalmarite e salami! e alla fine, saltando una gara, risulterò 4° di categoria SM35 dietro a ragazzi molto più forti di me!
Dopo i cross piano piano entro in forma e come per magia il dolore all'interno coscia lascia il posto ad un problema al ginocchio Sx e ho delle fitte tremende che mi costringeranno al ritiro in 3 gare su 4..una dopo nemmeno un km dal via ed è la gara del "Giro dell'Umbria a tappe" organizzata dal mio amico Nadio e mi dispicerà molto!
Risolto il problema al ginocchio mi preparo, un pò alla meglio, per la mezza di metà Giugno a Città di Castello. Il 14 giugno 2009 da noi fa molto caldo parto tranquillo insieme a Virgilio e man mano che scorrono i km raccolgo per strada gente molto più forte di mè alla fine il crono dirà che ho corso in 1.23.13 ad poche decine di secondi da ragazzi che abitualmente corrono la mezza in 1.15/1.16 e ciò mi conforta non poco ..ma ancora non so che andrò incontro al peggio!
Il recupero della mezza è a dir poco difficile le gambe sono pesanti come macigni più volte in allenamento di CL (altro non riuscivo a fare) sarò costretto a camminare e una volta sono pure caduto alla folle velocità di 5.30'/km!!.
Faccio perte di un gruppo di donatori di sangue selezionato e doniamo il sangue solo ad una ragazza che in questo periodo ha veramente bisogno quindi quando a fine Giugno vengo chiamato dal centro per la donazione non ci penso 2 volte e vado ..ci sono cose molto più importanti della corsa nella vita, ed un impegno preso va onorato!
Dopo il prelievo preliminare di controllo mi rimandano a casa i valori di emoglobina sono troppo bassi per la legge (e per la tutela della mia salute) non possono fare il prelievo..riposo completo, dieta mirata e ritorno dopo una settimana, ora siamo al limite di legge (..forse!) e monitorato da 2 infermiere faccio la mia donazione.
Pochi giorni dopo mi chiama la dottoressa del centro trasfusionale..vuole parlarmi di persona e vado sapendo che qualcosa non và! Infatti i valori di ferritina e ferro sono bassissimi e la dott.ssa mi chiede come mi sento in questo periodo e se faccio fatica a salire le scale, io gli dico che non ho problemi con le scale, ma la corsa...non mi fa nemmeno finire e mi dice ..scordatela!
Sono sospeso dal gruppo di donatori e inizio la cura con le note pasticche per il ferro che fortunatamente non mi danno particolari problemi ma nemmeno risolvono il problema anzi i valori continuano a scendere!..subito inizio con il trattamento, tanto discusso, di reintegro per endovena (e questo è matematico che funzioni), quindi colonscopia (ok)..gastroscopia (ok)..esami del sangue per verifica celiachia (ok) ..biopsia per ricerca morbo di boh? (ok) ..e allora sembra che tutto sia dovuto alla mezza (daltronde in gara io non mi risparmio mai!) e alle emorr...che anche Domenica a Calderara hanno fatto la sua parte e ieri ho preso l'appuntamento con il chirurgo!
Ora siamo ad Agosto e stò molto meglio quindi decido di iscrivermi alla maratona di Venezia e inizio la preparazione tra il fresco degli abeti del Fumaiolo (1400mt. s.l.m.) i sentieri nel bosco sono stupendi e alterno CM, CL, Medi frazionati, CV, tutti per forza collinari..rimmarranno le corse più belle di quest'anno!
Una Domenica mattina scendo a valle alle 5.30 per evitare il caldo e con Virgilio e Luca partiamo per il primo lunghissimo in vista di Venezia..non lo finirò mai! il tendine d'achille sx è strano ora si indurisce ora va meglio ma poi dopo meno di 30 km mi costringe a fermarmi .."infiammazione alla guaina del tendine d'Achille Sx con versamento di liquido interno" è questo quello che dice l'ecografia!
In MTB non ho problemi! e tra corsette tutte interrotte a metà e riposi forzati, faccio delle girate per i boschi incredibili arrivo anche a 3 ore e non mi stanco mai, poi scopro posti bellissimi a due passi da casa che non sapevo nemmeno che esistessero insomma mi diverto ma mi manca la corsa!
Arrivo ad una settimana da Venezia con pochissimi km sulle gambe ed il tendine non ancora a posto provo 2 Sabati prima una CL ma mi fermo dopo 22km il tendine si è fatto risentire, il giorno dopo c'è la mezza di Gubbio ed è la domenica prima della maratona, non sono iscritto ma vado e mi iscrivo la mattina stessa..voglio riprovare per mettere su qualche km ..accompagno un'amica per i 21km in 1h45'... ma il tendine mi ha dato ancora dei piccoli segnali!..non è ancora a posto!
A Venezia, dopo una settimana di riposo completo, parto con le talloniere nelle scarpe da lento a 5'/km ..ma a quel ritmo io non ce la faccio proprio e al km 5 raggiungo il gruppo delle 3 ore dove conosco il Comandate e c'è anche la Federica che cerca l'under 3 ore! mi metto con lei e l'accompagno fino alla fine del ponte della Libertà poi sono costretto a lasciarla! ..appena ho sentito un leggero fastidio ho deciso di non rischiare e di camminare fino alla fine (3h38') e ne approfitterò per incoraggiare gli amici che via via passano e il mitico Bress!
Ho corso per 35/36km a una media di circa 4.16 al km senza problemi e ciò mi da fiducia anche se sono ben conscio che il tendine non è ancora a posto!
Però siamo sulla via di guarigione e per non buttar via l'anno mi scelgo come obiettivo l'ultima mezza dell'anno, è l'Invernalissima del 20 dicembre!
Parto quasi da zero e pianifico gli allenamneti con incremento del carico graduale alternando settimanalmente lavori per la Potenza Aerobica, per la Capacità Aerobica e la Resistenza Aerobica e inserisco nelle settimane di scarico delle garette per verificare i progressi ottenuti e variare se necessario qualcosa.
(Metto quì sotto la preparazione che mi ha portato al PB nella 10km, ad abbassare di 2'41'' il PB in Mezza e di 9' il PB in Maratona ..è una cosa fatta da me! quindi ...)

Solamente nei lunghi e nei lavori in pista ho usato il Garmin per il resto tutto a sensazione a volte sono anche partito senza orologio al polso!
Per i lavori in pista devo soprattutto ringraziare Anto, Davide, i 2 Simo.. cioè i fortissimi ragazzi della Tiferno Runners che mi hanno tirato le varie prove al massimo!
Dopo la trionfale (per me) mezza il lunedì, convinto da Massimiliano, mi iscrivo alla Maratona di Calderara con l'obiettivo di fare un buon allenamento di gruppo ma già si sa com'è andata a finire! Insomma un anno podisticamente travagliato, ma con una settimana finale fantastica che ripaga di tutto!
ciao e buon 2010 a tutti!

3 commenti:

  1. Un anno intenso concluso nel migliore dei modi! Bravo Enrico la perseveranza premia sempre. Ti auguro un 2010 ancora più soddisfacente!

    RispondiElimina
  2. Anno abbastanza sfortunato....poi ti sei salvato in corner !!!

    Nel 2010 può solo andare meglio !!!

    RispondiElimina
  3. @Franchino: Grazie!tanti auguri anche a te!

    @Diego: beh c'è di peggio nella vita ..basta guardare avanti! Auguroni Hulk!

    RispondiElimina