lunedì 5 aprile 2010

Il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto?

Dopo 63 giorni, di cui una 30ina di stop completo, rientro in gara e lo faccio più per necessità che per volontà!
Tra due domeniche mi aspetta la "Mezzamaratona dei fiori" a San Benedetto del Tronto e dovevo in qualche modo testare la mia condizione in gara e così ho scelto la sempre supercompetitiva gara di Foligno del trofeo Ulivieri che notoriamente vede al via diversi atleti magrebini ed i più forti delle zone limitrofe, anche se secondo me quest'anno ha perso un pò in qualità perchè se i magrebini erano presenti in massa i più forti umbri hanno disertato l'evento ..riflessione ..come mai?!.

Il piatto e veloce tracciato cittadino per quest'anno, a causa dei lavori in centro, si è trasformato in insidioso percorso extracittadino di 11,8km con diversi saliscendi reso ancor più complicato dal vento contrario nell'ultima parte e dalla gelida pioggia ed anche un pò dal traffico.

La mia gara:
Parto un pò timoroso col freno tirato e mi trovo un tantino imbottigliato nel primo km ..3.37'/km, al secondo km inizio a correre più disteso e mi metto con Marco e Gabriele, i forti ragazzi di Gubbio, ed iniziamo a sfilare una marea di gente, il ritmo è alto e incomincio a dubitare sulla mia tenuta, 3.30-3.22-3.24 i parziali che ci servono per raggiungere verso il km4 Nicola ed insieme a lui andiamo a formare un quartetto compatto e ci diamo il cambio a vicenda mentre recuperiamo ancora posizioni.
Al km 9 siamo in 5 perchè tra i vari sorpassi si è aggiunto alla comitiva anche Fabio, la media è ancora di 3.33'/km, Marco perde qualche colpo e si stacca di qualche metro ma tiene duro e non molla.
Al km 10, al termine del salitone, sono io ad accusare una fitta al fegato e a cedere un paio di metri agli altri ..il ritmo alto tenuto e/o le due fette di dolce farcite di panna divorate ieri sera a casa della Rena hanno all'improvviso presentato il conto e ora son dolori!!
Mi volto vedo Marco ed il vuoto dietro, quindi lo aspetto e decido di mollare gli altri che nel km e mezzo finale mi prenderanno circa 20''!!
L'arrivo con Marco è in scioltezza e senza spingere arriviamo appaiati sotto al traguardo anche se poi io risulterò 1'' davanti a lui. 20° assoluto e 6° di categoria, 42'59'' il mio crono...

Sono stracontento per il ritmo e la facilità di corsa tenuta per circa10 km, ma ho il rammarico per non aver partecipato al volatone a 4 che si prospettava alla fine!

Direi che il bicchiere è mezzo pieno, non ho dolori, ho recuperato una discreta condizione in breve tempo e sono molto vicino ai miei tempi migliori ..posso pensare al colpaccio in mezza!

Gli Altri della squadra:

A Foligno noi della Tiferno Runners siamo tutti e 4 nei primi venti! ..quindi io sono il più scarso del gruppo!

Andrea è 4° assoluto, battuto in volata da un fortissimo marocchino ..comunque ne ha messi dietro 3 o 4, è sempre fortissimo il ragazzo di Bastia!

Claudio e Davide: 11° e 12° hanno corso regolare una gara sui 3.30'/km
Claudio piano piano stà tornando ai suoi livelli ..per lui questa gara è stata una passaggiata!
Davide è in gran forma e nella mezza che correrà insieme a mè ,almeno in partenza, tra due settimane farà un tempone!

Antonello: Al rientro in maratona dopo parecchi anni è arrivato 9° assoluto a Russi con un ottimo 2h37'02'' con pioggia e vento contrario ..non ho parole!

Simone: Impegnato nella velocissima e partecipatissima Rimini-Riccione conferma l'ottimo stato di forma ..4°assoluto ...34'22'' il suo risultato sui 10000 mt. esatti a soli 11" dal podio e con pioggia e forte vento in riviera a tentare, inutilmente, di frenare la corsa del nostro Sandocan ...grande!

Leo: Impegnato in un Trail a Tappe nel Senese, durissimo a causa delle pioggie di questi giorni che hanno reso la creta scivolosissima, ha corso alla grande ..perchè quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare!

La mia settimana:

Lun: CLR 45' + 8x20"
Mar: RIPOSO ..esercizi x addominali, dorsali, spalle e braccia
Mer: CM 16km con progressione finale
Gio: PIRAMIDE 1'-2'-3'-3'-2'-1'-1'-2'-3' rec 1' attivo + 1,5km di progressione.
Ven: CLR 55'
Sab: RIPOSO
Dom: PREGARA CLR 37' + 7x30''/1'

13 commenti:

  1. Le 2 fette di torta farcite di panna
    erano perlomeno buone? Complimenti per
    il risultato, vedi il bicchiere mezzo pieno.

    Ciao.

    Chico

    RispondiElimina
  2. CHICO68: Erano buonissime e non me ne sono pentito per niente! grazie per il resto
    ..sinceramente non mi aspettavo una facilità di corsa così a certi ritmi,anche perchè in settimana avevo caricato abbastanza!

    RispondiElimina
  3. I più forti umbri hanno disertato l'evento perchè i magrebini erano presenti in massa. Succede anche qua.

    Buona la tua gara, bicchiere mezzo pieno sicuramente!

    RispondiElimina
  4. Complimenti Enrico....non ti ho visto mai è sono arrivato un minuto dopo di te.
    Sono comunque soddisfatto anch'io del mio rientro in gara dopo un periodo tutt'altro che facile. Ci vediamo presto.
    Un saluto
    Roberto Pallotta

    RispondiElimina
  5. FRANCHINO: e si ..se in palio ci sono soldi o gli organizzatori decidono per l'ingaggio altrimenti non li trovi mai ..un pò capisco anche chi abitualmente lotta per le prime posizioni e fa comunque tutte le gare a prescindere dal premio!

    RispondiElimina
  6. ROBERTO: Grazie e complimenti anche a te ..se fosse stata un pò più lunga mi avresti ripreso...
    Sicuramente non sarà facile superare questo periodo ma, per forza, bisogna reagire e andare avanti!
    a presto

    RispondiElimina
  7. Ciao Enri io il bicchiere lo vedrei pieno TU hai messo la qualità, quindi definirei il tutto un buonissimo bicchiere di Brunello di Montalcino o quello che preferisci ma comunque un rientro alle gare più che ottimo.

    RispondiElimina
  8. PATRIZIO: Più che la qualità ho messo un pò di tutto, anche la fortuna di trovarmi in un buon gruppetto dall'inizio alla fine!

    RispondiElimina
  9. Enri non conta la fortuna ci vuole la forza per stare in un gruppo.

    RispondiElimina
  10. se era vino bono è mezzo vuoto... (l'ho bevuto io!:-)

    complimenti!

    RispondiElimina
  11. THE ROCK: eh eh! ..grazie Gigi ..poi non vi ho più rivisto! ..alla prossima!

    RispondiElimina
  12. Il dolce ti ha dato una marcia in più !....complimenti !!!

    RispondiElimina
  13. DIEGO: e si! ho ancora mal di fegato però!!! grazie

    RispondiElimina