martedì 17 agosto 2010

1000 VARIATI ..1000 FORTUNATI!

Come l'amico Forrest mi ha fatto tornare in mente, oramai è diverso tempo che non ho particolari problemi fisici e così mi alleno e gareggio con una certa regolarità.
Oddio, il tendine dopo le salite ogni tanto torna a farsi vivo, ma almeno per ora ghiaccio, arnica e un minimo di riposo lo tengono a bada egregiamente!
Quindi, soprattutto nelle ultime sedute di allenamento di qualità, smaltiti quasi completamente i doloretti lasciati in eredità dal potenziamento in salita, riesco a correre abbastanza bene e anche se la corsa non è scioltissima, le gambe le sento belle toniche ed i ritmi tenuti negli allenamenti mi confermano le sensazioni che provo.
Ieri sera, dopo il lavoro, con Anto abbiamo fatto i 1000 su e giù per la strada di Parnacciano e quindi i ritmi riscontrati risultano del tutto relativi visto i tratti in discesa e salita che si alternano così come il fastidioso vento che ieri sera non ci ha lasciato in pace nemmeno per un pò!
Arrivo all'appuntamento con le gambe un pò legate dalla salita al Sasso di Simone di Sabato e dalla sfortunata uscita di Ferragosto al Fumaiolo con Giulio, che correndo si è storto abbastanza seriamente la caviglia, ma sembra che già stia meglio, meno male!
Comunque sia, ieri sera il lavoretto mi è venuto bene come non mai ...il riscaldamento, gli allunghi ed un minimo di stretcing mi hanno sciolto un pò e anche il primo 1000 a favore ha fatto sì che le gambe iniziassero a frullare senza faticare tantissimo nonostante il vento in faccia.
Si parte e io riesco a stare sempre attaccato ad Anto nelle prime 3 prove e staccato di max 4 secondi nelle successive 3.. recuperando a mala pena in tempo nei 2 minuti in corsa blanda e cammino che hanno separato le prove, finiamo provati dall'allenamento con 10' di defaticamento ma entrambi soddisfatti dei riscontri cronometrici ottenuti.
-
ECCO I MIEI NUMERI
-
1° 1000 - 3.08 ( strada in discesa controvento - dal km7 Capanni Cavazzini - al km6 La Capitana )
2° 1000 - 3.13 ( strada in discesa controvento - dal km6 La Capitana - al km5 Casa Anto)
3° 1000 - 3.14 ( strada in discesa con ultimi 300mt in salita - dal km5 Casa Anto - al km4 Colle Plinio )
4° 1000 - 3.15 ( primi 300 mt in discesa poi strada in salita- dal km4 Colle Plinio - al km5 Casa Anto )
5° 1000 - 3.33 ( tutto in salita - dal km5 Casa Anto- al km6 La Capitana)
6° 1000 - 3.09 ( tutto in discesa - dal km6 La Capitana - al km5 Casa Anto)
-
Io non sono mai andato così forte e pensare che il ferro non è ancora del tutto a posto ..ora vediamo in gara cosa vien fuori, probabilmente salterò la gara di Giovedì sera a Lerchi visto che è organizzata dalla mia società e voglio dare il mio contributo, inoltre Sabato e Domenica mi aspetta un 1-2 niente male alla "Tra Olivi e Vigneti" nel "Giro a tappe delle Colline Metaurensi" in terra Marchigiana..

11 commenti:

  1. sarà stata anche discesa ma.......
    di tutto rispetto non c'è che dire
    i miei complimenti
    io non sono mai andato così e penso non ci riuscirò mai

    ciao

    RispondiElimina
  2. GRINTA:Grazie! ..Andando su e giù per la stessa strada si faceva sia la discesa che la salita ..con prevalenza di discesa però!

    Cmq anch'io non mi ero mai avvicinato a questi ritmi!
    Ma quest'anno per la prima volta ho fatto un periodo di Potenziamento, proposto dall'amico Filippo, per mettere le basi per questo tipo di lavori, e credo che questi risultati siano soprattutto frutto del lavoro fatto!

    Mai dire mai e ricorda che Volere è Potere!
    ciao

    RispondiElimina
  3. Accidenti vai forte :-) io le ripetute non le faccio mai in salita. I miei tempi sono in media sui 3'55'' al km con recuperi da 3'00'' e di solito eseguo anch'io 6-7 serie. A settembre farò una maratonina (maratonina sul graticolato a San Giorgio delle Pertiche) e a ottobre la VeniceMarathon.
    Ciao e complimenti.
    Fausto/Norge

    RispondiElimina
  4. NORGE: Ciao Fausto e grazie per la visita.
    Anche io se non vado in pista mi cerco aun tratto di starda pianeggiante ma per questione di tempo siamo rimasti vicino a casa di Anto e cmq la salita come anche la discesa che abbiamo percorso è abbastanza tranquilla..
    La VeniceMarathon l'ho fatta lo scorso anno come allenamento e l'ho trovata a tratti molto bella e scorrevole mentre in altri tratti non mi è piaciuta per niente vedi la zona industriale verso la mezza ed il Parco al km 30 circa.. ma alla fine è spettacolare!!
    In bocca al lupo per i tuoi obiettivi!

    RispondiElimina
  5. Ottimi tempi! Se non guardi le discese che ok, aiutano, 3'33" in salita è un gran bel riscontro! Si prospetta un gran bell'autunno...

    RispondiElimina
  6. Ci vdiamo sabato allora, visto che vai tanto forte, lasciami un pò di frutta all'arrivo, partecipo a questa gara solo x quello, un buffett di fruta mai visto, anche io oggi ho fatto le ripetute dopo tanto tempo, 4 serie di 200/300/400 poi x terminare un 1000 a 3,50, più che soddisfatto, ciao

    RispondiElimina
  7. Che numeri !.....devi provare una mezza maratona a settembre.

    RispondiElimina
  8. OLIVER: Grazie, speriamo nell'autunno allora!
    Sono molto soddisfatto dei tempi ma anche della gestione dell'allenamento.
    Esempio:
    il 2° e il 6° sono uguali ma il tempo migliore è del 6°quando sarei dovuto essere molto più stanco.
    Il 4° è contrario al 3° e con più salita eppure ho tenuto il ritmo..
    Avere uno come Anto vicino aiuta molto in questi lavori...

    RispondiElimina
  9. MITICO: Stavolta gareggio! sempre senza crono ..mi ci stò abituando e mi piace assai!
    Tosto il tuo allenamento..
    x la frutta speriamo che non la finiscano quelli che arriveranno prima di me!!
    ciao

    RispondiElimina
  10. DIEGO: Si però ora bisogna vedere in gara cosa vien fuori!
    Il 12 Settembre avevo in programma un Trail di 21km sulle Foreste Casentinesi ..ma rischio di non cogliere l'attimo giusto per un bel PB in Mezza su strada visto che bene come ora non sono mai stato ..ci penserò su!
    Grazie e che grande Espana!

    RispondiElimina
  11. conoscendo albe 'enrico' per gli amici, i tempi scritti sono da prendere con le molle.un saluto dal tuo amico nadio.smetti dar contalle grosse.

    RispondiElimina