lunedì 9 agosto 2010

LA "MIA" BAGNO DI ROMAGNA

La mia zia è di Bagno e da sempre con mio cugino gestiscono un bar nel centro del paese e così spesso d'estate con i miei abbiamo passato delle giornate nel fresco dei giardini, a passeggiare per i sentieri di giorno o nel centro la sera e così conoscevo bene tutte le vie del piccolo Borgo, così come poi ho conosciuto altrettanto bene la Discoteca, il mitico Terme Club ..ma questa è un'altra storia!
.

Ma le salite, quelle salite no! me ne avevano parlato si, ma non le avevo mai viste soprattutto l'ultima che quando ci arrivi sei più morto che vivo!

Si arriva tardino, quella ca..o di strada non finiranno più di sistemarla, iscrizione, breve riscaldamento e siamo già sotto al gonfiabile per la punzonatura.

Noi della Tiferno Runners siamo schierati quasi tutti la davanti, come la davanti vedo anche Sergino e mi preoccupo per lui, lo chiamo per dirgli di non fare ca....te, ma non mi sente ...se parte sparato come al Monte oggi per lui saranno con cavoli amari!

Sono al fianco della Nanu, la fortissima atleta Rumeno/Romagnola quando mi giro un attimo prima della partenza e riconosco, qualche metro dietro di me, Mitico-Jane ma non riesco a farmi vedere e subito dopo siamo già per i vicoli del Borgo Termale a driblare tavolini e passanti inpauriti.

La partenza è soft, non spingo mai a fondo e mi tengo attaccato al Presidente e Leo senza preoccuparmi minimamente di quelli che mi superano e vanno via...

All'altezza del Terme Club appena fuori dall'abitato inzio ad impostare il mio ritmo "prudente ma non troppo" e raggiungo, prima di entrare nel centro di San Piero, un compagno di squadra di Mitico Jane e con lui percorrerrò la prima interminabile salita che ci porta fino in cima al monte..

Nello svalicare mi giro e vedo che poco dietro ho Luca e lo chiamo per incitarlo, se mai ce ne fosse stato bisogno, e in un attimo me l'ho ritrovo al mio fianco prima e davanti poi...

Dall'anello su in cima usciamo in buone condizioni avendo anche recuperato un pò di energie spese durante lunga ascesa e quando mi aspetto la tanto attesa discesa ecco che siamo di nuovo a passo corto e svelto a guardare all'insù per una ripida salitella cauntry, al termine della quale però inizio a divertirmi sul serio..

La discesa è il mio pane dove mi piace da matti cercare il limite e rischiare rovinose cadute, è lunga ed a tratti davvero ripida ma io spingo sempre a tutta e recupero 6 o 7 posizioni e quando termina un ragazzetto mi dice 14 e 15.. il 15 naturalmente è il Penna che come me è venuto giù a rotta di collo!

Ci siamo quasi, quando a circa 1 km dall'arrivo, dopo una secca curva a sx per attraversare il fiumiciattolo sul pontino di legno ho un brivido e un forte stimolo intestinale che mi costringe a fermarmi di colpo per evitare il peggio ..mentre cammino a chiappe strette vengo sfilato dal Penna e da altri 4 o 5 ragazzi.

Riparto piano e dopo l'ultimo infernale strappo fatto sempre a chiappe strette sembra che tutto sia passato così concludo la mia gara spingendo a tutta per recuperare il possibile e ne riprendo 3 o 4 di quelli che mi avevano superato mentre camminavo..

All'arrivo sono dietro al compagno di squadra di Mitico-Jane e sarà lui a dirmi che abbiamo concluso i 14,5km di gara sotto l'ora ..come al solito io ho corso senza crono ..mi ci stò abituando e il non avere riferimenti temporali non mi pesa per niente ..anzi è un peso in meno!

Facendo i conti sul Penna che,con una gara superpa è arrivato 13esimo assoluto ed è in forma strepitosa per le Foreste Casentinesi, io più o meno dovrei essere arrivato verso la 17esima posizione assoluta ..credo!

GLI ALTRI DELLA SQUADRA

Simo e Anto sono arrivati in volata quasi appaiati in 5^e 4^ posizione ..anzi 4^ e 5^ dai Simo per stavolta te la passo, giusto giusto a ridosso dei primi e sul palco della premiazione sembrano proprio due gemellini diversi ..sono vestiti dalla testa ai piedi prorio allo stesso modo e lo speaker ci scherza anche su!.

Il "Dotttore" Francesco ha patito la discesa dove ha perso qualche posione ..comunque 11° assoluto e ...occhio ragazzi che è il ragazzo è in formissima!

Leo, il Presidente, Robi, Daniele e gli altri subito dietro di me ma non ho riferimenti per dire di quanto...

Subito dopo la gara per la doccia abbiamo approfittato della gentile signorina dentro la fontana all'ingresso del paese e poi sono andato alla ricerca di Mitico-Jane ma purtroppo non l'ho trovato ..sarà per la prossima

..e intanto le Foreste si avvicinano..

4 commenti:

  1. ..... caro Albe che tagl .... a scusa .... che corre domani alle 18 e 30 al campo di selci per fare un bel lavoretto ...
    Saluti
    Simone L

    RispondiElimina
  2. SIMONE: Albe che taglia i prosciutti volevi dire? eheheh
    ok per il lavoretto ma stamattina alle 5.30 io ero già per strada e ho fatto un'oretta lenta con la Rena e 4 allunghi ..quindi occhio che arrivo! ahahah

    RispondiElimina
  3. Sei arrivato assieme a Ciotti Stefano, sei uno che va ehhh, lui è uno dei più forti della ns società, domattina allora io sarò a SESTINO, ci si vede stavolta

    RispondiElimina
  4. MITICO: e si, abbiamo svalicato insieme poi l'ho staccato in discesa e lui mi ha ripreso a circa un km dalla fine quando ho rallentato un pò per un problemino alla pancia..
    Stefano ha proprio una bella corsa!

    RispondiElimina