martedì 3 agosto 2010

ORE 5.30 ..8x500 SULLA DRITTA DI COLLE

E' l'ultima serie di ripetute in salita di potenziamento muscolare e cardiaco che dovevo fare per poi passare alla fase 2 ..La Velocizzazione!
Sabato ho corso un lento di oltre un'ora in piano sul Percorso Vita non senza diffocoltà vista l'afa e il non perfetto recupero della gara di Giovedì sera.
Domenica mi sono divertito da matti nella girata di quasi 2 ore (1h 28' reali di corsa) tra i boschi del Fumaiolo ..direi un fartlek naturale con salite spinte e ampi recuperi per ricompattare il gruppo!
Lunedi sera alle 19.20, mentre la Rena passeggiava nel fresco sentiero forestale che dalla Capitana sale e va oltre l'abbazia di Badia Uselle fino alla Rava, ho corso un lento collinare rigenerante per una 45ina di minuti con 5 allunghi finali a far girare le gambe.
Poi stamattina sveglia presto, quando ancora era più buio che giorno, e via verso la dritta di Colle Plinio per l'ultimo tosto lavoretto di potenziamento.
Il riscaldamento lo faccio per percorrere i poco più di 3 km che mi separano dalla salita che mi aspetta per raccogliere il mio sudore..
La dritta, partendo dalla semicurva in corrispondenza del cartello giallo della "Ginestra" sale per 500mt tondi tondi con una pendenza media, abbastanza costante, del 6/7% e io gli ho aggiunto una 15ina di metri alla fine dove spianando arrivo fino al cipresso sulla dx in modo da far girare per un attimo le gambe al termine della lunga fatica..
il recupero corrisponde al tratto in discesa per circa 2'40'' più 20'' da fermo al cartello giallo.
Ho faticato il giusto fino ai 300mt e ho corso quasi in apnea per il resto della prova, ma sempre stando attento più alla spinta dei piedi ed al gesto della corsa che alla forza da esercitare e sono stato abbastanza bravo a non sparare tutto subito, intimorito sia dalla salita che dal leggero venticello che avevo in faccia ..ed ecco cosa è venuto fuori:
1- 2'07"
2- 2'04"
3- 2'05''
4- 2'06''
5- 2'06"
6- 2'06''
7- 2'05''
8- 2'04''
Dopo 10' precisi di recupero tra corsetta, camminata, stretcing e pure sosta fisiologica data la necessità, che un pò mi ha anche dato fastidio durante le prove, sono partito per i 2000mt di trasformazione sulla strada ondulata che da Pitigliano va verso San Giustino passando per Celalba, in pratica parte della Lamarina, partendo abbastanza controllato a 3.30 per il timore di falsare la prova e spingendo poi fino a 3.20/3.25 in piano e nelle discese e tenedo a 3.35/3.40 nelle salite ..in totale 7'08" ( 3.33 + 3.35 ) ..di più non ne avevo!
per tornare a casa mi rimane un km e qualcosa che percorro in corsa lenta lenta, poi dopo 1h e 18' di corsa ...stretcing, doccia, colazione, galline e via al lavoro!

6 commenti:

  1. ciao Albe e buona giornata! vedo che le cose procedono abbastanza bene, e volevo chiederti quali erano i tuoi prossimi obiettivi e quale maratona farai! in gamba! Luca M.

    RispondiElimina
  2. NINO: Grazie.. al mattino poi quasi digiuno è anche più dura..

    RispondiElimina
  3. Si come dice Nino, proprio niente da dire...complimenti!!!
    Poi a quell'ora e da solo veramente un impegno notevole...prima o poi speriamo che anche io possa riuscirci...per ora mi limito a lavoretti più tranquilli!!!
    Per quanto riguarda il Trail delle Foreste Casentinesi contatta Daniele e Leo che ho sentito e si muovevano per le iscrizioni dato che sono a numero chiuso...io sono in vacanza quel periodo (purtroppo o per fortuna!!). Poi se non sei convito guarda questo link e ti convinci di sicuro!!!
    http://www.youtube.com/watch?v=sxry5Cxi9rk
    A presto...Quelli dello Spirito Trail...

    RispondiElimina
  4. LUCA: Si direi che stando attento a non strafare per ora mi tengo lontano i problemucci..

    Prossimo obiettivo?
    In pieno "Spirito Trail" vorrei fare il Trail delle Foreste Casentinesi ..21km immersi nelle secolari foreste del Casentino che non dista molto da casa mia. Per la maratona, vedremo! non ho ancora niente in mente ..ma in Autunno mi piacerebbe riprovare a fare i 42 e passa km!

    RispondiElimina
  5. STE: ci arrivi, ci arrivi non ti preoccupare che ci arrivi!
    Ora mi guardo il video e per l'iscrizione ho già tutto in mano...

    RispondiElimina