venerdì 13 agosto 2010

TOCCATA E FUGA ..IN PISTA!


La proposta indecente arriva da Giulio che chiamo all'ora di pranzo per mettermi daccordo per la cena di stasera a Caprile e il lungo tra i boschi del Fumaiolo previsto, come ormai da anni, per il giorno di Ferragosto.
Quando tutto è definito mi fà: "Ascolta...sento Celestino e verso le 3 si va in Pista ..che fai vieni?".
Gli dico di no ma è un "no" istintivo che in 5 minuti diventa "si" e alle 15 sono alla pista di atletica.
Dopo il riscaldamento di circa 20min cambio scarpe per Giulio e 4 allunghi per scaldare i motori prima di decidere sul da farsi..
Sarà un 2000 secco per me e Giulio e un 1000 per Celestino che farà da lepre...a seguire i 200 mt. "quanti?" non si sa "vediamo come stiamo e poi decidiamo" dice il Giulio.
E' una novità assoluta per me, ma per loro che vengono dalla pista è pane quotidiano!
Si parte e i primi 2 step, impostati da Giulio ogni 19'' ai 100mt, mi dicono che si viaggia a 3.10 e per me è decisamente troppo quindi lascio andare via gli altri e mi assesto su un ritmo più comodo che a sensazione mi consentirà di finire bene la prova, anche perchè non ho ancora smaltito bene il lavorone di Mercoledì e l'umidità nell'aria da veramente fastidio..
Mentre Celestino si ferma al 1000 in 3.08, Giulio vola concludendo il 2000 in 6.14 ed io, cronometrato da Celestino perchè come al solito non ho il crono, arrivo con 26'' di ritardo
e quindi concludo i 5 giri in pieno controllo in un'inaspettato 6'40'' circa!
Dopo 5 minuti di recupero partiamo con la serie di 5x200mt e ne tiriamo uno a testa
recuperando per 200mt in 2' circa.
Il più veloce è Celestino che gira intorno ai 30'' mentre io e Giulio stiamo sui 32'' ..altra sorpresa per me!
Ci starebbe un'altra serie da 5, ma il tempo a disposione di Giulio è finito e io al primo approccio con questi lavoretti non voglio proprio esagerare, quindi facciamo basta e si rientra a casa con dentro una botta di velocità che ogni tanto non guasta.

6 commenti:

  1. 6'40" in pieno controllo è una gran cosa!! Quando rinfresca un po' quanto farai?!?! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. OLIVER: Dici? è stata una sorpresa anche per me soprattutto perchè non avendo il crono mi sono basato esclusivamente sulla respirazione stando attento a non esagerare ..cmq rispetto a Giulio e Celestino sembravo quasi fermo! ..Giulio in passato ha corso i 3000 in 9' circa e Celestino il 1000 lo fà anche sotto i 3'...quindi.
    Grazie e speriamo che rinfreschi allora!

    RispondiElimina
  3. Ottimi tempi, fatti fuori programma poi, hanno una valenza maggiore....

    RispondiElimina
  4. MASSIMO: Diciamo che ho fatto un'esperimento! e cmq il 2000 era secco...ma non mi aspettavo certo questo tempo correndo poi senza riferimenti ai passaggi e seguendo solo le sensazioni stando attento a non strafare per finire bene la prova.
    I 200 poi l'ultima volta che l'ho corsi in pista ci mettevo 35"/36"...
    ciao e buon Ferragosto

    RispondiElimina
  5. Allora vuol dire che ti alleni bene !

    RispondiElimina
  6. DIEGO: Ciao Hulk! Non ho mai seguito una tabella e quando posso vado a correre con dei ragazzi molto più forti di me e che corrono da una vita.
    Di mio ci metto l'alternanza degli stimoli, CL compresa ed il giusto recupero dopo ogni allenamento impegnativo...

    RispondiElimina