lunedì 23 agosto 2010

TRA OLIVI E VIGNETI..

foto della premiazione scattata da Miticojane ..grazie!

..E si, ma anche tra discese e salite ..e che salite! soprattutto quella dell'ultimo km di Sabato
..ma andiamo con ordine.
Partecipo per la prima volta a questa gara a tappe perchè i miei compagni l'hanno corsa negli anni passati e ne dicono un gran bene e anche perchè ogni tanto mi piace variare e mettermi alla prova.

IL SABATO A MONTEMAGGIORE

Simone me l'ha descritta alla perfezione discesa corribile, pianura e tremenda salita alla fine per un totale di poco più di 13km.Arriviamo in anticipo nel bel centro marchigiano per il ritiro pettorali, saluti con gli amici che troviamo sul posto e adeguato riscaldamento pregara con cielo coperto e un'umidità nell'aria che si taglia e già intuisco che oggi non sarà una passeggiata!

Alla partenza noi della Tiferno siamo schierati, come sempre, nelle primissime file e subito dopo il via al termine della discesa mi trovo al comando del secondo gruppetto ad una cinquantina di metri dal gruppetto dei primi 4, che non scappano via! stò bene le gambe girano da dio, ma mi sorge un dubbio e chiedo all'esperto e informa strepitosa Costantini che è al mio fianco cos'è che non và.. insomma sono loro la davanti che passeggiano o siamo noi che stiamo esagerando?.. e lui mi risponde così "Mi sa un pò tutte e due le cose!" mentre Luca Burzicchi del Marathon interviene con un "3.15" ..ah, e vabbè!..finchè dura!?...

Non durerà molto!

Infatti verso il km5 la davanti Borghesi, uno che in allenamento corre le mezze sotto l'ora e dieci, rompe gli indugi e allunga, così come poco dopo dal nostro gruppetto partono Quattrini e il sempre forte Macina (classe 1962 con un 2h26' in maratona ..mi pare!) e ci lasciano sul posto.

E si, con la salita che ci aspetta alla fine e la gara di oltre 15km da fare il giorno dopo non era proprio il caso di strafare, così tengo il mio passo abbastanza regolare lasciando andare gli altri, vado a sensazione dato che non ho il crono e corro bene recuperando anche un'altra posizione fino ad arrivare, passando tra asfalto e sterrato lungo il Metauro, alla fatidica salita dell'ultimo km.
E' dura, l'umidità ed il caldo non danno tregua e la corsa e la respirazione controllata diventano piacevoli ricordi, ora si fatica da matti e nei tratti più pendenti mi ritrovo a camminare...
a 10 metri dall'arrivo vengo superato da un ragazzo che con un'urlo tremendo mi piega in due e sono 12 assoluto e 4 di categoria (35-44 anni).

LA DOMENICA A CARTOCETO

Per arrrivare nel bellissimo e caratteristico Borgo, a bordo strada possiamo vedere i cartelli dei km dall'11 al 15
..sono tutti in salita! ed in macchina sembrano lunghissimi ..figuriamoci a piedi, penso io!
Oggi forse fà più caldo di ieri ma non avverto l'umidita che tanto mi ha dato fastidio il giorno prima.
Al via siamo sempre la davanti, insieme a noi c'è anche Miticojane schierato come il giorno prima sull'ala dx e mentre si chiacchiera un pò arriva lo sparo che mi prende un pò alla sprovvista.

Nel giro del paesino, che ci riporta nella piazzetta della partenza dopo nemmeno 1 km, si passeggia con i primi ancora insieme a noi a studiarsi e fare calcoli con chi è a qualche secondo di distanza dall'altro ..sembra un riscaldamento prolungato, poi però quando si esce dal paese e la strada inizia a scendere le cose cambiano e inizia la gara..
Dopo i primi 2 km abbastanza tranquilli lascio andare via quelli del mio gruppetto che allungano decisamente, e più o meno poi erano gli stessi del giorno prima, sperando di recuperare qualcosa nei 4/5km finali in salita..
i 5 km che vanno dal 2 al 7 li correrò solo soletto in 17'01'' ( media 3.24 ma in granparte sono di discesa!).
Ora inizia il tratto in cui, tra una salitella e una discesetta e misto asfalto/sterrato, inizio a farmi una serie di calcoli e controcalcoli che non porteranno proprio a niente, se non a farmi arrivare senza nemmeno accorgermi al fatidico km11!
Quì, seguendo il consiglio di Simone, provo ad impostare fin da subito un passo regolare che varia tra i 4'/km e 4.20'' e mi pare pure di andare bene fino a quando, verso la metà della lunga salita tra un tornante e l'altro, un ragazzo spuntato dal nulla mi supera al doppio della velocità e allunga ..e lì si che il mio morale crolla!
Mancano pochi km alla fine e tengo duro finendo con una volata di circa 300mt in discesa che mi abbassa la media dell'ultimo km portandola fino a 3.23..
Oggi sono 13° assoluto! ma ho mantenuto la 12^ posizione assoluta e guadagnato una posizione di categoria (3°), grazie anche alla strepitosa gara di Diego che, anche grazie all'incitamento in salita di Simone, ha recuperato una posizione in classifica finendo 5° assoluto e piano piano stà tornando alle gare come lui sa fare!

GLI ALTRI

Diego come detto, dopo le difficoltà incontrate nella seconda metà della prima gara, ieri si è riscattato alla grande ed ha concluso 4° assoluto in volata con Simone 3° anche oggi. Attenzione il ragazzo torna ad aver fame di strada! e chi lo conosce sa di cosa è capace..un 1h08'.. in mezza non tutti se lo possono permettere ..lui si!
Simone, Giovedì pomeriggio ha rotto un dito del piede ed era in forse fino a Venerdì sera e poi ha deciso di venire e provare a correre lo stesso ...3° assoluto al termine delle 2 gare!! ...penso che non ci sia bisogno di aggiungere altro!
Checco Ballini stà tornando zitto zitto a faticare e per ora è poco dietro di me, ma anche lui può solo che far meglio ..magari con qualche "seratina" in meno!
Daniele parte con un tendine in disordine, stringe i denti e conclude dolorante la prima gara, ma Domenica dopo il riscaldamento decide saggiamente di non partire ..Coraggioso o Incosciente?..io di certo non posso rimproverarlo! ..speriamo che recuperi presto ..il Trail delle Foreste Casentinesi si avvicina!

Stefano doveva venire solo per fare il tifo, poi voleva fare solo una delle due gare, alla fine le ha fatte tutte e due ed è andato anche a premio ..tira là!
Albe, bene la prima tappa meno bene la seconda! ..è poco coraggioso e troppo calcolatore, ma cmq contento dell'esperienza fatta!
Oggi ha fatto il prelievo al centro trasfusionale per vedere come è messo con il ferro...

8 commenti:

  1. Bravo Albe, vai proprio forte, ZI GIOVNE, (sei giovane), domenica c'è una bella gara all'Abetone, peccato che ci sia parecchia salita, se provi ti innamorerai, ciao

    RispondiElimina
  2. Si abbiamo fatto proprio una bella spedizione sabato e domenica e ci siamo davvero divertiti....quei 28km e spicci sono proprio volati e questo è puro sintomo di divertimento (quello che conta di più no)!!! Poi tu con i tuoi allenamentoni chissà quanto starai a prendere quelli la davanti!!! Io per come ero partito sabato sono più che contento....a presto grande Albe!!!

    RispondiElimina
  3. MITICO: Ciao, In questo fine settimana ho promesso alla Rena di portarla al mare ..sono a Fano!
    ..in bocca al lupo per la gara!

    RispondiElimina
  4. STE: Davvero proprio 2 belle giornate di corsa!.

    ..Gli allenamenti sono una cosa, la gara è tutta un'altra storia e si è visto soprattutto Domenica!

    ..Non so nemmeno come abbia fatto tu a finire le gare con i valori di ferritina che ti ritrovi ..non strafare! ascolta me che ci sono passato!!!

    a presto Ste!

    RispondiElimina
  5. Ciao Albe
    scusa per la chiamata ma il telefono era in mano di tommy ed ho visto la chiamata tardi .... comunque mi ha già informato Antonello ... se potevo sarei venuto volentieri ma devo andare via con la Romina e quindi mi alleno alle 12 .... mi raccomando straccia il bandini !!!!

    RispondiElimina
  6. DIEGO: hai visto! ..e mancavano:
    Anto (1.07 in mezza e 2.24 in maratona)
    Claudio (1.10 in mezza)
    Andrea (1.12 in mezza)
    Davide (1.13 in mezza)
    Francesco (1.14 in mezza)
    Simone B. (1.14 in mezza)
    Leo (1.16 in mezza e 2.41 in maratona)
    ...forse mi è sfuggito qualcuno cmq siamo in pochi ma buoni e io sono sempre il più scarso!

    RispondiElimina
  7. SIMO: Si Si la Romina... paura eh?!
    Al Bandini ci pensa Anto che è meglio va!
    ciao

    RispondiElimina