giovedì 12 agosto 2010

UN' ALLENAMENTO DA RICORDARE..

Niente di chè e forse non vuol nemmeno dire nulla quindi niente sogni di gloria o pensieri strani io rimango con i piedi ben saldi per terra.
Ma soddisfazione si, e si perchè ieri sera, credo per la prima volta, sono riuscito a tenere il ritmo dei migliori per tutte e 15 le prove di un tiratissimo 15x1'/1'.
..e i migliori erano Simone e Anto, quarto e quinto assoluti e a ridosso dei primi all'ultima gara di Bagno, quindi non due qualunque!
Al via le gambe erano ancora un pò indolenzite dalla discesa della gara di Domenica ma ben riposate, grazie allo scarico di Lunedì ed il riposo di Martedì e forse grazie anche alla sgambatina mattutina con la Rena che in qualche modo ha contribuito a scaldare i motori!
Siamo in 8, tutti della Tiferno R. e i 20' iniziali, con sosta alla villa con piscina e forno che ospiterà il gruppo per l'intera giornata di Ferragosto, hanno contribuito ad eliminare i doloretti residui.
Quando si parte con la prima variazione, tirata da Anto che parte da dietro e prende un pò tutti alla sprovvista, mi metto subito in coda e mi accorgo di starci benone sia di gambe che di fiato..
Poi è Simo a prendere in mano la situazione e con la sua andatura spezza il gruppo, ma io ci sono e recupero anche benissimo nel minuto sempre in corsa che separa le prove veloci, che su iniziativa di Simo vengono fatte in 2 step 30''/40'' forte ed il resto a tutta .."fuori soglia" come dice lui mentre io penso che se per lui è "fuori soglia",io per me come la dovrei definire "fuori di testa?"...
Si continua lasciando lo sterrato del sentiero e prendendo il giro della Maratonina Lamarina all'altezza di Villa Graziani e sia in discesa che in salita ci sono sia di gambe che di fiato ..ma soprattutto ci sono di testa e bado a lavorare bene con i piedi più che con le gambe.
Ora i recuperi a volte li facciamo tornando indietro per ricompattare il gruppo e trovando anche le energie per scherzare un pò.
Simo pensa di fermarsi prima a 10 e poi a 12 prove, perchè non vuole esagerare in vista della durissima gara di Sabato prossimo sul parco naturalistico del Sasso di Simone, ma siamo ancora lontani dagli spogliatoi e con Anto decidiamo di arrivare a 15, anche per non fare un defaticamento troppo lungo ..e così sia ..fino alla fine a tutta.
Non so che ritmi stessimo tenendo di preciso, ma al termine di una prova ho sentito Simo dire 2.58 dopo aver guardato il suo Garmin e quella non mi pareva nemmeno una di quelle prove tirate più veloci!!...
.
Per Albechecorre, oltre all'ottimo e divertente allenamento, rimane una bella iniezione di fiducia nei suoi mezzi e la consapevolezza che il duro lavoro di potenziamento svolto nelle settimane scorse,
gentilmente proposto dall'amico Filippo, stà dando i primi frutti.
..vedremo, ma intanto rimaniamo con i piedi piantati per terra ricordando bene
gli oltre 4 minuti di distacco che Anto e Simo mi hanno rifilato all'ultima gara...

6 commenti:

  1. un iniezione di fiducia è decisamente un gran passo avanti, vedrai che la strada adesso è solo in discesa :)

    RispondiElimina
  2. TOSTO: Magari!..andando a correre con questi ragazzi posso solo che migliorare,
    ..poi le gare sono tutt'altra cosa!
    ciao e grazie

    RispondiElimina
  3. eh si le gare sono altra cosa,lì non c'è possibilità di recupero,ossia puoi recuperare,ma ti stacchi e se ti stacchi perdi secondi a manciate!!!!!! F. G.

    RispondiElimina
  4. F.G.: ..e poi ci vuole il giusto approccio alla gara come anche il ritmo e la fatica da gara!
    ..Non ho capito chi sei ..ci si conosce?

    RispondiElimina
  5. Scusa ma 15x1/1 vuol dire 15 rip da 1 km e 1 min recupero?

    A 2.58?
    Tremendo.........un miraggio.

    RispondiElimina
  6. GRINTA: ..Magari! ..eheh intendevo 15 prove da 1' e recupero in corsa di 1'...
    Ciao e buone corse!

    RispondiElimina