domenica 3 luglio 2011

SOTTO LE STELLE ..A S.ANGELO IN VADO!

Ancora un avolta in notturna e ancora una volta per 8 km,
ma stavolta siamo a 2 passi da Urbino in un bel borgo in mezzo all'appennino Marchigiano e l'allegra compagnia dei nostri amici marchigiani è davvero contagiosa,
oltre all'alto livello "qualitativo" delle ragazze del posto che non ha lasciato indifferente nemmeno il nostro Simo!.
Per la gioia di Stefano, l'amico Dereje non è potuto venire ed è giustamente rimasto a casa vicino alla sua Sabri che non stava troppo bene!
 ..ma questo meno male che è già un ricordo e per domani sera è già fissato l'appuntamento in pista!
La gara è una questione a 2 tra Simo che ha qualche comprensibile pensierino di troppo per la testa e Stefano che ha vinto l'edizione passata e lo danno in gran forma ..come sempre del resto da che lo conosco io!
Per il resto non conosco quasi nessuno degli oltre 100 partenti vedo solo che ci sono diversi ragazzini under 20...
..e dire che c'è pure la notte bianca in riviera, mah ..alla sua età io avrei scelto la movida!
Dopo la spettacolare gara delle HandBike che su circuito cittadino hanno percorso 12km passando più volte per il centro e dopo i babini alle 9e30 in punto con una temperatura ottima per correre (15°/16°) è arrivato il nostro turno.
Io e i due outsider ci schieriamo al centro della prima fila e al via dello speaker Oliva (..il signore del podismo marchigiano) ci fiondiamo per i vicoli del borgo vecchio e dopo circa un km ci si ritrova a passare sotto lo striscione.
La coppia dei più forti è tallonata da una coppia di 18enni mentre io passo in 7^o8^  posizione  insiema al Sardo e uno tutto nero che nei vicoli giocava a sponda e non mi permetteva di correre tranquillamente.
..Sono finito ancora una volta a Frittole con Giuliano del Capecchio!
seguiranno 2 giri da 3,5km abbastanza mossi e molto belli soprattutto nei passaggi nel centro tra 2 ali di folla con lo speaker che ci nomina uno per uno...
Uscito dai vicoli dopo il primo giro lascio sul posto la strana compagnia e mi butto all'iseguimento dei battistrada ed è facile capire che sono 5° preceduto da 2 coppie.
I primi prendono il largo e incalzati dai giovanotti fanno gara vera, mentre io tengo il mio buon passo sperando nella ceduta degli altri.
Che avviene puntualmente all'ultimo giro dove recupero parecchio terreno nel lungo tratto in salita e appena si riscende verso il centro del paese supero uno dei 2 ragazzini che ha problemi di fegato ed ha rallentato parecchio.
L'altro l'ho nel mirino quando entriamo nel corso che ci porta sotto il traguardo ma come gira parte a mille e non lo raggiungerò più anche perchè girandomi non vedo anima viva e così concludo trottorellando rispondendo agli applausi degli spettatori per ringraziare tutti della bella manifestazione che hanno organizzato.
A vincere dopo una lunga volata sarà Simo che precede di un paio di secondi Stefano dopo oltre un minuto e venti secondi arrivo io preceduto dal 18enne di Macerata..
Alla fine dopo la doccia e la premiazione dei primi 5
...pizza, dolce, cocomero, vino, acqua, the, aranciata ...e tanta ma tanta simpatia! 

27.44 il mio crono sui 8 km
26.16 per Simo e 26.20 per Stefano ..inarrivabili!

Se penso che correndo più o meno allo stesso ritmo a Sansepolcro sono arrivato 28° posso dire che è stata sicuramente una bella gara, con un bellissimo percorso e ottimamnete organizzata ma non di alto livello ...a parte i primi 2!
..bene così!

4 commenti:

  1. Grazie Albe per la presenza alla notturna e per le bellissime parole del tuo racconto.
    Spero di contraccambiare presto portando un bel gruppo alla gara del 18 agosto.
    Un saluto a tutti gli atleti della Tiferno e a quella specie di presidente che si chiama Pascucci!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. ...graziiiieeeee x essere venuto cn il Sig. Lanzi..." a me me sembraa ke korrrete forte totti e dueee.."...

    un abbraccio..e a presto

    RispondiElimina
  3. VALTER: Grazie a voi per l'ospitalità! ..è stato un piacere tornare a correre dopo tanti anni a S.Angelo in Vado ..era il 1985 e corsi il 5000 nelle categorie giovanili e anche allora arrivai 4° ..mi pare!! a presto..

    RispondiElimina
  4. ROBY: eh si! ..c'è forte e forte! eheh grazie e a presto..

    RispondiElimina