giovedì 4 agosto 2011

E' MEGLIO UN BUON RIPOSO ..CHE UN CATTIVO ALLENAMENTO!



...E’ la sintesi di un commento al mio precedente post fatta da Valter! ..Grazie ancora!

Semplice, diretta e tremendamente vera!

La terrò a mente d’ora in poi anch’io e nel dubbio deciderò per il "non fare"!

Dopo una settimana di carico esagerato per il mio organismo, mi sono ritrovato con le gambe di gomma e il morale basso, dopo aver abbozzato nemmeno 20’ di corsa il Lunedì finendo poi per camminare perché le gambe proprio non ne volevano sapere di trasportarmi..

Il Martedì ho riposato completamente

Mercoledì dopo 10’ di camminata ho corso per circa 30’ piano alle 6 del mattino aumentando un pochino nel tratto finale a favore.. e la sera già mi sentivo molto meglio!

Stamattina alle 5.30 mi sveglio fresco come una rosa e l’aria freschina del primo mattino mi porta a pensare ad una giratina di circa un’ora in progressione …ma!

Arrivato ai piedi della salita di Colle Plinio l’occhio mi cade sulla fermata dell’autobus e mi torna in mente che da lì partiva il 3000 mosso che attraversando Pitigliano e Celalba mi riporta verso San Giustino fino al bivio di Petricce..

Mi sembra di stare bene e le gambe girano senza problemi e ho una voglia matta di provare la macchina.

Qualche esercizio di stretching, 3 o 4 allunghi brevi ma decisi e via per i saliscendi che ricalcano parte della Maratonina Lamarina dei primi di Ottobre.

3’24”+3’26”+3’30”=10’20”

Recupero bene sul posto per 5’ e riparto in direzione opposta per il mille secco sfruttando i 500mt. abbastanza piani con inversione e ritorno alla partenza sul lato opposto della strada..

3’22”

E siamo a 4 km di lavoro lattacido, voglio arrivare a 6 km incrementando ancora il ritmo e allora dopo 5’ di recupero decido per un bel 5x400 rec.2’

Tutti tra 1’14” i 2 leggermente a favore e 1’15”, 1’16” e 1’15” i 3 leggermente a sfavore..

Nel rimanente km e mezzo circa di defaticamento che mi riporta verso casa ho modo di pensare a quello che è successo in questi ultimi giorni e semplicemente viene fuori che quando mi sento bene posso fare un buon allenamento altrimenti è inutile se non dannoso provarci soltanto!

Banale come discorso! ..ma quante volte ho fatto degli allenamenti impegnativi solo perché programmati e non ero in condizione ideale per svolgerli?

Voglio cambiare modo di allenarmi e seguire le sensazioni del momento, proprio come ho fatto stamattina

Certo, variando gli stimoli e adeguandomi all’obiettivo che ho in programma, ma senza dover fare di nuovo un’allenamento impegnativo senza essere sicuro di poterlo fare bene.

..sperando di non esagerare ancora!

9 commenti:

  1. Come riconoscere il sovrallenamento?
    Si è in sovrallenamento quando compaiono alcuni o tutti i seguenti segnali:

    stanchezza cronica; affaticamento muscolare maggiore dopo una sessione di allenamento; diminuita capacità di recupero dopo un allenamento; perdita della voglia di allenarsi e maggiore fatica nell’eseguire il solito allenamento; stallo o decremento delle prestazioni; depressione, ansia e irritabilità; minore concentrazione e maggior affaticabilità mentale; aumento della pressione e dei battiti cardiaci a riposo; insonnia e/o frequenti risvegli notturni; maggiore suscettibilità alle infezioni comuni (raffreddori, mal di gola, etc…)
    ...... qusto Albe è quello che è successo e succede a me
    Ciao Simone L.

    RispondiElimina
  2. Poi alla fine la cura è stata veloce,
    esattamente come i km percorsi oggi.

    Bene,ottimo.

    RispondiElimina
  3. SIMO: ..e gli svenimenti improvvisi?
    ..succederà anche a te, ma almeno tu quando gareggi vai sempre come un missile!

    RispondiElimina
  4. GIUSEPPE: Si e vero, con tre giorni di riposo me la sono cavata benino..grazie!

    RispondiElimina
  5. CHICO: ..ma non sempre facili da mettere in pratica!
    Un mio amico che andava fortissimo una volta mi ha detto: " Ho iniziato a vincere le gare quando ho capito che negli allenamenti bisogna andare piano quando è il momento di andare piano e bisogna andare forte quando è il momento di andare forte!"
    ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao Albe, sono contento che il mio consiglio ti è servito, siete una squadra di campioni e come tali non vi farete certo abbattere da un periodo di crisi. Noi questa settimana facciamo un richiamo con qualche allenamento in salita in vista della nostra gara del 18 settembre poi li scriverò nella mia pagina. Buon allenamento e.....a presto, ci vediamo a Lerchi il 18.

    RispondiElimina
  7. Valter: No! macchè campioni, quelli sono fatti differente! eheh
    Ci si vede a Lerchi
    ..e se ho ben capito il presidente vi ha riservato un tavolo con pecora tutto per voi!..
    a presto!

    RispondiElimina
  8. Thanκ you so muсh for this. I'm a writer coming from South Brisbane Bc, Australia and what you've saіd heгe οn blogger.
    сom could not be saіd any better.
    Pеrusing thiѕ pοѕt kinԁa
    reminds me of my firѕt roomie, Mаrshаll.
    Ηe сοnstantly kept prеасhing аbout this.

    I will definіtely sеnd these iԁeas to him.
    Pгetty suгe he wіll have a very good rеad.
    Ӏ appreciаte you fοr sharіng
    thіs.

    my blog pоst: single-hearted

    RispondiElimina