martedì 1 maggio 2012

ANCORA UN 10000..

In Romagna a San Mauro Pascoli si corre la classicissima a circuito del Giro della Torre giunta ormai alla sua 34^ edizione, con partenza proprio di fronte alla casa del grande Poeta.
Sono 3 i giri da fare per percorrere i 10000mt esatti dichiarati e dall'umidità che si respira all'arrivo intuisco che non sarà una passeggiata.
Anche durante il lentissimo riscaldamento, terminato con 3 allunghi secchi ma intensi, la sudorazione è abbastanza consistente ma per fortuna si stà alzando un bel venticello che se da un lato ci frenerà un tantino di sicuro ci permetterà di correre in maniera più agevole.
Ci avviciniamo alla partenza sfalzata per ottenere la precisione della lunghezza del percorso mentre ripasso mentalmente il mio compitino da svolgere..
"Parti forte e poi cerca di tenere!! ..Va bene anche saltare, ma oggi è importante che tu non vada per correre in progressione!"
In settimana ho caricato abbastanza e dopo la gara di Mercoledì in 5 giorni c'ho messo un lungo di 1he21' , un 6x1000 e un 10x200mt  ..e oggi a tutta!!
Un'ultimo inboccaallupo con Beppe che scalpita davanti a me in prima fila e alle 10.15 esatte si parte 
..forte ..parecchio forte!
Mi ritrovo nel gruppetto di gente che Mercoledì scorso alla fine mi ha rifilato quasi 2' e si viaggia intorno, ma anche sotto, a 3.25 al km.. 
Il primo giro lo chiudo in 11'25'' ..da kamikaze, me ne rendo conto e così doveva essere!
..lo speaker di Romagna, Denny, al mio passaggio spiega a tutta la piazza che stiamo attraversando chi sono e da dove vengo ;-)) ..è un'amico!
 ..e a me ricorda che sono in 22esima posizione.
Non lo reggo il passo del gruppo e poco dopo l'inizio del secondo giro rallento ..ma non scoppio!
Attendo che arrivi il gruppetto da dietro e con loro cerco di terminare le mie fatiche..
Nel secondo giro recupero il forte Castagnoli di San Piero che ha rallentato abbastanza e insieme all'inossidabile Vincenzi vado a  tagliare il secondo giro in 12'01'' .
Il terzo giro è un lentissimo conto alla rovescia ma tra sorpassi e contro sorpassi riesco a mantenere ritmo e posizione ..12'02'' il terzo giro che sommati agli spicci che servono per arrivare alla fine del 10000 fanno un totale di 35'53''..22^ posizione assoluta.
Non male se penso che rispetto a Lucrezia sono migliorato di 36''
 ..Lo so che ogni gara fa storia a se, sia per via del percorso che delle condizioni generali ma se anche Beppe che oggi è finito 4° assoluto correndo intorno a 3.16 al km (..mica noccioline!), rispetto a Martedì si è migliorato di soli (si fa per dire) 6'' vuol dire che qualcosa nella direzione giusta si muove ..o no?

Dopo la gara mentre sono sotto la fantastica doccia fatta in casa da Beppe ricevo la chiamata di Anto che  mi annuncia che nel bellissimo Cross Cauntry di Bagnaia è finito sul podio degli Assoluti giocandosi il secondo posto in volata col fortissimo Yassin El Kalill!
 ..occhio ragazzi il Capitano stà tornando alla grande!

E a proposito di quella gara devo dire che la conosco bene, come bene conosco chi la organizza e la considero una delle più belle e meglio organizzate che abbia mai corso e mi è costato parecchio rinunciarvi, ma la situazione ancora non proprio stabile del mio piede mi fà optare per gare dal fondo stradale più piatto e regolare possibile.. 


12 commenti:

  1. cioè lo speaker ha spiegato che sei un reduce che arriva da RM....? ;))

    RispondiElimina
  2. A poco a poco stai ritornando ai massimi livelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ne ho ancora di strada da fare ..ma almeno stavolta mi sono anchje divertito!

      Elimina
  3. Complimenti per la gara, non conosco la tua storia podistica ma dato che sei di Città di Castello (dove è nato e cresciuto mio padre e dove abbiamo ancora delle proprietà, a S.Secondo per la precisione) hai attirato la mia attenzione da runner! Piuttosto com'è il percorso della mezza di Città di Castello? La vedo ogni anno ma non sono mai venuto.

    RispondiElimina
  4. Ciao e benvenuto,
    Io ho diversi amici a S.Secondo..
    La mezza è ottimamente organizzata, ben premiata e dal percorso sostanzialmente pianeggiante e veloce che usciti dalle mura della città si snoda per la campagna a nord di Città di Castello passando per Piosina fino ad arrivare a Selci-Lama per poi ritornare a Castello con un'ultima parte molto a favore passando per Cerbara e Badiali! ..c'è solo qualche km in leggera ma continua salita dopo la metà della gara.
    ..ma dato che si corre a metà Giugno c'è l'incognita caldo..
    L'anno scorso si corse in condizioni ambientali ottime e fioccarono diversi P.B.

    Quì sotto trovi il resoconto della mia gara/allenamento dell'anno scorso e come vedrai l'arrivo è in Piazza di sopra
    http://albechecorre.blogspot.it/2011/06/la-mezza-si-ma-allenamento-o-gara.html

    mentre quì sotto trovi il sito degli amici del Marathon cdc che l'organizzano
    http://www.marathonclubcdc.it/

    Se vieni fallo sapere e porta anche Yogi e gli amici de Roma..

    RispondiElimina
  5. Grande Albe, leggo con piacere che sei tornato a correre forte e a divertirti!
    A presto Franci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..forte per 3 km circa! ..poi ho ripreso un ritmo più consono, cmq mi sono divertito a riassaporare certe sensazioni
      ciao e grazie

      Elimina
  6. Ciao, arrivo al tuo blog per caso, gran bel ritmo, peccato per l'infortunio recente che hai avuto, hai davvero degli ottimi personali sulla mezza e sulla maratona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie e benvenuto!
      ..sono appena passato a trovarti e vedo che vai davvero forte ragazzo!

      Elimina