venerdì 2 gennaio 2015

TIRIAMO LE SOMME ... I PRIMI 3 MESI DEL 2014


GENNAIO:
Inizio l'anno sportivo con una novità ...la palestra.
Consapevole che nella corsa è tutto il corpo che si muove e non solo le gambe, il potenziamento del core e delle gambe in generale l'ho sempre curato con semplici esercizi a corpo libero in casa...palla svizzera, qualche pesetto, balance disc e un pò di voglia, ma quest'anno incuriosito da Anto con gli ingressi gratuiti vinti al Campionato sociale Tiferno Runners decido di fare questa esperienza facendo conoscenza con i vari attrezzi grazie alle attente istruzioni di LeoGPoint che sa cosa voglio e di cosa ho bisogno...ma ora di voglia ce ne vuole molta di più.
Così  nei giorni di corsa tranquilla che svolgo in pausa pranzo o di primo mattino, nel tardo pomeriggio inserisco le sedute in palestra per 1h30'/2 ore riscaldamento stretching compreso.
Gli allenamenti di qualità li svolgo sempre con Dieghino in pausa pranzo e il 12 in una gelida e nebbiosa mattinata invernale sono in Corso Vannucci al via della prima gara dell'anno, la Mezza maratona Perugia-Assisi che chiudo con un buon 1h17'30'' e nonostante la brutta caduta in discesa sulla curva al km 6, all'arrivo di Santa Maria degli Angeli mi presento con caviglia, ginocchio e metà viso insanguinato ma 2° di Categoria SM40.

FEBBRAIO:
Le conseguenze di quella brutta caduta oltre alle varie escoriazioni sono caviglia e ginocchio fuori posizione, che probabilmente hanno causato il riacutizzarsi del vecchio problema al gluteo sx che compromette molti dei lavori di qualità che faccio sempre stando attendo a non forzare più del dovuto e così la vera sorpresa di questo mese è la mezza di Fusignano del 9/2 dove vado in veste di accompagnatore e solo all'ultimo decido che sarà gara vera con un bel cerottone Bertelli sulla chiappa a tenere a bada il dolore ...1.16.38 il crono di questa gara sferzata dal vento e ancora un buon 2° posto di Categoria SM40 ...che però in Romagna ha tutto un'altro valore!
Ma il fatto di questo mese che condizionerà poi almeno la prima parte dell'anno lo tira fuori dal cilindro Anto che per dedicare una maratona alla nuova arrivata in casa Bettacchini coinvolge l'intera squadra nella preparazione della Collemarhaton del 4 di Maggio ...e io sono già iscritto per Madrid la settimana precedente!!! ...Palestra e chilometri caratterizzeranno il resto di questo mese.

MARZO:
Subito ad inizio mese con quasi tutta la squadra al completo ci presentiamo al via della storica Valli e Pinete di Ravenna e tra asfalto, scivolose ed interminabili pinete ed insidiosissimi sterrati che mi regalano una bella storta con stop e successiva camminata /corsetta per qualche centinaio di metri, mi porto a casa ancora una bella prestazione ...1.16.50 e 13° Ass e 5°di Cat ! la settimana successiva ho la donazione del sangue e quindi mi rilasso un pò per poi concludere il mese con qualche garetta non al massimo dopo la donazione e le ripetute lunghe con i primi lunghissimi collinari e non
...e ancora palestra

4 commenti:

  1. beh mi pare un trimestre niente male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I mesi migliori devono ancora venire ...Maggio e Giugno sono stati per me fantastici!

      Elimina
  2. Sei un 'animale' da mezza! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marco, la mezza è la gara che preferisco e vista l'età forse anche quella che più mi si addice perchè posso correre più pianino!...ma con la Maartona ho conti in sopeso! ciao

      Elimina