lunedì 21 dicembre 2015

Firenze Castello ...Il Cross

La città gigliata c'accoglie in una nebbiosa e fredda giornata invernale e s'arriva con largo anticipo per permettere alla Roberta di scaldarsi bene prima di affrontare la sua gara che precede di ¾ d'ora la nostra.

Oggi si corre uno dei cross più sentiti di tutta la Toscana ed è valevole coma 3^ prova del gran prix di corsa campestre regionale e ci saranno tutti i più forti a sfidarsi tra gli ulivi del parco dove è stato disegnato il bellissimo ed impegnativo circuito di oltre 1km da ripetere per 5 volte...

In un campo completamente erboso dopo il via dovremo percorrere un paio di serpentine parallele per poi salire dopo una leggera sgreppatina sull'uliveto in pendenza e correre parallelamente ai filari salendo e scendendo ad ogni cambio di direzione perpendicolarmente alla serpentina iniziale e con un lungo tratto a scendere finale che va a chiudere il circuito dove è posto il traguardo e si recupera in un sol boccone tutto il dislevello affrontato.

Dopo un ampio riscaldamento dove inizio a familiarizzare con molte facce nuove, dopo la gara degli amatori, delle giovanili e delle ragazze assolute che hanno viaggiato intorno ai 3.30 al km sui 3 giri di loro competenza! È giunta finalmente la nostra ora, sono le 11.30 e così Allievi, Junior, Promesse e noi Assoluti Senior dopo la spunta e con il chip al piede chiodato ci ritroviamo schierati sulla linea di gesso della partenza...Un centinaio in tutto.

La partenza allo sparo del giudice FIDAL è di quelle vere...Spintoni, trattenute ecc. ecc. non si fanno lesinare ed i giovani con i più forti già alla prima curva in fondo al lungo rettilineo si danno battaglia per guadagnarsi le migliori posizioni...Il primo giro è molto complicato soprattutto quando ci si trova a girare tra gli ulivi e bisogna sfruttare le molte ripartenze per recuperare posizioni perchè nei cambi di direzione siamo letteralmente fermi!

Già dal secondo giro riesco a trovare una corsa più costante e una buona frequenza che sfrutto bene nei tratti a salire per poi cercare di recuperare energie in quelli a ridiscendere e come prevedibile sono tanti i giovani che rimonto in compagnia del forte atleta di casa Luca Lastraioli recente vincitore della storica Firenze-Reggello e anche lui imbottigliato alla partenza...

Praticamente ad ogni cambio di direzione, recuperando ancora alcuni ragazzi, ci scambiamo posizione con me davanti a salire per poi ritrovarmi ad inseguire nella successiva parte con pendenza a favore e cosi transitiamo per ben 4 volte fino al suono della campanella sotto al traguardo che è posto al termine di un lungo tratto anche un po' sconnesso ma sempre abbastanza a favore...
La tattica è presto fatta devo solo farmi trovare preparato all'ultimo cambio di direzione e visto lo svolgimento della gara devo solo sperare che le sue doti da sprinter non equivalgano all'agilità con cui gli ho visto affrontare i tratti a favore con in più il pubblico dalla sua parte, essendo lui anche uno dei ragazzi della società organizzatrice della gara ed io uno mai visto!

In realtà più volte al mio passaggio sento affiancare il suo nome al mio dopo un dai o un forza e verrò poi a sapere che sebbene corressi con i colori bianco rossi della mia società, alcuni di loro sapevano bene con chi stava battagliando il loro atleta...e mi hanno fatto molto piacere i complimenti ricevuti nel dopo gara da alcuni ragazzi praticamente mai visti fin'ora e che con calore m'hanno dato il loro benvenuto all'Atletica Castello.

Ci siamo, dopo aver superato l'ultimo giovanotto rimasto a tiro, l'ultimo cambio di direzione dopo il tratto a salire è a vista ma diversamente dai giri precedenti è lui davanti e io dietro ne ho ancora, stringo i denti per non farmi staccare e non gli regalo nemmeno un centimetro ...Oggi ci tengo particolarmente a fare bene e a lasciare una bella impressione anche atletica ai miei futuri compagni di squadra... Girato attorno all'ultimo ulivo siamo già appaiati e la volata che sarà lunga ma a favore e non fa paura a nessuno dei due! Alzo il baricentro smanetto come meglio non mi riesce e dopo i primi metri tra le urla di incitamento dei numerosi dietro alle fettucce riesco a prendere quel minimo vantaggio che mi permette di avere la meglio di un paio di secondi su Luca che ancora col cuore in gola ricambia la mia stretta di mano che siamo ancora piegati in due dopo l'arrivo!

Tutti così mischiati correndo poco sotto i 3.30 al km finisco 26° assoluto e 1° tra gli M45 anche grazie al fatto che alcuni di loro più forti di me avevano corso di prima mattina la gara degli amatori su 4 giri.
Per dare l'idea del livello di gara che era basta pensare che Filippo correndo bene sotto a 3.20 al km è arrivato appena 13°!!! Molto bene anche il Neri 21° assoluto al suo primo cross stagionale e m'ha preceduto di ben 22”! ...Ma questi hanno un'altro motore e i miei metri di paragone devono essere ben altri ...Anche se oggi come poche altre volte mi sono davvero divertito un sacco!

5 commenti:

  1. Bravo Albe! Anche sui cross ti difendi alla grande! Io come sai ho corso in u'umidissima Bastia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Franco nei cross mi difendo, nel senso che non sono il mio forte ...anzì! Ma li inserisco volentieri nel programma di allenamento perchè secondo me non c'è gara e/o allenamento che ti può dare come un cross! Andrea aspetta la fattura!;) ...lui 1.12.50 Domenica ...Il tuo tempo dell'invernalissima non ti appartiene, mi sa che sei diventato un pò vagabondo ;)

      Elimina
    2. grazie per la fiducia! sto correndo tanto e prendendo la corsa con divertimento. se penso che riesco a correre così facendo poca qualità sono ancora contento. ma adesso si riparte, è un anno che cazzeggio

      Elimina
  2. "..alzo il baricentro e smanetto.." Questa è tecnica sopraffina ahahahah..Grande Albe..!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh...Dopo l'ultimo giro sotto le fronde dell'ulivo eravamo un pò piegati in avanti e per forza ci siamo dovuti rialzare per fare la volata :)...Quando corro più smanetto e più girano veloci le gambe! ...Valerio Docet :))

      Elimina