mercoledì 16 dicembre 2009

Ecco la neve..e io mi faccio un 4X4!!

E si, da domenica sera i monti che cingono la valle sono inbiancati di neve e l'aria si è fatta frizzantina.
La settimana podistica che mi aspetta e di scarico pre mezzamaratona di domenica (neve permettendo).

Dopo il doppio lavoro del fine settimana scorso, lunedì sera son partito con il gruppo di amici (una decina in tutto) dei giorni dispari per una meritata CLR, ma subito capisco che il gruppo invece ha deciso per un medio progressivo! Allora dopo 4 km circa decido di fermarmi ed accompagnare Pippo che dolorante al tendine d'achille decide, su mio consiglio, di fermarsi e tornare alla base in corsa lentissima, monitorando sempre la situazione del tendine.
Fatico non poco! le gambe sono pesantissime e ingolfate.
Arrivati alla macchina saluto Pippo e decido di provare a migliorare la situazione con degli allunghi tecnici facili facili (10x20")...ora mi sembra che vada un pò meglio..speriamo!

Ieri sera, come da consiglio di esperto neo maratoneta, sono andato al centro Polisport per un allenamento di qualità ma in quantità ridotta.
Inizio con un riscaldamento di 16' poi mi fermo per fare stretching ma c'è molto vento e pure freddo, quindi opto per il calduccio degli spogliatoi da dove esco 10' dopo bello e allungato e mi dirigo verso la pista di atletica per il lavoro da fare e dopo 10' di corsa blanda e 3 allunghi, visto che x domenica a messo la neve, parto e mi faccio un 4x4 giri di pista rec. 1 giro in CL e 10' di defaticamento in corsa blanda.
Visto il forte vento in cui sbatto ogni 200mt. decido di non guardare il crono e di viaggiare a sensazione, le gambe stasera girano che è una meraviglia e mi concentro sulla tecnica di corsa più che sulla forza.
Alla fine ecco cosa ho combinato:
4 giri in 5'50''
1 giro in 1'54''
4 giri in 5'46''
1 giro in 1'56''
4 giri in 5'51''
1 giro in 1'55''
4 giri in 5'50''
Soddisfatto per la facilità di corsa riscontrata..ritmi altini...ma visto il forte vento e l'impegno messo ci possono pure stare!
..lo scarico continua!

9 commenti:

  1. bevi un po' di paraflu' prima degli allenamenti! skerzo!!
    quelli a sensazione sono i migliori

    RispondiElimina
  2. @franchino: si sono pronto come non mai..speriamo non nevichi!

    @uscuru: sono daccordo! basta riconoscere la fatica equivalente e non farsi ingannare dal crono!

    RispondiElimina
  3. Ciao Albe e piacere di conoscerti, anche se solo virtualmente! beh, che dirti, vedendo i tempi che fai in allenamento, direi che domenica, tempo atmosferico permettendo, dovresti andar forte! devi solo avere pazienza, ti sei allenato bene, sei in forma, ma non bisogna strafare! personalmente non conosco il percorso, ma con tempi del genere si fa meno di 1h16'/1h17'(non so a quanto aspiri!). in questi giorni di "attesa" stai tranquillo e non sprecare energie nervose! infine domenica cerca di bere sempre durante i rifornimenti e il segreto sta nel fatto di essere piu' possibile regolare nei km ! in gamba e a presto! Luca M.

    RispondiElimina
  4. @Luca M.: ciao! il piacere è mio e grazie per la visita.Per domenica a messo neve quindi se le strade son pulite...speriamo.
    io corro da circa 3 anni e mezzo e non ho mai fatto una mezza sotto 3.45'/km...l'invernalissima ha un primo tratto leggermente a salire per finire poi a favore, non l'ho mai corsa ma penso che si possa considerare abbastanza veloce,io domenica rischio!! e parto a 3.40/3.43 e poi vedo!

    RispondiElimina
  5. Ciao albe e buondi! bravo, mi piace chi "rischia" ! Ieri indicavo quei tempi, poiche' io sulla mezza ho un PB di 1h17'48" fatto a Fiumicino nel 2008 e in allenamento (vedasi lavori tipo i tuoi )correvo piu' o meno ai tuoi ritmi! tenendo conto che Fiumicino si corre a Febbraio e di solito uso questa gara come test per la maratona primaverile, dovresti starci dentro anche tu (forse febbraio e' un pochino piu' "caldo" di dicembre?!?).Parti anche a 3'45" (non piu' lento pero'!)....e se nel finale stai bene chiudi anche a 3'35"! vai Campione!

    RispondiElimina
  6. @luca: grazie e buongiorno anche a te..quì nevica da ieri sera e stamattina è tutto bianco!! sicuramente a Fiumicino è un pochino più caldo!..ho appena dato un'occhiata alle previsioni: Bastia Umbra 20-12-2009
    alle 7: T-10°
    alle 10: T-5°
    umidità altissima!!!
    ..freschino eh?

    RispondiElimina
  7. Ciao Albe!
    Ma tu sei il tipo che mi ha superato al 5°km circa a Venezia?...dai quello che aveva tanta voglia di chiaccherare??!!:-)
    Sai che il 1° maggio ho corso l'eco cross country a Bagnara (pg)? c'eri anche tu?

    Complimenti x gli allenamenti, ciao!

    Sabry
    (Comandante o amica del Bress)

    RispondiElimina
  8. @Comandante:..e poi mi hai risuperato al km 36! si ti ho chiesto se eri il comandante e mi hai risposto:"YEAHHH!!" avevo voglia di chiacchierare perchè ero venuta a Venezia per una sgambata! il tendine che poi mi ha costretto a camminare per 6 km non era ancora a posto!
    Il 1° maggio a Bagnaia ero quello con il pettorale n.2...ma pure la non stavo bene e sono andato perchè la corsa la organizzano dei cari amici!
    ciao e grazie per la visita!

    RispondiElimina