venerdì 25 dicembre 2009

La Panettonata da Anto

Come tutti gli anni il giorno della vigilia di Natale per i runners dell'Alta valle del Tevere Umbra e Toscana significa "Panettonata da Anto" e coincide con il 4° anniversario della mia prima sgambata da quando ho ripreso a correre dopo circa 20 anni dall'ultima girata da ragazzino!
Non dimenticherò mai quel battesimo di fuoco..la mattina donai 450gr. di sangue, pranzo leggero e 18 km di corsa in montagna con 50 cm di neve sulla cima ed io ero in calzoncini corti ..mi ripresi dopo una settimana di cure!
Comunque ieri al ritrovo ho provato un'improbabile conta e mi pare che si era in 36 + 1 in mtb (per la questura 18 e in mtb non c'era nessuno!) in rappresentanza delle 4 società della vallata più il giovane e fortissimo Annetti da Policiano!
C'erano quasi tutti e, dopo il via dato dal grande Elia tra le braccia della Sara, i big hanno subito preso il largo per poi tornarci incontro dove la strada finisce e incomincia il sentiero nel bosco! io aspetto Massimiliano e gli dico che intendo tornare indietro prima della salitona, per non affaticarmi troppo in vista della maratona di domenica prossima,ma lui da Ultramaratoneta qual'è minaccia di non portarmi a Calderara! quindi non ho scelta e a dir la verità me l'aspettavo anche ..vado su con moderazione fino ai circa 1000mt del punto più alto prima in compagnia di Fred che ci racconta delle emozioni provate sul pavè della Parigi-Roubaix (e si lui ora corre a piedi ma è stato un ciclista professionista) e poi con Leo nella parte finale della salita..la più dura! Per la cronaca i primi ad arrivare in vetta sono Simone e Walter appaiati ..almeno così mi dicono!
Piove e tira vento ma non è freddo, l'innalzamento delle temperature ha lasciato solo qualche spiazzo innevato, il torrente che spezza in due la valle è quasi in piena e allora ..piedi a mollo! la discesa nella prima parte è pericolossissima e più volte scivolo, ma non cadrò mai!
nell'ultimo dei 18km percorsi, in falsopiano a scendere, come di rito ci lanciamo a tutta e viene fuori un 3.18 per me e Mirco (..i big lo facevano in 2.50!!).
All'arrivo Gigi e la Maria ci aspettano con brustichino aglio, olio nuovo di Simone e acciuge da gustare con dell'ottimo bianco prima di entrare in casa e poi dolci, cantucci e frutta a volontà!
Come sempre l'ospitalità della Anto Family è incredibile e non basteranno mai i grazie finali!
dopo lo scambio di auguri il ritorno a casa con la certezza che sia proprio la vigilia di Natale!

Tanti Auguri a tutti!!!!!!

2 commenti:

  1. dopo una corsa così alla vigilia la coscenza è a posto e ci si può scatenare a tavola :)

    RispondiElimina
  2. @tosto:altrochè!..e domani ho la maratona di Calderara!

    RispondiElimina