domenica 20 dicembre 2009

PB..ho messo un piede sulla luna!

Nevica da due giorni e fà un freddo cane! ieri sera è stato un continuo smessaggiamento..si corre..non si corre..domani decidono i giudici..ecc ecc. nel dubbio appuntamento alle 7.10!
Mentre la mi mamma mi riempie di insulti, io che faccio?...preparo la borsa e decido..vado!
Salgo in una macchina che dire gelata è niente! alle 7.05 il display mi dice che sono -16.5° chiedo conferma a mio cugino Lorenzo che porto con me per la sua prima gara podistica (la N.C. di 8,5 km) e mi dice che forse si è rotto qualcosa..ma così non è!
Il nero delle strade è sotto 5 cm di ghiaccio, al ritrovo c'è solo Patrizio e mentre aspetta gli altri vado a prendere Simone e la moglie India che vengono da un -18°!!
Al bar per il caffè trovo il mio amico Leo ancora in servizio, è un poliziotto della stradale, che allibito mi guarda e scrolla la testa poi però mi rassicura..lui viene da Perugia e là la temperatura è più mite..è -8°!!!
Arriviamo a Bastia Umbra in largo anticipo e sembra estate (-7°) ritiro pettorali, saluto veloce con gli amici della domenica mattina, c'è l'onnipresente e indispensabile Peppe, il grande Adriano, Gigi-the rock (che chiamo ma va di corsa e non mi vede!), poi ci sono i ragazzi del marathon club cdc e quelli dell'avis sansepolcro ecc. ecc., e via negli spogliatoi per cambiarsi ed un lungo riscaldamento sul piazzale al sole.
Siamo più di 1300 dice l'altoparlate! Entriamo in griglia per la punzonatura in leggero ritardo, ma riesco a risalire verso la 4^ o 5^ fila; alle 9.34 mentre il giudice fa il conto alla rovescia partendo da 10 fino a 7 !? arriva lo sparo e via!
Andrea e Simone si gettano all'inseguimento della macchia scura la davanti, mentre io, su consiglio di Franchino, mi guardo intorno e scelgo il mio gruppetto ..è quello della prima donna ..è della CO-VER MAPEI ed è campionessa italiana di corsa in montagna!
insieme a lei Rachid from Marocco, Fabrizio che fa un medio in compagnia, Gabriele Licata da Gubbio, Sforna Simone, Roberto Bellini, Roberto Cerquini, il mio amico ultramaratoneta Massimiliano e Giuseppe che ho accompagnato nella parte finale della sua recente maratona di Firenze (2.42..).
Dopo un primo km a 3.39 il secondo segna 3.35. Io, Gabriele e Massimiliano siamo i tre che chiudiamo il gruppo ci guardiamo e sorridiamo ma teniamo duro!
Arriviamo al km 5 sempre sotto 3.40 e tra una battuta e uno spogliarello semi integrale è Gabriele a tenere alto il morale del gruppo ..ora la strada sale leggermente verso Assisi e andiamo un pò troppo forte per me ma quando mi giro per cercare un gruppo alla mia portata vedo solo Mauro che stà arrivando a tutta e infatti dopo un "come và" volante e qualche mio cenno di risposta (di parlare non era il caso!) ci svernigia a tutti e allunga solitario e ora che faccio?!..calma, oggi decido di puntare alla luna!
Ai ristori bevo acqua ma è mista al ghiaccio e pure il thè caldo dice che era freddo!
Perdiamo la prima donna e poi Massimiliano che ieri aveva fatto una corsa tra la neve di 85' ed era stanchino!
Ora siamo arrivati all km 10 (36'32'') ed abbiamo da poco lasciato sulla dx la Basilica papale di S.Maria Degli Angeli e io sono nettamente il più scarso del gruppo ma non mollo..oggi no! Beppe più volte mi affianca e mi incoraggia sono al limite ma tengo duro fino quando al km 13 la davanti decidono per una progressione ed il lap segna 3.34!
Ora siamo ai piedi di un'Assisi tutta bianca! non ci sono parole per descriverla..! Visto l'andazzo io e Roberto C. molliamo un pò e lasciamo andare via il gruppo ma non perdiamo molto terreno anzi quando dopo il km 14 la strada tende a scendere ho la sensazione di recuperare terreno..ma sarà solo una sensazione! recuperiamo solamente su Gabriele che comunque terminerà davanti a noi.
Gli ultimi km sono tutti leggermente a favore e si viaggia su un 3.37/3.38 abbastanza costante con un 1,097 finale di 3.49 (3.29'/km) a tutta con la Baby e tanti altri a fare il tifo per me!
Arrivo sotto il pallone a modo mio ..con le braccia aperte in planata..si ho fatto l'Albe-volante e poco importa se ho perso 1 o 2 secondi ..oggi ne valeva proprio la pena! quando schiaccio lo stop dopo qualche metro il t-watch segna 1.17.29...PB e tanta voglia di dirlo a tutti! ma poi, invece lo dirò solo a chi me lo chiede!..forse perchè non ci credevo nemmeno io!
Dopo il traguardo ad aspettarmi c'è Lorenzo felice per il suo settimo posto assoluto e i complimemti degli "avversari" poi:
Andrea che è un pò deluso per il suo 1.12.32..lui ha 34 anni e fino a poco più di un anno fà non aveva mai corso una gara podistica e oggi cercava il PB! ..e questione di poco tempo, è un talento puro con facilità di corsa impressionante!
Simone soddisfatto del suo 1.15.18 (PB) che gli consente di vincere ufficialmente il Gran Prix Umbro di corsa su strada nella categoria Amatori e chiude un anno podistico fantastico!..complimenti!
Mauro che rientra in gara dopo un lungo stop..non corre da Luglio! voleva riprovare ed ecco un 1.15.40 ..non finisce mai di stupire il ragazzo!
Beppe al rientro in gara dopo la maratona di Firenze (2.42...) chiude in 1.16.32
Massimiliano chiude in 1.18.24 e considerato che ieri pomeriggio ha corso per 85' sulla neve, secondo me, vale almeno 1' in meno!
Luca ottimo PB per lui 1.19.02 e se mette lo stesso talento, che lo ha portato ad alti livelli nel calcio, anche nella corsa ..non ho dubbi, il futuro è suo!
Patrizio non al meglio fisicamente chiude in 1.32..
Massimo il neo presidente (forse!) per lui 1.37..
Federico in netta ascesa un buon 1.38..
Nota a parte per Simone F., che ho conosciuto per caso qualche mese fà, atleta con passato di valore assoluto (lui ha corso la maratona in 2.18..,la mezza in 1.05.. e i 10000 in pista in 30'45''..) che con un "misero" (per lui) 1.13.40 era sorridente e contentissimo di aver migliorato la precedente mezza maratona!!..complimenti sinceri! ..non ho parole..da esempio per tutti noi!

Per la TDS il mio crono è 1.17.25 (real time) 22° assoluto e 5° di categoria.
Per Albe che corre è tanta gioia, divertimento puro, orgoglio e voglia di dimostrare sempre qualcosa a me stesso!
ora sotto con nuovi obiettivi!!!

..e infine un Grazie particolare a Franchino che mi ha assistito a distanza!
prossimamente le foto..appena me le mandano le pubblico come ricordo!!

21 commenti:

  1. Complimenti veri e sinceri: x la testardaggine, x il freddo, x lo stile, x il modo, x il resoconto x... xkè te lo meriti tutto!
    Grande!

    RispondiElimina
  2. che sei terminator? troppo forte :)

    RispondiElimina
  3. I miei più sinceri complimenti!
    Sei stato grande, ma questo lo sapevo già ed ero sicuro che saresti riuscito a centrare il tuo obiettivo!

    RispondiElimina
  4. Grande Albe non ti immagini quanto mi faccia piacere il tuo risultato è un giusto premio meritato ora hai un piede sulla luna il 27 ci puoi andare con tutti e due e fare i salti.
    Grande Albe.
    Patrizio Lucchetti

    RispondiElimina
  5. cosa ti avevo detto, Albe.....che con certi tempi valevi un tempo "ottimo", vero? con questo clima sei andato fortissimo! bravo! Luca M.

    RispondiElimina
  6. Lo sapevano tutti....ma la bravura è esclusivamente tua perchè sulla strada eri solamente tu...con il tuo cuore, le tue gambe e la tua determinazione, ti sei fatto veramente un gran bel regalo di Natale, complimenti
    Fabrizio M.

    RispondiElimina
  7. Ti rinnovo i miei complimenti che ti avevo già fatto ieri per mail. E' stato un piacere consultare tds e vedere il tuo risultato, sono contento per te!
    Hai trovato il gruppo giusto e sei stato saggio al 14° a lasciarlo andare leggermente via, tanto il contatto visivo ti aiuta ancora. Il freddo è limitante slla prestazione, secondo me potenzialmente sei sotto l'1:17', ma adesso goditi questo personale e punta alla luna... sempre!

    RispondiElimina
  8. @er moro: Troppo buono..grazie!

    @Tosto: si! soprattutto per il fisico!..grazie!

    @Carpi: Grazie ora tocca a te!

    @Patrizio: Grazie di cuore!il 27.. spero di finirla!

    @Luca: visto! grazie anche a te, hai avvalorato le mie intenzioni!

    @Gianluca: grazie!

    @Byzyo: sai sempre trovare le parole giuste e i complimenti di un grande come te fanno molto piacere!..la Baby mi ha fatto un tifo tremendo alla fine!

    @Franchino: con te sono in debito! ..ancora grazie davvero!

    RispondiElimina
  9. Io c'ero! Dai che non era tanto freddo... :P

    il ghiaccio in alcuni punti era molto pericoloso.

    il freddo pregiudica la prestazione e' vero?

    RispondiElimina
  10. @Valerio: ad un certo punto ho anche tolto i guanti! ma alla fine poi non riuscivo neanche a togliere il pettorale!! il ghiaccio? in pochissimi punti l'ho visto cmq basta stare attenti e andare piano! se pregiudica la prestazione?..me lo hanno detto in molti ma io così forte non sono mai andato!
    ciao e grazie per la visita

    RispondiElimina
  11. Davvero bravo, soprattutto in una giornata come quelle fredde di questi giorni!
    Complimentiiiii!

    Sabry
    comandante

    RispondiElimina
  12. @Diego: Grazie!

    @Comandante: Yeahhh!grazie Sabry molto gentile.
    p.s. Come mai hai corso a Bagnaia il 1° maggio? e poi ho visto che sei arrivata seconda dietro solo alla fortissima Giulia!
    bravissima!

    RispondiElimina
  13. "un uomo un mito!"
    ora che la luna l'hai presa...che dici: vogliamo vedere cosa c'è oltre?;-)

    (scusa ma proprio non t'ho sentito)

    tanti auguri e a presto (sei una roccia;-)

    RispondiElimina
  14. @ therock:..o ritornare con i piedi per terra!! mi sa che è meglio!
    Auguri anche a te!
    a presto

    RispondiElimina
  15. caro albe, desidero precisare alc une cose: quando ti ho visto sopraggiungere all'arrivo ti ho fatto il tifo, ma assolutamente non avevo cognizione del tempone che stavi facendo perchè ero stata tutto il tempo distratta dalla gara, presa come ero a chiacchierare con la gura e con la giuseppina. appena arrivata al traguardo ho visto il tempo e solo allora sono rimasta sbalordita per la tua prestazione...mi stavi davanti un centinaio di metri,urlavo per chiamarti, ma non sentivi...ho corso per raggiungerti e per farti i miei complimenti, davvero sentiti....bravissimo albe, sei davvero forte.....auguri per le feste natalizie....senti: ma quando ce a fai conoscere la rena????? ;-)))) ciao enrico e buon natale

    RispondiElimina
  16. @baby: Grande Baby!! la Rena è contenta che io corra perchè mi fa felice, ma assolutamente non capisce come ciò sia possibile!!
    quindi non segue i matti che la mattina sono entusiasti di andare a correre mezzi gnudi a -10°! e come darle torto!
    Tanti Auguri anche a te e famiglia e grazie per la gradita visita!

    RispondiElimina
  17. sei un treno! noi c'eravamo l'anno che fu annullata per il ghiaccio: una delusione tale (soprattutto per il comportamento degli organizzatori) che ancora devo riprendermi! ma forse un giorno.... ;)

    RispondiElimina
  18. The yogi: Hai perfettamente ragione riguardo all'organizzazione!
    2 anni fà telefonammo prima di partire da casa e ci assicurarono che avremmo corso..150 km di starde bianche per nulla!! e a tal proposito quest'anno nel forum di podismo umbro avevo richiesto delle informazioni..ma niente! vedi un pò! http://forum.chatexpert.it/forum/forum_nuovo_thread.asp~gruppo~40480~ID~7736~thread~540539~discussione~Neve+per+il+fine+settimana%21%21~width~

    RispondiElimina
  19. letto... beh, almeno nel glissare son stati bravi, persino troppo! :(

    RispondiElimina