domenica 25 aprile 2010

ANGHIARI E LA CORSA PER UN'AMICO DI TUTTI!


Questa è una veduta di Anghiari, forse il più bel paese mediovale dell'Alta valle del tevere e Walter era di quì!
Non lo conoscevo di persona ma solo di vista, grazie ad una emittente locale per cui lui lavorava e quindi con il suo originale modo di parlare e di raccontare le cose era spesso ospite a casa mia come di molti altri, ma l'attaccamento a lui dimostrato e che traspariva dalle parole degli amici e della compagna fanno capire che tipo di uomo egli fosse ..di sicuro è stata una persona che si è fatta amare e così da 3 anni in questi luoghi si svolge una gara in suo onore.
Quest'anno è un Cross e si svolge nei prati e tra gli ulivi della Locanda "Il castello dei Sorci" e la giornata primaverile lo ha reso proprio bello ..anche se duroccio per via delle molte salite, dell'erba alta, dell'acqua ristagnante in alcuni punti, dei fossetti da saltare e dei tantissimi cambi di direzione ..insomma un vero cross che si rispetti!!.
Sono 3 giri da percorrerre per un totale di 8 km ..alla partenza non siamo in tantissimi e ci si conosce quasi tutti!
La Gara
Alle 10, calzate le chiodate e dopo il minuto di raccoglimento in assoluto silenzio, si parte in leggera discesa e alla prima curva sono nelle primissime posizioni, ma decido di mollare un pò, perchè nel riscaldamento ho fatto un giro del percorso e sò a cosa andiamo incontro, e così al termine del primo giro, dopo essere stato sfilato da diversi ragazzi, lo speaker dice che sono in 11^ posizione.
Stò benone e decido di iniziare a forzare per dare un senso a questa gara e così curva dopo curva raggiungo e supero diversi ragazzi e al passaggio del 2° giro risulto 5° appaiato a Giulio che mi ha raggiunto ed evidentemente ha usato la mia stessa tattica!
Lui, anche se stà ripartendo dopo un lunghissimo stop in seguito all'intervento al tendine d'achille, è di un'altra categoria e riesco a reggere la sua progressione solo per mezzo dell'ultimo giro e così finiamo per staccare tutti gli altri!
Quindi finisco in 6^ posizione assoluta in 31'26'' ..ma visto il percorso il crono è veramente relativo!
Sono stato felice d'avere onorato con la mia presenza la memoria di Walter e ho dato veramente tutto, anche se come al solito non riesco a finire le gare stremato dalla fatica!
Nota:
Dei ragazzi che mi hanno superato nel primo giro ero sicuro di poterne recuperare diversi ma non Luca che con una gara superba si è classificato 4° assoluto e ha retto anche al ritorno di Giulio ..davvero bravo, ma io lo sapevo e tempo fà lo dissi anche in questo blog!
Ah! ha vinto il solito Beppe Cardelli, che ha un particolare feeling con Anghiari, davanti ad un sorprendente, per chi non lo conosce, Luca Giorni che ha avuto la meglio con un'allungo finale sul forte triatleta Patrizio Falaschi.

7 commenti:

  1. Beh! detto da voi che abitate in posti fantastici.

    RispondiElimina
  2. Adesso è molto più bella l'impostazione del tuo blog !

    RispondiElimina
  3. DIEGO: Grazie! ..allora ora non la cambio più,forse!..hahahaha!

    RispondiElimina
  4. Il ricordo di Walter (Walterone per gli amici) mi mette addosso nostalgia di tempi più sani e persone sincere come era lui.
    Grazie a tutti voi che ne onorate la memoria con questa gara.

    RispondiElimina