mercoledì 2 giugno 2010

IL RISCATTO ..SUBITO!




PREMESSA

Inutile negarlo, la gara di Domenica sera ad Arezzo non mi aveva soddisfatto per niente e quando Simone ieri mi ha chiamato per dirmi se mi andava di andare con lui a Foligno non c'ho pensato 2 volte, volevo, anzi dovevo riprovarci subito sperando di riassaporare le belle senzioni che ti lacia una gara ben riuscita ..o decidere di mollare un pò con la corsa per un periodo di rigenerazione!
Con mia sorpresa a Foligno trovo anche il gruppo di amici di Lama e quelli sempre numerosi di Castello ..e poi una macchina si affianca e al suo interno ci sono Cristian e Virgilio, ma

soprattutto con loro c'è anche Luca "il Penna", che nell'ultima gara mi ha beffato con una volatona super.. bene, molto bene ci sarà da sudare anche oggi, uno stimolo in più per dare il massimo, se mai ce ne fosse stato bisogno!


La voce di Peppe, il Podismo Umbro fatto persona ,ci illustra la gara e i suoi principali interpreti mentre alla cassa per l'iscrizione trovo il grande Roberto, che infortunato invece di gareggiare amministra soldi ..speriamo di rivederlo presto per strada con il completino e le scarpette ..sarà un rivale in più con cui battersi!..

Di sicuro non sono nelle migliori condizioni per affrontare una gara perchè:
Son passati solo 2 giorni dalle fatiche di Arezzo,
Lunedì ho corso per più di un'ora ad un ritmo più vicino alla CLS che alla CL terminando con diversi allunghi ..e invece dovevo defaticare...
Ieri ho accompagnato Simone per un 4x1000 lungotevere e sono stato contento di vederlo viaggiare tra 3.10 e 3.20 sullo sterrato senza particolari problemi (..attenzione! il ragazzo stà tornando a grandi falcate..)
Poi stamattina il sole di Foligno ogni tanto fà capolino e quando ci bacia si fa sentire eccome, anche se tutto sommato la temperatura è accettabile..
.. bando alle giustificazioni!! ..ora che ci siamo si corre e decido di limitare i danni partendo con giudizio..




LA MIA GARA


Il 1° km come da programma scivola via in 3'40" e non mi preoccupo più di tanto di quelli che mi superano, individuo un gruppetto che viaggia sui 3.35/3.38 e mi ci inserisco stando attento a non strafare.
Dopo un breve giro tra le mura del centro storico di Foligno ripassiamo per la zona partenza in senso contrario per poi ritrovarci in aperta campagna e in leggera discesa.

A questo ritmo ci stò alla grande e recuperiamo anche diversi ragazzi, così come perdiamo pezzi per strada rimanendo, quando siamo al km 6, solamente in 3.
Ogni volta che provo ad andare a tirare il gruppetto gli altri 2 allungano un pò per non farmi passare..mah, misteri delle corse!
Però a me sta bene così, anche perchè siamo controvento e non voglio finire la gara mezzo morto.
Al km 8 capisco che i miei compagni di viaggio non ne hanno più e riconosco a più di un centinaio di metri davanti a me Andrea e quando mancano meno di 4 km alla fine della gara e la strada si fà in leggera ma lunga salita decido di provare a prenderlo e trovo un incredibile cambio di passo che mi stupisce alla grande.
I 2 che erano con me non provano nemmeno per un metro a starmi addosso mentre vedo la sagoma di Andrea diventare sempre più grande, si muove molto con le spalle , mi sempra un pò in difficoltà e poco dopo il km 10 Andrea è agganciato!
Stò benissimo e quando la salita è ormai finita ne ho ancora ed aumento il ritmo finendo in forte progressione fino quasi a riprendere altri 2 ragazzi che fino a poco prima nemmeno vedevo da lontano..
Dopo 11.750 mt.(anche se il Garmin dice qualcosa di meno) termino le mie fatiche in 15^ posizione assoluta con un tempo di 42'30'', in planata, proprio difrone a Peppe che annuncia il mio nome all'altoparlante..



GLI ALTRI



Simone è arrivato 4° assoluto in 40'20" tempone e progressione finale da paura con tanto di volata vincente sul giovane e fortissimo Yassin El Khalil che quest' inverno ha vinto quasi tutti i cross umbri!


Cristian benone, nei lunghi rettilinei la sua divisa gialla da uomo immagine Brooks la vedevo piccola piccola in lontananza ...termina un minuto esatto prima di me e 1° di Cat. ..poi ha fretta di andare a casa perchè sua moglie stà per partorire!!! ..auguri!!!!


Il Penna stavolta non mi ha beffato! Era ancora stanco delle fatiche di Arezzo, ma è comunque arrivato solamente una manciata di secondi dietro di me, questa volta è andata, ma la vedo molto dura per il futuro!..Luca senti un pò ...tu eri così bravo con la palla tra i piedi ..una squadra te la trovo io ..tornare a fare il calciatore no?!! eheheh scherzo dai..


Buone le prove di Leo, Virgilio e soprattutto del rientrante e sempre competitivo Beppe Guerrini ..un'altro del '70 con cui presto avrò a che fare in gara! ..sono arrivati tutti e tre poco dopo di me correndo sul passo dei 3.44/3.45 al km..


Alessandro e Daniele non sono in perfette condizioni fisiche, anzi...ma terminano le loro fatiche correndo poco sopra i 4' al km ..bravi! ma occhio a non esagerare..capito Daniele?!...poi la moglie....


Patrizio e Alessio passeggiano e chiacchierano per le campagne di Foligno e mi hanno incitato alla grande quando ci siamo incrociati! ...grazie!..


Pippo è al rientro dopo un lunghissimo stop e finisce bene la sua gara in un'ora circa, senza strafare e soprattutto senza dolori.. bene è un'altro amico che torna a correre...


Gli altri non menzionati tutti bravi se si sono divertiti correndo...

10 commenti:

  1. Che spettacolo fare una gara così eh? Bravo, complimenti, ti sei subito scrollato di dosso la "delusione" di Arezzo.
    Ma arrivo anch'io eh, per settembre/ottobre devo essere un gioellino

    RispondiElimina
  2. nuovo look fantastico per il blog di albechecorre? uno spettacolo quei 42min su 11km,sempre fulmineo eheheh

    RispondiElimina
  3. OLIVER: Grazie, non sono poi andato tanto meglio di Arezzo ma ieri mi sono divertito di più..in bocca al lupo per un autunno di fuoco!

    PRESIDENTE: Ma quanto tempo è che non mi vieni a trovare?? ..quando mi travesto da fulmineo mi viene tutto più facile eheh..

    FRATE: Si molto buono!...ieri c'era pure il mio compagno di squadra che va a Tromso per la sua prima maratona ..è arrivato 4° assoluto e ben 2'10" prima di me!!!

    RispondiElimina
  4. Ma come fate a volare così?! Mi devo decidere a fare le ripetute (le odio) se voglio andare un po' più forte...o mi cambio il nik (vado ancora più piano).
    Bravi tutti quanti e soprattutto tu che fai il riepilogo della gara.

    RispondiElimina
  5. CLAUDIO: Ciao, Ma non mi pare che vai tanto piano ..le ripetute non piacciono nemmeno a me ..ma farle in compagnia aiuta molto e sono anche mentalmente meno pesanti da fare!

    Grazie per tutto il resto! ..cerco di raccontare le cose ed interpretarle dal mio punto di vista, ma attento, potrebbe non essere uguale a quello di altri..

    RispondiElimina
  6. Bisogna che con queste ripetute inizio a giocarci anch'io, se i risultati sono questi...ma da soli sono pesantissime!!!
    Dai piano piano spero di arrivare...magari fra una decina d'anni!!!
    Complimentoni per la gara...vai forte....bravi anche tutti gli altri T.R.....ma Simone è intenzionato a diventare un "marziano" (come quelli di domenica)??? A presto...

    RispondiElimina
  7. STE: ..Con gradualità e ai giusti ritmi danno i suoi risultati!
    ..tu arrivi non ti preoccupare! e ci arrivi prima di quanto credi vedrai, ma non avere fretta!
    E si, Simone sta diventando verdino e poi ieri ha corso con giudizio e gli è venuta fuori una gara bellissima...

    RispondiElimina
  8. Grande riscatto, pensando pure
    alla progressione finale.

    Bravo, anzi bravissimo!!!

    RispondiElimina
  9. CHICO: Grazie! ..la cosa più bella di tutta la gara è stata proprio la progressione finale bella quanto inaspettata... i 2 che erano con me tra il km 8 e 9 sono arrivati all'arrivo dopo 20" uno e 27" l'altro...

    RispondiElimina